Seguici su

Guide

Viaggi in auto da sogno: i migliori itinerari in Italia e non solo

giovani, auto

Un viaggio in auto può trasformarsi in un’esperienza indimenticabile: ecco i migliori itinerari che si possono fare in Italia e non solo.

Un viaggio, soprattutto se di piacere, può trasformarsi in un’esperienza indimenticabile. E ci sono dei viaggi in auto, sia in Italia che all’estero, che possono trasformarsi in sogni ad occhi aperti per le strade che si percorrono e per via dei paesaggi che si incontrano: itinerari imperdibile, che meritano di essere percorsi almeno una volta ne troviamo sia in Italia che all’estero. Vediamo allora quali sono i migliori viaggi in auto che si possono fare.

Viaggi in auto in Italia: i migliori

Costiera Amalfitana: uno degli itinerari più belli che si possono fare in Italia in auto è senza ombra di dubbio la Costiera Amalfitana. Il tragitto è un vero e proprio spettacolo, con città come Amalfi Maiori, Minori, Positano e Vietri sul Mare. E poi le splendida acque del mare che bagna la costiera. Un viaggio da non perdere.

giovani, auto
giovani, auto

Cinque Terre: restiamo in riva al mare ma spostiamoci al nord Italia. Uno degli itinerari migliori da fare in auto è senza dubbio quello delle Cinque Terre, in Liguria. Ovviamente non possono mancare le soste nei borghi di Vernazza, Riomaggiore, Monterosso, Corniglia e Manarola che sono stati definiti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Lago di Como: dal mare passiamo al lago e in particolare al Lago di Como. La strada che lo circonda vi permetterà di fare un viaggio davvero unico in cui, oltre a specchiarvi nelle acque del lago, avrete la possibilità di attraversi paesi come Brunate, Cernobbio, Menaggio, Cadenabbia e Tremezzo. Tutti luoghi che meritano anche una sosta.

Colline del Chianti: ma non ci sono solamente le zone di mare o i laghi in Italia. Si può fare un vero e proprio viaggio da sogno anche su e giù per colline: uno dei percorsi più belli che si possono fare è senza dubbio quello tra le colline del Chianti. Partendo da Firenze potrete percorrere la strada Chiantigiana, visitare San Gimignano, Lucca, Pisa, Garafagnana, Arezzo e arrivare fino a Siena.

Langhe: ma di colline splendide che meritano di essere visitate ce ne sono anche in Piemonte, in questo la zona che vi consigliamo di visitare è quella della Langhe: avrete la possibilità di ammirare paesaggi unici e borghi da favola come Bossolosco, soprannominata non a caso La Perla della Langhe” e poi Neive, Alba, Monforte d’Alba, Barolo e La Morra. Ma anche molti altri ancora.

Sardegna on the road: spostandosi invece in Sardegna il viaggio in auto che vi consigliamo assolutamente da fare è on the road della Sardegna che vi permette di scoprire tutte le bellezze dell’isola e immergervi anche nel suo splendido mare.

Viaggi in auto in Europa: i migliori

Route 500 in Germania: questa è la strada che attiverà la Foresta Nera e permette di attraversare paesaggi davvero stupendi. Attenzione però: oltre essere una strada che vi permette di fare un’esperienza di viaggio davvero da sogno e anche una strada molto percorso dagli abitanti locali e il rischio di trovare traffico è molto elevato.

Trollstigen in Norvegia: dalla Germania spostiamoci alla Norvegia in quella che è chiamata la Strada dei Troll. Lungo questo tragitto è impossibile non fermarsi più volte per ammirare gli splendidi paesaggi naturali che lo stato scandinavo offre. Dalle montagne alla cascate e poi i caratteristici fiordi norvegesi.

Ring of Kerry in Irlanda: anche l’Irlanda è una nazione che è celebre per i suoi paesaggi naturali e questa strada vi permetterà di godervi lo spettacolo delle campagne irlandesi, dei vari colori che incontrerete fino ad arrivare al mare.

A3055 in Inghilterra: è una strada che si trova nella bellissima Isola di Wight, a sud dell’Inghilterra, e costeggia l’intera isola permettendo a chi la percorre di godersi lo spettacolo dei paesaggi naturali che l’isola offre.

