Seguici su

Guide

Cosa vuol dire la sigla MIT-UCO sulla patente?

Patente di guida

Sulla patente di guida sono presenti diverse sigle e nomenclature, tra quelle più interessanti e meno conosciute figura MIT-UCO.

A molti potrebbe sfuggire questo particolare, ma quante volte è capitato di dover utilizzare la patente come documento d’identità e trovarsi a trascrivere “patente rilasciata da MIT-UCO” come luogo di emissione? Nelle prossime righe cercheremo di comprenderne il motivo e di analizzarne la definizione e il suo funzionamento.

MIT-UCO: cosa significa?

Tecnicamente il termine MIT-UCO sulla patente, identifica l’acronimo di Ministero delle Infrastrutture e dei TrasportiUfficio Centrale Operativo. Rappresenta l’ufficio che gestisce il rilascio dei duplicati di patente di guida.

Osservando la propria patente è possibile visualizzare, alla voce 4c, la dicitura MIT-UCO.

La patente di guida, su cui è appuntato questo acronimo, identifica un documento duplicato rilasciato secondo l’art. 127 del Codice della Strada. Nello specifico viene rilasciato in tre casi: deterioramento della patente di guida, smarrimento della patente di guida e furto della patente di guida.

MIT-UCO: cos’è e cosa fa

L’Ufficio Centrale Operativo ha sede a Roma, presso il Ministero dei Trasporti, ed è l’ufficio che si occupa di emettere i duplicati delle patenti di guida.

Attraverso un decreto dirigenziale del MIT, entrato in vigore il 29 settembre 2011, la procedura per ottenere il documento è stata semplificata. In passato, le richieste di duplicato dovevano essere rivolte all’U.C.O. dagli organi di polizia, che procedeva all’invio del documento, una volta verificato che la patente fosse duplicabile.

categorie patente

Come richiedere un duplicato della patente

Con il provvedimento del 2011, la prassi è cambiata: fatta la denuncia, ci si può rivolgere ad un ufficio della Motorizzazione Civile o ad uno studio di consulenza per pratiche automobilistiche (agenzie pratiche auto) e presentare richiesta di duplicato allegando la denuncia di furto o smarrimento della patente.

L’ente preposto, dopo aver raccolto la denuncia, inoltrerà la richiesta del duplicato all’UCO entro sette giorni lavorativi.

L‘Ufficio Centrale Operativo aggiornerà i dati anagrafici e verificherà la presenza o meno dell’idoneità di guida.

Terminato l’aggiornamento, sarà il Ministero a ricevere conferma dall’UCO e quest’ultimo predisporrà l’emissione del duplicato richiesto.

La patente verrà recapitata per mezzo posta raccomandata entro 90 giorni. Tempistica in cui il titolare della patente di guida potrà utilizzare un Permesso provvisorio di guida.

Nel caso in cui quest’ultima venisse ritrovata, dopo aver inoltrato la richiesta di duplicato, il soggetto intestatario della stessa ha il compito di distruggerla.

In rari casi si potrebbe verificare la condizione secondo la quale il duplicato non arrivi nei tempi previsti e venga a decadere il Permesso provvisorio. Il Codice della Strada prevede in questa condizione un rinnovo automatico del Permesso, fino a quando non si riceverà la patente di guida duplicata all’indirizzo inserito nel modulo apposito.

Per maggiori informazioni è opportuno rivolgersi direttamente al Ministero dei Trasporti (M.I.T.) attraverso i recapiti ufficiali di numero verde e posta elettronica.

Numero verde: 800 23 23 23, reperibile dal lunedì al venerdì nelle fasce orarie 8:30-14:00 e 14:30-17:30.

Posta elettronica: [email protected]

La gestione elettronica dei dati del titolare della patente consente di non incorrere in multe o contravvenzioni nel caso in cui si rispettino i tempi utili per la denunzia di smarrimento, furto oppure deterioramento.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

BMW M2 BMW M2
News8 ore ago

BMW M2: nuova versione da 480 CV

La nuova BMW M2 con 480 CV, aggiornamenti estetici e tecnologici. Produzione a partire da agosto e dettagli su prestazioni....

Alpine A290 Alpine A290
News8 ore ago

Alpine A290: la nuova citycar sportiva elettrica

Alpine A290, la citycar sportiva che segna l’inizio della nuova era elettrica del marchio. Design accattivante e prestazioni eccezionali. Alpine,...

mezzi pubblici mezzi pubblici
News1 giorno ago

Italia: troppo amore per le auto e pochi mezzi pubblici

Perché l’Italia è ai primi posti per il numero di auto ma fatica a sviluppare una rete efficiente di trasporti...

cina import export cina import export
News1 giorno ago

Commissione Europea impone dazi sulle auto cinesi

La Commissione Europea introduce nuovi dazi sulle auto elettriche cinesi, con tariffe aggiuntive dal 17% al 38%. La Commissione Europea...

Formula E, logo Formula E, logo
Sport1 giorno ago

Formula E, calendario 2025: Italia fuori dal Mondiale

Esclusione shock dell’Italia dal calendario ufficiale della Formula E della prossima stagione. Ecco cosa c’è dietro questa decisione? L’annuncio ufficiale...

24 Ore di Le Mans 2024 24 Ore di Le Mans 2024
Sport2 giorni ago

24 Ore di Le Mans 2024: orari e dove vederla in diretta e streaming

La 24 Ore di Le Mans 2024 promette emozioni forti il 15 e 16 giugno, ecco gli orari e i...

ricarica auto elettrica ricarica auto elettrica
News2 giorni ago

Elezioni Europee 2024: ecco cosa accadrà al Green Deal dopo l’ascesa della destra

Le elezioni europee del 2024 segnano una svolta politica con l’ascesa della destra. Come questo cambiamento cambia il Green Deal....

volvo volvo
News2 giorni ago

Volvo aumenta la produzione in Belgio per evitare i dazi sulle importazioni cinesi

Come Volvo sta potenziando la produzione di veicoli elettrici in Belgio per evitare i dazi sulle importazioni dalla Cina. Volvo,...

Ferrari 12Cilindri Ferrari 12Cilindri
News3 giorni ago

Ferrari non abbandonerà il motore V12

Ferrari si impegna a mantenere in vita il suo iconico V12 nonostante le normative future, puntando su carburanti sostenibili e...

pompa benzina auto pompa benzina auto
News3 giorni ago

Prezzi benzina e diesel in aumento, +40 centesimi: tutto sulla nuova Ets

Dal 2027, la nuova tassa Ets dell’Unione Europea potrebbe far aumentare i prezzi di benzina e diesel fino a 40...

Giannini Spettacolo Giannini Spettacolo
News3 giorni ago

Giannini Spettacolo: Fiat 500 da 280 km/h e 250 CV

Giannini Spettacolo: una Fiat 500 modificata con 250 CV, velocità massima di 280 km/h e un’accelerazione da 0 a 100...

Fiat 500 Hybrid Fiat 500 Hybrid
News4 giorni ago

Fiat 500 Hybrid: il nuovo modello arriverà tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026

La nuova Fiat 500 ibrida arriverà entro il 2026 con un motore tre cilindri made in Italy e un design...

Advertisement
Advertisement
nl pixel