News
Acquisto auto: gli italiani prediligono ancora di gran lunga le concessionarie

Le concessionarie rappresentano ancora oggi il canale di acquisto auto preferito in Italia, nonostante i progressi del digitale.
Il digitale sta prendendo spazio pure nell’acquisto delle auto, anche se prima di soppiantare i canali classici ce ne vorrà di tempo. Ammesso e non concesso che ciò accadrà, almeno in Italia. Difatti, secondo l’ultimo studio pubblicato da Aretè si apprende come la netta prevalenza dei conducenti della nostra penisola continui a prediligere gli affari svolti “interamente in concessionaria”.
Il punto di riferimento fisico gode di forti preferenze, lasciando le briciole alle piattaforme e-commerce. Ovviamente, lo studio non intende nascondere l’importanza di queste ultime, diffuse soprattutto in certi Paesi all’estero, bensì offre uno spaccato dell’attuale situazione lungo lo Stivale. Sei intervistati su dieci puntano sul rivenditore e la larga prevalenza degli acquirenti ricorre all’online soltanto a fine informativo.
Il canale fisico ha nettamente la meglio sul digitale
Il report diramato nelle scorse ore indica che il 67 per cento del campione interpellato va alla ricerca delle prime info sul web. Poi, però, nel momento di passare dalla teoria all’azione, il discorso cambia completamente: appena il 7 per cento si dice propenso all’acquisto interamente da pc o mobile. Il 33 per cento configurerebbe il proprio veicolo da remoto; tuttavia, per le firme sul contratto e il pagamento opterebbe in favore della concessionaria.
Che quest’ultima goda di maggiori consensi lo si desume pure da altri numeri: il 40 per cento desidera vedere la vettura di persona e sostenere un test drive (il 76 per cento considera imprescindibile la prova sul campo); il 31 per cento ritiene di avere un ventaglio di possibilità; il 24 per cento crede di avere più chance di spuntare un prezzo migliore; il 5 per cento stenta a prendere confidenza con il digitale. A livello anagrafico, l’82 per cento di chi sceglie il canale interamente digitale è over 44.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