Viaggi in auto nel mondo: i migliori

Route 66 negli Stati Uniti: quando si pensa a un viaggio on the road si pensa immediatamente alla Route 66 che collega Chicago a Sana Monica e con i suoi 3775 chilometri di lunghezza attraversa in larghezza tutti gli Stati Uniti. E’ uno di quei viaggi in auto che tutti vorrebbero fare almeno una volta nella vita.

Cabot Trail in Canada: è una delle strade panoramiche più belle del mondo e attraverso il parco nazionale di Breton Hightlands, in Nuova Scozia. Se percorsa interamente è lunga quasi 300 chilometri.

Blue Ridge Parkway negli Stati Uniti: negli Stati Uniti non c’è però soltanto la Route 66. Un’altra strada davvero imperdibile è la Blue Ridge Parkway che attraverso la Carolina del Nord, si snoda attraverso i molti Appalachi e arriva anche in città come Atlanta e Washington.

Great Ocean Road in Australia: i paesaggi naturali che si incontrano attraversando questa strada sono a dir poco fantastici e permettono di incontrare foreste, parchi naturali e le famose spire dei Dodici Apostoli.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Abarth 600e Abarth 600e
News15 ore ago

Novità auto 2024: da aprile a settembre, tutte le uscite in vista

Le ultime uscite nel mondo delle auto, da innovazioni elettriche a restyling di classici, un semestre ricco di novità. Innovazione...

MotoGP MotoGP
Sport15 ore ago

Liberty Media e l’acquisizione della MotoGP: una svolta da 4 miliardi di euro

Come Liberty Media, dopo il successo in F1, punta a rivoluzionare il motociclismo mondiale con l’acquisizione della MotoGP. Liberty Media,...

smog auto smog auto
News2 giorni ago

La riforma del Codice della Strada: cosa cambia per automobilisti e pedoni

Le principali modifiche introdotte dalla riforma del Codice della Strada: dalla lotta all’uso del cellulare alla guida, alle nuove regole....

Maserati MCXtrema Maserati MCXtrema
News2 giorni ago

Maserati MCXtrema: innovazione e prestigio sul tracciato

Maserati MCXtrema: un’edizione limitata che combina prestazioni estreme e personalizzazione esclusiva, le novità. La Maserati è pronta a rivoluzionare il...

Mercedes Classe G Mercedes Classe G
News2 giorni ago

La nuova Mercedes classe G 2024: tra tradizione e innovazione

Nuova Mercedes Classe G 2024: icona fuoristrada che si rinnova con tecnologie all’avanguardia, motori elettrificati e design robusto. Da oltre...

auto elettrica, ricarica auto elettrica, ricarica
News2 giorni ago

Le ibride plug-in e il dilemma delle emissioni

La verità sulle emissioni delle auto ibride plug-in in Europa: una discrepanza preoccupante tra i dati di omologazione. Le auto...

traffico autostrada Italia traffico autostrada Italia
News4 giorni ago

Autostrade e strade: vacanze di pasqua, i giorni da bollino rosso

Come evitare i giorni di bollino rosso e viaggiare in sicurezza durante le vacanze di Pasqua i consigli su traffico...

McLaren, logo McLaren, logo
News4 giorni ago

McLaren: rivoluzione nella casa di Woking, un fondo acquisisce il 100%

Il fondo sovrano del Bahrain acquisisce il 100% di McLaren, segnando un punto di svolta per la casa automobilistica inglese....

rally rally
News4 giorni ago

Dramma in Ungheria: incidente mortale al Rally

Tragedia al rally in Ungheria: la Skoda di Janos Toth travolge il pubblico. Quattro morti e otto feriti. Il fine...

Tesla Model Y Tesla Model Y
News4 giorni ago

Tesla Model Y, rincari in arrivo

Il recente aumento dei prezzi della Tesla Model Y in Europa e USA si inserisce in una strategia più ampia...

Ferrari SF-24, Charles Leclerc Ferrari SF-24, Charles Leclerc
Sport5 giorni ago

F1, Gran Premio d’Australia: trionfo Ferrari con Sainz e Leclerc

Il Gran Premio d’Australia F1 2024 vede la Ferrari tornare alla vittoria con una doppietta emozionante con Sainz e Leclerc....

MotoGP Valencia 2023 MotoGP Valencia 2023
Sport5 giorni ago

MotoGP, Gran Premio del Portogallo: Martin trionfa, caos tra Bagnaia e Marquez

Una gara del Portogallo MotoGP 2024 carica di colpi di scena vede Jorge Martin salire sul gradino più alto del...

Advertisement
Advertisement
nl pixel