Seguici su

Guide

Uber Italia: come funziona e quanto costa

ragazza taxi

Il servizio Uber nasce negli Stati Uniti nel 2010. Si tratta di un’utilissima applicazione di car-sharing che viene utilizzata come valida alternativa ai tradizionali taxi.

Tramite questo servizio è possibile prenotare un’auto con conducente in modo semplice e rapido attraverso il proprio dispositivo mobile. Uber Italia è presente in diverse città come, ad esempio, Roma, Milano, Firenze, Genova e Torino. Vediamo, quindi, caratteristiche e costi di questo servizio.

Uber Italia come funziona

Capire il funzionamento di Uber Italia è molto semplice. Infatti, per poter prenotare un’auto bastano pochi e rapidi step. Innanzitutto, bisogna scaricare l’applicazione ufficiale sul proprio dispositivo mobile.

Successivamente, ci si dovrà iscrivere al servizio creando un account gratuito inserendo le informazioni di base, i dati per il pagamento e la fatturazione.

Terminati questi passaggi sarà possibile utilizzare, sin da subito, il servizio. Per effettuare, quindi, una prenotazione occorre scegliere uno dei servizi tra quelli disponibili all’interno dell’applicazione.

Subito dopo si dovrà semplicemente inserire la posizione relativa all’appuntamento che sfrutta la geo-localizzazione interna al proprio dispositivo. Il sistema elaborerà velocemente i tempi di attesa previsti e un preventivo del costo totale del servizio.

Confermando i dati la prenotazione diventerà effettiva e si potrà visualizzare, in tempo reale, il percorso effettuato dall’auto, sempre all’interno dell’app.

Le versioni di Uber disponibili in Italia

Nel mondo esistono diverse versioni di Uber. In Italia quelle principali e consentite sono Uber Taxi e Uber Black. Quest’ultima è l’opzione originaria del servizio in cui il trasporto avviene su una berlina elegante.

Per quanto riguarda le tariffe di questi servizi essi variano da città in città. Ciò che è costante, invece, è la discesa dei prezzi. Si sta cercando, infatti, di arrivare ai costi stabiliti dall’ACI per chilometro. In ogni caso, prima di accettare un viaggio è sempre possibile ricevere un preventivo in tempo reale.

I costi di Uber Italia

Possiamo dividere i costi di Uber in due categorie distinte: la velocità e la distanza percorsa.

Inoltre, i costi di differenziano in base alla città in cui avviene, effettivamente, il servizio. Per ognuna delle città in cui il servizio è attivo è possibile reperire, nel sito ufficiale, il dettaglio dei costi. Ripetiamo che, prima della prenotazione, vengono resi subito noti i costi.

Nel caso in cui si decida di cancellare una prenotazione, viene applicata una tassa che può arrivare fino a 14 euro.

Prendiamo in esempio una corsa a Roma con Uber Black. Precisiamo che, in alcuni casi specifici, ci sono delle tariffe fisse. Ad esempio, per il trasporto all’aeroporto di Fiumicino da Roma ha un costo di 60 euro.

Invece, per avere un’idea più precisa di un percorso senza costi fissi all’interno della città ipotizziamo un percorso di esempio: se da Ottaviano si deve raggiungere la stazione Termini con Uber Black si spenderanno 19,30 euro.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement

Leggi Anche

Max Verstappen Max Verstappen
Sport59 minuti ago

F1, Verstappen: “Conviene fare un giro buono e poi metterla a muro”

Duro sfogo di Verstappen dopo le qualifiche del Gran Premio di Monaco F1 2022, partirà quarto in griglia l’olandese. L’attuale...

Charles Leclerc Charles Leclerc
Sport1 ora ago

F1, Ferrari, Leclerc: “Alla fine stavo migliorando parecchio”

Charles Leclerc ha conquistato la pole del Gran Premio di F1 di Monaco, ecco le dichiarazioni del pilota della Ferrari....

Charles Leclerc e Carlos Sainz Charles Leclerc e Carlos Sainz
Sport2 ore ago

F1, Gran Premio di Monaco: ecco la griglia di partenza

Ecco la griglia di partenza del Gran Premio di Monaco F1 2022, prima fila tutta Ferrari seguite dalle Red Bull....

showroom auto showroom auto
News4 ore ago

Mercato auto aprile 2022: Fiat 500 numero uno delle elettriche

La Fiat 500 è stata l’elettrica più venduta per quanto riguarda il mercato auto di aprile in Europa grazie alla...

Moto GP Moto GP
Sport4 ore ago

MotoGP, Gran Premio dell’Italia: pole Di Giannantonio, tripudio italiani

Pazzesca qualifica del Gran Premio dell’Italia nel circuito del Mugello in MotoGP, pole Di Giannantonio, seguito da Bezzecchi e Marini....

Auto Elettrica Auto Elettrica
News11 ore ago

Pagani: “Nessuna fretta per l’ibrido”

L’elettrificazione del portafoglio prodotti non è un obiettivo di breve termine per Pagani, ancora ferma a una fase sperimentale. L’elettrificazione...

Mercedes Mercedes
News1 giorno ago

Putin: “Guideremo ancora le Mercedes”

Il presidente russo Vladimir Putin ha assicurato ai microfoni che il suo popolo potrà guidare ancora le Mercedes, ma a...

Ferrari F1-75 2022 Ferrari F1-75 2022
Sport1 giorno ago

F1, GP di Monaco: ecco la classifica delle prove libere, Leclerc primo

Ecco la classifica delle prove libere due, il Gran Premio di F1 Leclerc comanda le libere insieme a Carlos Sainz....

Fabbrica Auto Fabbrica Auto
News1 giorno ago

Bosch al lavoro su un sistema a idrogeno per le supercar

Per le future sportive Bosch si sta adoperando su un sistema di alimentazione a idrogeno, in contrasto con la politica...

Max Verstappen Max Verstappen
Sport1 giorno ago

F1, Verstappen: “Monaco è difficile per giudicare le performance”

Il leader della classifica mondiale, Max Verstappen parla del Gran Premio di Monaco F1, ma non solo di questo. L’attuale...

Lewis Hamilton Lewis Hamilton
Sport1 giorno ago

F1, Mercedes, Wolff: “Spero di lottare contro Red Bull e Ferrari”

Il team principal della Mercedes F1, Toto Wolff parla ai microfoni di Sky. Queste le sue parole in vista del...

Moto GP Moto GP
Sport1 giorno ago

MotoGP, Aprilia: rinnovano Aleix Espargarò e Vinales

L’Aprilia conferma la linea della continuità, Aleix Espargarò e Vinales rinnovano i rispettivi contratti fino al 2024 MotoGP. Viene confermato...

Advertisement
Advertisement