News
Auto elettriche, UE: almeno un stazione ogni 60 km
Piccolo ma significativo passo in avanti sul fronte delle infrastrutture di ricarica delle auto elettriche lungo le principali strade europee.
La diffusione delle auto elettriche passa inevitabilmente anche attraverso l’infrastruttura di ricarica. Del tema se ne parla spesso, in quanto di estrema attualità, ed è stato appurato come le Case abbiano lanciato frequenti appelli l’Unione Europea affinché prenda a cuore la questione.
A tal proposito, giunge una piccola ma significativa novità. Difatti, come parte del pacchetto Fit for 55, la Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento Europeo ha approvato una bozza di regolamento, con 36 voti a favore, 2 contrari e 6 astenuti. In virtù della decisione intrapresa si fissano degli obiettivi precisi per quanto riguarda la diffusione degli impianti e non solo.
Comunque, il regolamento sarà approvato dal Parlamento Europeo in seduta plenaria. Se giungerà il nulla osta, partiranno allora le trattative coi Governi dei vari Paesi.
Quindi, i deputati comunitari hanno pensato di rendere obbligatori dei target minimi nazionali. Ciascun singolo Stato avrà l’onere di illustrare un piano entro il 2024, con le istruzioni su come conseguire gli obiettivi inerenti alla diffusione delle infrastrutture. Stando al testo vagliato, lungo le principali arterie stradali del Vecchio Continente dovranno esserci stazioni per la ricarica ogni 60 km entro il 2026.
Le stazioni di idrogeno
Gli stessi requisiti varranno anche per autobus e camion, nelle medesime tempistiche, ma esclusivamente sulla rete della dorsale europea TEN-T. I confronti delle stazioni andranno poi resi confrontabili. Ecco perché si punta a realizzare un punto d’accesso europeo dedicato (entro il 2027) dedicato ai combustibili alternativi per avere un quadro dettagliato.
Inoltre, il testo prevede pure delle disposizioni in merito alle stazioni a idrogeno. Si desidera, in particolare, che le stazioni in questione sorgano ogni 100 km anziché ogni 150 km entro il 2028, sempre lungo le maggiori tratte stradali europee.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM