Seguici su

News

Auto elettriche: “Se vuole, l’industria europea può emanciparsi dalla Cina”

auto elettriche colonnina ricarica

Sull’edizione odierne de Il Foglio si sottolinea come l’emancipazione dell’industria europea dall’Asia sia possibile per le auto elettriche.

Con il bando posto dal Parlamento Europeo sulla produzione delle vetture a motore termico dal 2035 il settore si appresta a essere sempre più invaso dalle auto elettriche. Pronosticare fin da ora quali pieghe prenderà l’industria è un azzardo, date le numerose variabili in gioco.

Vari esponenti politici considerano le norme approvate come un regalo alla Cina. Restando nei confini italiani, soprattutto la Lega ha espresso forti perplessità a riguardo. Addirittura il leader del Carroccio, Matteo Salvini, ha scritto una lettera, pubblicata dal quotidiano La Stampa, al segretario del PD, Enrico Letta. I prodotti cinesi prenderanno il sopravvento? Solo il tempo saprà darci una vera risposta.

Senz’altro i Costruttori del Paese asiatico si sono mossi in anticipo rispetto ad alcune concorrenti europee e ciò potrebbe porli in una posizione di vantaggio. Per Pechino il Vecchio Continente è un obiettivo di grande interesse: le barriere commerciali rimangono basse e gli incentivi all’acquisto delle elettriche risultano tuttora allettanti. Eppure, le chance europee di rivestire un ruolo da protagonisti ci sono, e vanno ricondotte alla capacità d’innovazione dettata dalla serrata concorrenza. 

I marchi continentali hanno l’obbligo di dare il massimo per sopravvivere, e la creatività magari darà impulso a tecnologie alquanto innovative, ad esempio di riciclo. 

La scommessa di Skelleftea

La vera scommessa è quella di Skelleftea, comune dell’estremo Nord, dove a fine 2021 è stata sfornata la prima batteria elettrica made in Europe nell’impianto creato da Northvolt, l’azienda fondata da due manager cresciuti alla corte di Elon Musk: lo svedese Peter Carlsson e il torinese Paolo Cerruti, 52 anni, una laurea al Politecnico, l’immancabile gavetta al centro ricerche Fiat prima di prendere il volo in Renault Nissan e rispondere alla chiamata di Tesla”, si legge sul quotidiano.

“Oggi Northvolt vanta tra gli azionisti Volkswagen, forte del 20 per cento del capitale, Goldman Sachs e altri soci primari (anche Intesa Sanpaolo). A mesi nascerà un secondo stabilimento in Svezia e prenderà il via la gigafactory Volkswagen di Salzgitter. E sarà solo l’inizio.  Spazio ce n’è in abbondanza, se l’industria europea vuole emanciparsi dal quasi monopolio dell’Asia, che controlla il 70 per cento della produzione di batterie per l’auto elettrica”.

tesla
Leggi anche
Musk: emergono dettagli sul Tesla Master Plan Part 3

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Tramonto spiaggia mare Tramonto spiaggia mare
News2 ore ago

Lazio, le sue meraviglie naturali che devi scoprire: sono davvero uniche

Ecco dei luoghi che non possono mancare nella tua guida turistica per il Lazio. Da Latina a Roma, dei luoghi...

Mano aperta con una varietà di farmaci Mano aperta con una varietà di farmaci
News5 ore ago

Farmaci alla guida: Salvini ha deciso di fare chiarezza

Riguardo ai farmaci alla guida, il ministro Matteo Salvini ha deciso di fare chiarezza una volta per tutte. A chiunque,...

Bentley Mulliner Batur, logo Bentley Mulliner Batur, logo
News5 ore ago

Bentley, in arrivo il nuovo suv: sarà un mostro da oltre 635 CV

Bentley è al lavoro con un nuovo Suv. Si tratta di un veicolo con oltre 635 cv di potenza pronti...

Michelin ResiCare 5HMF, disidratazione del fruttosio Michelin ResiCare 5HMF, disidratazione del fruttosio
News6 ore ago

Pneumatici al fruttosio? Michelin ci sta davvero lavorando

I pneumatici al fruttosio non sono più solamente un semplice progetto, ma una realtà concreta grazie a Michelin. Dopo il...

Patente di guida Patente di guida
News6 ore ago

Italia, la patente più cara d’Europa: tra tasse, scuola guida e lungaggini

In Italia la patente presenta un costo decisamente superiore alla media. Questo è dovuto alle tasse, alle lungaggini e a...

Orologio auto ritardo Orologio auto ritardo
News6 ore ago

Alfa Romeo, annunciati ritardi per Stelvio e Giulia: quando arrivano e perché slittano

Questi attesissimi modelli non arriveranno in tempo. Ecco cosa succede.  Nel mondo dell’automobile, Alfa Romeo rappresenta un simbolo di passione...

Autostrada cartelli pedaggio Telepass Autostrada cartelli pedaggio Telepass
News7 ore ago

Autostrade: tutta la verità sui pedaggi basati sulle emissioni

Cosa sappiamo sui pedaggi e sulle emissioni generate nelle autostrade? Scopriamolo insieme in questo articolo. Dopo aver visto quanto costerà...

Sport9 ore ago

F1, Gran Premio di Spagna 2025: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Nona tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio di Spagna...

Christian Horner Christian Horner
Sport11 ore ago

Notizia clamorosa dalla Germania: la Ferrari avrebbe contattato Christian Horner

Il team principal della Red Bull, Christian Horner, è al centro delle voci di mercato, mentre si attende una riscossa...

ricarica auto elettrica a casa ricarica auto elettrica a casa
News12 ore ago

Raddoppiano le vendite di auto elettriche: ma non è tutto oro quel che luccica

Le vendite di auto elettriche in Italia segnano un aumento significativo, ma l’incertezza sugli incentivi potrebbe frenare la crescita. Nel...

BMW Vision Neue Klasse BMW Vision Neue Klasse
News13 ore ago

Sfida aperta sulle elettriche tra i colossi tedeschi

BMW, Audi e Mercedes si sfidano nel mercato delle elettriche. Scopriamo le strategie di ciascun brand e come la Cina...

La nuova Alpine A390 La nuova Alpine A390
News14 ore ago

Alpine svela la nuova elettrica da 400 cavalli: ecco la A390

Scopriamo la nuova sportiva fastback elettrica che unisce l’anima racing di Alpine a un design elegante e dinamico. Un’auto pensata...

Advertisement
Advertisement
nl pixel