Guide
Scatola nera obbligatoria: cos’è, cosa registra e come funziona
Dal 6 luglio 2022 il dispositivo EDR (Event Data Recorder) sarà obbligatorio, su tutti i veicoli di nuova omologazione. La “black box” registrerà i dati prima e dopo un eventuale incidente e non sensibili.
La scatola nera, come da Regolamento UE 2019/2144, diventerà un dispositivo di serie sugli autoveicoli dal 6 luglio 2022. Va precisato che il registratore di bordo dovrà essere presente su autoveicoli (autovetture e veicoli commerciali leggeri) di nuova omologazione.
L’obiettivo è chiaramente ridurre il numero di vittime della strada e gravi incidenti adottando questo dispositivo e tecnologie all’avanguardia.
Scatola nera obbligatoria: tutti gli step
L’introduzione del registratore di bordo avverrà in Italia seguendo 2 step:
Come primo step (6 luglio 2022), la “black box” dovrà essere presente su tutti i veicoli di nuova omologazione, non potranno essere omologati modelli senza questo dispositivo.
Dal 7 luglio 2024 la scatola nera dovrà essere installata su tutte le auto di nuova immatricolazione, pertanto non potranno più essere vendute auto che ne saranno sprovviste.
Quindi attualmente l’obbligo non riguarda mezzi che saranno già in circolazione nelle date sopra citate. L’obbligo verrà esteso anche ai mezzi pesanti dal 2029.
Scatola nera auto come funziona
L’obiettivo della scatola nera è la registrazione di dati utili nel caso in cui un veicolo sia coinvolto in un incidente, tra questi ci saranno: velocità, accelerazione, frenata, corretto funzionamento dei sistemi di ausilio attivo alla guida e la posizione del veicolo. I dati raccolti come già detto non saranno dati sensibili.
Tra le altre caratteristiche il dispositivo non potrà essere disattivato in alcun modo dal conducente e non deve essere manipolabile nei dati registrati.
Dal 6 Luglio 2022 saranno obbligatori anche altri ADAS
Il Regolamento UE 2019/2144 oltre alla scatola nera ha introdotto l’obbligatorietà sempre a partire dalla stessa data di altri sistemi avanzati di assistenza alla guida:
- Frenata di emergenza autonoma;
- Intelligent Speed Assistance, rilevatore del superamento dei limiti di velocità;
- Lane Keeping Assist, mantenimento della corsia;
- Dispositivo Alcolcok, per inibire l’avviamento del motore in caso di rilevamento di stato di ebrezza del conducente;
- Sistemi di monitoraggio dello stato degli pneumatici;
- Sensori di retromarcia;
- Rilevatore di stanchezza.
Scatola nera e assicurazione
Le compagnie assicurative permettono di scegliere una copertura con scatola nera. Si tratta di una polizza auto che attraverso un dispositivo garantisce assistenza satellitare, e un pulsante di emergenza con vivavoce integrato, che oltre a far ottenere una polizza più conveniente, aumenta la sicurezza stradale.
La maggior parte delle volte questa polizza viene proposta con il dispositivo in comodato d’uso, pertanto non è necessario pagare nulla per l’istallazione ma è tutto incluso nel contratto.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM