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Cosa vogliono gli italiani da un’autofficina?
Secondo il Service Customer Study per gli italiani conta più la fiducia del prezzo, gli automobilisti chiedono più innovazione nel post vendita e servizi personalizzati.
Secondo l’ultima edizione del Service Customer Study condotto da Quintegia, i consumatori nel settore automotive mostrano una fedeltà accoppiata a una crescente richiesta di innovazione e servizi personalizzati nelle officine di riparazione. Questo studio ha esaminato le preferenze e le aspettative di 3.841 clienti, di cui 3.217 si affidano a riparatori autorizzati, mentre i restanti preferiscono officine indipendenti.
Dall’analisi emerge che i fattori determinanti nella scelta di un’officina sono l’affidabilità e la qualità degli interventi (57%) e il prezzo (27%). Questi elementi sono considerati essenziali dai consumatori. Tuttavia, aspetti come la comodità e la flessibilità (31%), insieme ai servizi aggiuntivi (12%), sono visti come fattori differenziali che possono influenzare la scelta. Nelle officine indipendenti, si nota un’attenzione simile alla qualità degli interventi (54%), ma una maggiore sensibilità al prezzo (51%) e una preferenza più marcata per i servizi aggiuntivi (20%). La customer experience riceve un’attenzione simile in entrambi i tipi di officine.
Sorprendentemente, il 58% dei clienti considera “altri fattori” oltre al prezzo quando sceglie un’officina, suggerendo che esistono opportunità significative per differenziarsi senza necessariamente competere sul piano economico. Un aspetto particolarmente apprezzato è la digitalizzazione, sia per ottenere informazioni di base che per stabilire una relazione e ricevere preventivi. Il 53% dei partecipanti valuta positivamente la flessibilità, come la possibilità di ritirare l’auto dopo le 18:00 o di effettuare l’accettazione prima delle 8:00. In termini di servizi, il 67% degli intervistati gradirebbe l’assistenza di un unico referente che possa seguire il cliente a 360 gradi, con soluzioni innovative che rispondano alle esigenze individuali. Questi dati sottolineano l’importanza per le officine di adottare un approccio più orientato al cliente, valorizzando la personalizzazione e l’innovazione nei servizi offerti.
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