Seguici su

News

L’automotive italiano rallenta gli investimenti: le soluzioni

Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici.

E’ quanto emerge dall’analisi dell’Osservatorio TEA presentata dall’Università Cà Foscari Venezia e dal CNR. Ecco i risultati.

In Italia, quasi la metà delle aziende del settore automotive non pianifica investimenti significativi in nuovi prodotti nel triennio 2024-2027. È quanto emerge dall’analisi dell’Osservatorio TEA (trasformazioni dell’ecosistema automotive italiano), presentata dal Center for Automotive & Mobility Innovation dell’Università Cà Foscari Venezia e dal CNR-IRCrES. Tra le imprese che investono, il 31% punta sulla mobilità elettrica, mentre solo il 20,9% continua a credere nelle motorizzazioni tradizionali.

Tuttavia, il 61,6% delle risorse viene destinato a componenti non legati a specifici tipi di alimentazione, segno di una filiera ancora poco orientata alla transizione tecnologica. Solo il 17,9% degli investimenti riguarda componenti per veicoli elettrici, mentre il 10,1% si concentra su quelli per veicoli endotermici.

Le sfide della transizione tecnologica

Il 66% delle aziende ritiene che l’elettrificazione non avrà impatti significativi sul proprio portafoglio prodotti, ma il 26,6% si prepara ad adattamenti, e il 7,4% prevede cambiamenti radicali. Le aziende più grandi e con una visione internazionale guidano l’innovazione, mentre le piccole imprese, spesso nel Mezzogiorno, faticano a tenere il passo.

Fabbrica Auto
Fabbrica Auto

L’Osservatorio TEA segnala inoltre una grave carenza di investimenti nell’innovazione di processo: il 55,2% delle imprese non ha piani in tal senso, nonostante le politiche di incentivo esistenti. Sotto il profilo occupazionale, solo le aziende orientate alla mobilità elettrica mostrano un outlook positivo, con aumenti previsti in ricerca e sviluppo (+5,6%) e sistemi informatici (+8%).

Competitività e richieste del settore

Tra le principali richieste delle aziende spiccano la riduzione dei costi energetici, l’adozione di fonti rinnovabili e politiche per potenziare l’infrastruttura di ricarica. Le imprese chiedono anche misure per facilitare assunzioni, formazione e stimolo della domanda di veicoli elettrici. Inoltre, la filiera invoca incentivi per nuovi impianti, il rientro di attività produttive dall’estero e la promozione di collaborazioni industriali.

Secondo Francesco Zirpoli, direttore dell’Osservatorio, le difficoltà attuali sono dovute a una riduzione generalizzata delle commesse, soprattutto per i fornitori di Stellantis. Tuttavia, le aziende che investono in innovazione e si espandono all’estero sono quelle con le maggiori prospettive di crescita nel prossimo triennio, anche se, come sottolinea sottolinea il responsabile della survey e dell’analisi dati, Giuseppe Calabrese, “perdurano tuttavia le difficoltà a trovare personale adeguato soprattutto per le posizioni più qualificate come è evidenziato dalla richiesta di politiche industriali. Inoltre, si segnala una carente relazione con le istituzioni finanziarie per favorire l’innovazione”.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Alfa Romeo Junior Ibrida Alfa Romeo Junior Ibrida
News2 giorni ago

Alfa Romeo Junior spopola: numeri inaspettati per il Biscione

Record assoluto per l’Alfa Romeo Junior: il Biscione ha riscosso un successo inaspettato verso il pubblico. Dopo una fine dell’anno...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News2 giorni ago

Contatti in corso tra Hyundai e Toyota: cosa sappiamo

Cosa sappiamo dei contatti in corso tra Hyundai e Toyota? Scopriamolo insieme in questo articolo pieno di novità. Come da...

ricarica auto elettrica a casa ricarica auto elettrica a casa
News2 giorni ago

2035, l’UE potrebbe ripensarci sulle ibride plug-in

Giusto in tempo per il prossimo 2035, l’Unione Europea potrebbe tornare sui suoi passi per quanto riguarda le ibride plug-in....

Milano Milano
News2 giorni ago

Milano: addio strisce bianche. Ma si può fare?

Il sindaco di Milano ha intenzione di dire addio alle strisce bianche. Ma questa sua decisione andrà d’accordo con la...

ladro auto ladro auto
News2 giorni ago

Truffe auto: ecco le più popolari e come difendersi

Quali sono le truffe auto più popolari? Scopriamo insieme il loro modus operandi e come difendersi dai malviventi. Dopo l’arrivo...

Honda e Nissan, logo Honda e Nissan, logo
News2 giorni ago

Salta tutto: nessuna fusione tra Honda e Nissan

Nissan potrebbe ora cercare un nuovo partner nel settore high-tech, con Foxconn pronta a tornare in gioco. Il ruolo di...

stellantis stellantis
News2 giorni ago

Stellantis brevetta il sistema di scarico per le elettriche: ecco a cosa serve

Il nuovo sistema non emette suoni artificiali, ma riduce il rischio di incendi delle batterie. Ecco come funziona. L’idea di...

Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo
News2 giorni ago

Aston Martin, la sportiva a batteria è rimandata: i motivi

Rinviato il debutto della sua prima auto elettrica. Intanto, la casa britannica investe in nuove tecnologie e nel ritorno del...

Autovelox Autovelox
News2 giorni ago

Autovelox non omologati: gli ultimi aggiornamenti sui ricorsi

La Cassazione ha dichiarato nulle le multe da autovelox non omologati, ma il Ministero dell’Interno è intervenuto con una circolare....

cambio gomme pneumatici cambio gomme pneumatici
News2 giorni ago

Bonus pneumatici 2025: come funziona e chi può averlo

Consente uno sconto fino al 30% sull’acquisto di nuove gomme. Resta da definire il metodo di assegnazione, ecco cosa sappiamo....

officina, meccanici officina, meccanici
News3 giorni ago

Revisione obbligatoria, aumenti in arrivo per gli automobilisti

Rigide novità per tutti gli automobilisti: la nuova normativa sulla revisione obbligatoria è una vera e propria batosta per le...

Andrea Kimi Antonelli Andrea Kimi Antonelli
Sport3 giorni ago

F1, Andrea Kimi Antonelli: “Ecco perché ho scelto il numero 12”

Per quale motivo Andrea Kimi Antonelli corre con il numero 12? Scopriamo la motivazione della scelta del pilota di F1....

Advertisement
Advertisement
nl pixel