Seguici su

News

Audi RS6 Avant: l’ultimo rugito dei motori a combustione interna?

Audi RS 6 Avant

La versione più “hardcore” della famosa sportiva tedesca è sulla tavola da disegno, pronta a fare il suo ingresso sul mercato nel 2024 di Audi.

Nonostante Audi abbia annunciato che tutte le sue nuove vetture saranno esclusivamente elettriche dal 2026, e che le produzioni di auto con motori a combustione cesseranno completamente nel 2032, a Ingolstadt i tecnici del brand dei Quattro Anelli non sembrano avere intenzione di dire addio alla vecchia scuola senza un gran finale.

Sebastian Grams, capo di Audi Sport, ha infatti rivelato ad Autocar che una versione più radicale e performante della RS6 Avant è non solo fattibile, ma potrebbe essere pronta ad invadere le strade già nel 2024.

Non si tratta di un’auto qualunque, ma della super wagon con un motore biturbo da 4,0 litri, capace di erogare ben 621 CV (463 kW) di potenza e 850 Newton-metri (625 lb-ft) di coppia nelle versioni RS6 e RS7 Performance già presentate lo scorso anno.

Quando si è trattato di discutere del futuro della RS6, Grams ha affermato con fermezza: “No, non abbiamo finito. Possiamo spingerci ancora più in là. Possiamo rendere l’auto più potente, più performante, più affilata“.

L’addio alla combustione interna sarà strabiliante

Anche se Grams è rimasto reticente su ulteriori dettagli, non è escluso che possa essere in arrivo una versione ancora più aggressiva della RS6, che potrebbe fare la sua comparsa nel 2024. C’è infatti chi ipotizza che il capo di Audi Sport potrebbe aver accennato a una RS3 potenziata, che sembra essere attualmente in fase di sviluppo.

Marc Lichte, capo del design Audi, ha già promesso che l’ultima generazione di modelli RS con motore a combustione interna sarà “strabiliante“. E a dispetto delle notizie sul ritiro di TT RS e R8 senza sostituti diretti in vista, per gli appassionati rimane la prospettiva di versioni RS più potenti dei modelli normali.

È infatti già trapelato che ci sarà un’ulteriore RS4 Avant, destinata a cambiare nome in base alla nuova denominazione di Audi, che prevede numeri dispari per le auto a combustione interna e numeri pari per le elettriche. Il che significa che potremmo assistere all’arrivo di una RS5 Avant, che, mentre la sorella maggiore dovrebbe mantenere il motore a combustione, la nuova concorrente AMG C63 Estate si appresta a passare a una configurazione ibrida plug-in.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Patente di guida Patente di guida
News6 ore ago

Rivoluzione patenti in UE: tra digitalizzazione e nuove regole

Come il Parlamento Europeo sta lavorando per modernizzare le regole sulle patenti di guida, introducendo la patente digitale. Il Parlamento...

Joe Biden Joe Biden
News6 ore ago

Ostacoli e strategie: il cammino degli USA verso l’era elettrica nel settore auto

Le sfide che i costruttori americani affrontano nella transizione verso l’auto elettrica e le pressioni politiche scaturite. l panorama automobilistico...

Audi F1 Audi F1
News11 ore ago

F1, Audi punta ad acquisire il 100% di Sauber

Tira e molla Audi-Sauber per la F1: voci di ripensamenti, ma impegno confermato. Nuovi piani per la maggioranza prima del...

WRC, logo WRC, logo
Sport11 ore ago

Il Rally abbandona l’ibrido: clamoroso passo indietro

Una scelta inaspettata segna il futuro del WRC: la FIA annuncia l’eliminazione dell’ibrido dalle vetture Rally1, nuove norme all’orizzonte per...

Ferrari SF-24, Charles Leclerc Ferrari SF-24, Charles Leclerc
Sport1 giorno ago

F1, Gran Premio del Bahrain 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Riparte la Formula 1 con il primo GP del 2024, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran...

logo Apple logo Apple
News1 giorno ago

Addio Apple Car: abbandonato il progetto Titan

Apple dice addio a Titan, la sua prima auto: un cambio di rotta verso l’intelligenza artificiale promette innovazioni rivoluzionarie. La...

semaforo rosso semaforo rosso
News2 giorni ago

Rivoluzionarie modifiche al codice della strada: le 5 novità principali

Da autovelox più intelligenti a maggiori tutele per gli utenti deboli: come cambierà la normativa con il nuovo codice della...

Pininfarina Enigma GT Pininfarina Enigma GT
News2 giorni ago

Enigma GT: la rivoluzione a idrogeno di Pininfarina

Come Pininfarina ridefinisce il futuro dell’automotive con Enigma GT, unendo design iconico e innovazione sostenibile. La prossima generazione di coupé...

MG Cyberster MG Cyberster
News3 giorni ago

MG Cyberster: il marchio inglese rivela la sua roadster a Ginevra

MG rende noti nuovi dettagli dell’attesissima roadster Cyberster, svelati potenza, prestazioni e una gamma di colori mozzafiato. Oggi al Salone...

v v
News3 giorni ago

Renault Scénic e-tech electric: vince Auto dell’anno 2024

Come la Renault Scénic E-Tech Electric ha conquistato il prestigioso titolo di Auto dell’anno 2024 con il suo mix unico....

Fiat City Car Concept Fiat City Car Concept
News3 giorni ago

FIAT lancia la nuova era della mobilità globale: un futuro innovativo e sostenibile

Come FIAT sta definendo il futuro della mobilità con una serie di veicoli innovativi, dal design italiano all’impegno verso la...

Renault 5 E-Tech electric Renault 5 E-Tech electric
News4 giorni ago

Renault 5 E-Tech Electric: l’icona è tornata

La Renault 5 rinasce: icona pop e sostenibilità si fondono in un design rivoluzionario per le città del futuro. La...

Advertisement
Advertisement
nl pixel