Seguici su

Guide

Cosa vuol dire la sigla MIT-UCO sulla patente?

Patente di guida

Sulla patente di guida sono presenti diverse sigle e nomenclature, tra quelle più interessanti e meno conosciute figura MIT-UCO.

A molti potrebbe sfuggire questo particolare, ma quante volte è capitato di dover utilizzare la patente come documento d’identità e trovarsi a trascrivere “patente rilasciata da MIT-UCO” come luogo di emissione? Nelle prossime righe cercheremo di comprenderne il motivo e di analizzarne la definizione e il suo funzionamento.

MIT-UCO: cosa significa?

Tecnicamente il termine MIT-UCO sulla patente, identifica l’acronimo di Ministero delle Infrastrutture e dei TrasportiUfficio Centrale Operativo. Rappresenta l’ufficio che gestisce il rilascio dei duplicati di patente di guida.

Osservando la propria patente è possibile visualizzare, alla voce 4c, la dicitura MIT-UCO.

La patente di guida, su cui è appuntato questo acronimo, identifica un documento duplicato rilasciato secondo l’art. 127 del Codice della Strada. Nello specifico viene rilasciato in tre casi: deterioramento della patente di guida, smarrimento della patente di guida e furto della patente di guida.

MIT-UCO: cos’è e cosa fa

L’Ufficio Centrale Operativo ha sede a Roma, presso il Ministero dei Trasporti, ed è l’ufficio che si occupa di emettere i duplicati delle patenti di guida.

Attraverso un decreto dirigenziale del MIT, entrato in vigore il 29 settembre 2011, la procedura per ottenere il documento è stata semplificata. In passato, le richieste di duplicato dovevano essere rivolte all’U.C.O. dagli organi di polizia, che procedeva all’invio del documento, una volta verificato che la patente fosse duplicabile.

categorie patente

Come richiedere un duplicato della patente

Con il provvedimento del 2011, la prassi è cambiata: fatta la denuncia, ci si può rivolgere ad un ufficio della Motorizzazione Civile o ad uno studio di consulenza per pratiche automobilistiche (agenzie pratiche auto) e presentare richiesta di duplicato allegando la denuncia di furto o smarrimento della patente.

L’ente preposto, dopo aver raccolto la denuncia, inoltrerà la richiesta del duplicato all’UCO entro sette giorni lavorativi.

L‘Ufficio Centrale Operativo aggiornerà i dati anagrafici e verificherà la presenza o meno dell’idoneità di guida.

Terminato l’aggiornamento, sarà il Ministero a ricevere conferma dall’UCO e quest’ultimo predisporrà l’emissione del duplicato richiesto.

La patente verrà recapitata per mezzo posta raccomandata entro 90 giorni. Tempistica in cui il titolare della patente di guida potrà utilizzare un Permesso provvisorio di guida.

Nel caso in cui quest’ultima venisse ritrovata, dopo aver inoltrato la richiesta di duplicato, il soggetto intestatario della stessa ha il compito di distruggerla.

In rari casi si potrebbe verificare la condizione secondo la quale il duplicato non arrivi nei tempi previsti e venga a decadere il Permesso provvisorio. Il Codice della Strada prevede in questa condizione un rinnovo automatico del Permesso, fino a quando non si riceverà la patente di guida duplicata all’indirizzo inserito nel modulo apposito.

Per maggiori informazioni è opportuno rivolgersi direttamente al Ministero dei Trasporti (M.I.T.) attraverso i recapiti ufficiali di numero verde e posta elettronica.

Numero verde: 800 23 23 23, reperibile dal lunedì al venerdì nelle fasce orarie 8:30-14:00 e 14:30-17:30.

Posta elettronica: uco.motorizzazione@mit.gov.it

La gestione elettronica dei dati del titolare della patente consente di non incorrere in multe o contravvenzioni nel caso in cui si rispettino i tempi utili per la denunzia di smarrimento, furto oppure deterioramento.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement

Leggi Anche

Max Verstappen Max Verstappen
Sport41 minuti ago

F1, Verstappen: “Conviene fare un giro buono e poi metterla a muro”

Duro sfogo di Verstappen dopo le qualifiche del Gran Premio di Monaco F1 2022, partirà quarto in griglia l’olandese. L’attuale...

Charles Leclerc Charles Leclerc
Sport1 ora ago

F1, Ferrari, Leclerc: “Alla fine stavo migliorando parecchio”

Charles Leclerc ha conquistato la pole del Gran Premio di F1 di Monaco, ecco le dichiarazioni del pilota della Ferrari....

Charles Leclerc e Carlos Sainz Charles Leclerc e Carlos Sainz
Sport2 ore ago

F1, Gran Premio di Monaco: ecco la griglia di partenza

Ecco la griglia di partenza del Gran Premio di Monaco F1 2022, prima fila tutta Ferrari seguite dalle Red Bull....

showroom auto showroom auto
News3 ore ago

Mercato auto aprile 2022: Fiat 500 numero uno delle elettriche

La Fiat 500 è stata l’elettrica più venduta per quanto riguarda il mercato auto di aprile in Europa grazie alla...

Moto GP Moto GP
Sport4 ore ago

MotoGP, Gran Premio dell’Italia: pole Di Giannantonio, tripudio italiani

Pazzesca qualifica del Gran Premio dell’Italia nel circuito del Mugello in MotoGP, pole Di Giannantonio, seguito da Bezzecchi e Marini....

Auto Elettrica Auto Elettrica
News10 ore ago

Pagani: “Nessuna fretta per l’ibrido”

L’elettrificazione del portafoglio prodotti non è un obiettivo di breve termine per Pagani, ancora ferma a una fase sperimentale. L’elettrificazione...

Mercedes Mercedes
News1 giorno ago

Putin: “Guideremo ancora le Mercedes”

Il presidente russo Vladimir Putin ha assicurato ai microfoni che il suo popolo potrà guidare ancora le Mercedes, ma a...

Ferrari F1-75 2022 Ferrari F1-75 2022
Sport1 giorno ago

F1, GP di Monaco: ecco la classifica delle prove libere, Leclerc primo

Ecco la classifica delle prove libere due, il Gran Premio di F1 Leclerc comanda le libere insieme a Carlos Sainz....

Fabbrica Auto Fabbrica Auto
News1 giorno ago

Bosch al lavoro su un sistema a idrogeno per le supercar

Per le future sportive Bosch si sta adoperando su un sistema di alimentazione a idrogeno, in contrasto con la politica...

Max Verstappen Max Verstappen
Sport1 giorno ago

F1, Verstappen: “Monaco è difficile per giudicare le performance”

Il leader della classifica mondiale, Max Verstappen parla del Gran Premio di Monaco F1, ma non solo di questo. L’attuale...

Lewis Hamilton Lewis Hamilton
Sport1 giorno ago

F1, Mercedes, Wolff: “Spero di lottare contro Red Bull e Ferrari”

Il team principal della Mercedes F1, Toto Wolff parla ai microfoni di Sky. Queste le sue parole in vista del...

Moto GP Moto GP
Sport1 giorno ago

MotoGP, Aprilia: rinnovano Aleix Espargarò e Vinales

L’Aprilia conferma la linea della continuità, Aleix Espargarò e Vinales rinnovano i rispettivi contratti fino al 2024 MotoGP. Viene confermato...

Advertisement
Advertisement