News
Approvato il Decreto Infrastrutture: le nuove regole per i monopattini
Dopo un’intensa discussione è stato approvato dai Deputati il nuovo Decreto Infrastrutture che avrà ripercussioni pesanti per chi usa abitualmente il monopattino.
Già nei giorni scorsi avevamo parlato del nuovo Decreto Infrastrutture e delle pesanti conseguenze che avrebbe riservato a tutto il giro d’affari che gravita attorno ai monopattini elettrici. Adesso, con l’approvazione parlamentare, le nuove regole saranno presto legge. Il Decreto ha infatti già superato il vaglio della Camera. Resta da ottenere solo quello del Senato, previsto per il 9 novembre. Vediamole quindi nel dettaglio alcune delle norme che dovrebbero entrare in vigore.
Il limite di velocità scende da 25 chilometri orari a 20. Questo era uno dei punti dati per certi già prima della discussione in commissione. Il limite sulle aree pedonali era e rimane di 6 chilometri orari. Mentre continua a essere tassativamente vietato circolare sui marciapiedi, lungo i quali non sarà possibile neanche posteggiare. Qui arriverà l’obbligo per i comuni di realizzare aree ad hoc dove lasciare posteggiare i monopattini. Ulteriore novità saranno le luci posteriori e le frecce direzionali: tutti i monopattini dovranno esserne provvisti entro il primo luglio 2022.
Nessun obbligo assicurativi per i privati, ma solo per le compagnie di noleggio. Nessun casco richiesto ai maggiorenni, mentre sarà un obbligo per i minori. Inoltre mezzora dopo il tramonto sarà necessario indossare una giacca catarifrangente per rendersi ben visibili alle autovetture e alle moto. Infine non sarà possibile circolare su strade con limiti superiori ai 50 chilometri orari, ma questa norma era già in vigore da tempo.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM