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Auto elettriche: al via il progetto europeo Flow per la rete di ricarica
È stato ufficialmente inaugurato il nuovo progetto Flow per la rete di ricarica europea delle auto elettriche.
“Promuovere un concetto di mobilità elettrica adatto all’utente finale a vantaggio del sistema energetico di tutta Europa”. Con tali premesse è partito ieri a Barcellona il progetto Flow. Se ne occupa un consorzio di 30 partner, con tanta Italia. Tra i sottoscrittori c’è, infatti, Enel mediante qualcuna delle sue maggiori controllate come, per esempio, Enel Grids, e-distribuzione ed Enel X Way. Inoltre, garantiscono il loro apporto Acea Energia, RSE, Terna e ulteriori realtà della nostra penisola. Scendendo maggiormente nel dettaglio, il progetto sperimenterà, validerà e rafforzerà il cosiddetto Vehicle-to-X, atto a consentire lo scambio energetico tra veicoli, edifici e la rete. La gestione dell’energia risulterà sempre più importante con l’incremento della diffusione delle auto elettriche nel prossimo futuro.
Insomma, il proposito di Flow consiste nel superare i maggiori punti critici riscontrati dai conducenti nella ricarica e nell’impiego degli EV, offrendo soluzioni e alternative a tali sfide. Finanziata dall’Unione Europea, l’iniziativa, dalla durata quadriennale, è coordinata dall’Istituto della Catalogna per la ricerca energetica (IREC) e attuata da uno staff multidisciplinare. Per misurare l’impatto su vari sistemi energetici saranno costruiti 5 siti dimostrativi in Danimarca, Italia, Irlanda, Spagna e Repubblica Ceca.
Risposte per tutti i player
“Le soluzioni sviluppate nell’ambito di FLOW offriranno le risposte all’imminente impiego di massa dei veicoli elettrici per tutti i player coinvolti, dai gestori dei sistemi di distribuzione (DSO) agli operatori dei punti di ricarica, ai fornitori di servizi di mobilità, ai produttori di infrastrutture fino agli utenti finali – spiegano gli autori del piano –. L’obiettivo principale è di confermare e quantificare i vantaggi offerti dalla flessibilità di ricarica dei veicoli elettrici e ridurre i problemi della rete per raggiungere la decarbonizzazione dell’energia nel passaggio a un modello di mobilità sostenibile”.
“Quando saranno pienamente valorizzate le potenzialità di scambio di energia con la rete, i veicoli elettrici realizzeranno un reale cambiamento – prosegue la nota –. Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale testare i flussi di energia e i modelli di guida di utenti reali su reti reali, e i risultati di questo progetto pionieristico saranno di ispirazione per le politiche e la definizione di best practice”.
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