Seguici su

Guide

Viaggi in auto da sogno: i migliori itinerari in Italia e non solo

giovani, auto

Un viaggio in auto può trasformarsi in un’esperienza indimenticabile: ecco i migliori itinerari che si possono fare in Italia e non solo.

Un viaggio, soprattutto se di piacere, può trasformarsi in un’esperienza indimenticabile. E ci sono dei viaggi in auto, sia in Italia che all’estero, che possono trasformarsi in sogni ad occhi aperti per le strade che si percorrono e per via dei paesaggi che si incontrano: itinerari imperdibile, che meritano di essere percorsi almeno una volta ne troviamo sia in Italia che all’estero. Vediamo allora quali sono i migliori viaggi in auto che si possono fare.

Viaggi in auto in Italia: i migliori

Costiera Amalfitana: uno degli itinerari più belli che si possono fare in Italia in auto è senza ombra di dubbio la Costiera Amalfitana. Il tragitto è un vero e proprio spettacolo, con città come Amalfi Maiori, Minori, Positano e Vietri sul Mare. E poi le splendida acque del mare che bagna la costiera. Un viaggio da non perdere.

giovani, auto
giovani, auto

Cinque Terre: restiamo in riva al mare ma spostiamoci al nord Italia. Uno degli itinerari migliori da fare in auto è senza dubbio quello delle Cinque Terre, in Liguria. Ovviamente non possono mancare le soste nei borghi di Vernazza, Riomaggiore, Monterosso, Corniglia e Manarola che sono stati definiti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Lago di Como: dal mare passiamo al lago e in particolare al Lago di Como. La strada che lo circonda vi permetterà di fare un viaggio davvero unico in cui, oltre a specchiarvi nelle acque del lago, avrete la possibilità di attraversi paesi come Brunate, Cernobbio, Menaggio, Cadenabbia e Tremezzo. Tutti luoghi che meritano anche una sosta.

Colline del Chianti: ma non ci sono solamente le zone di mare o i laghi in Italia. Si può fare un vero e proprio viaggio da sogno anche su e giù per colline: uno dei percorsi più belli che si possono fare è senza dubbio quello tra le colline del Chianti. Partendo da Firenze potrete percorrere la strada Chiantigiana, visitare San Gimignano, Lucca, Pisa, Garafagnana, Arezzo e arrivare fino a Siena.

Langhe: ma di colline splendide che meritano di essere visitate ce ne sono anche in Piemonte, in questo la zona che vi consigliamo di visitare è quella della Langhe: avrete la possibilità di ammirare paesaggi unici e borghi da favola come Bossolosco, soprannominata non a caso La Perla della Langhe” e poi Neive, Alba, Monforte d’Alba, Barolo e La Morra. Ma anche molti altri ancora.

Sardegna on the road: spostandosi invece in Sardegna il viaggio in auto che vi consigliamo assolutamente da fare è on the road della Sardegna che vi permette di scoprire tutte le bellezze dell’isola e immergervi anche nel suo splendido mare.

Viaggi in auto in Europa: i migliori

Route 500 in Germania: questa è la strada che attiverà la Foresta Nera e permette di attraversare paesaggi davvero stupendi. Attenzione però: oltre essere una strada che vi permette di fare un’esperienza di viaggio davvero da sogno e anche una strada molto percorso dagli abitanti locali e il rischio di trovare traffico è molto elevato.

Trollstigen in Norvegia: dalla Germania spostiamoci alla Norvegia in quella che è chiamata la Strada dei Troll. Lungo questo tragitto è impossibile non fermarsi più volte per ammirare gli splendidi paesaggi naturali che lo stato scandinavo offre. Dalle montagne alla cascate e poi i caratteristici fiordi norvegesi.

Ring of Kerry in Irlanda: anche l’Irlanda è una nazione che è celebre per i suoi paesaggi naturali e questa strada vi permetterà di godervi lo spettacolo delle campagne irlandesi, dei vari colori che incontrerete fino ad arrivare al mare.

A3055 in Inghilterra: è una strada che si trova nella bellissima Isola di Wight, a sud dell’Inghilterra, e costeggia l’intera isola permettendo a chi la percorre di godersi lo spettacolo dei paesaggi naturali che l’isola offre.

Viaggi in auto nel mondo: i migliori

Route 66 negli Stati Uniti: quando si pensa a un viaggio on the road si pensa immediatamente alla Route 66 che collega Chicago a Sana Monica e con i suoi 3775 chilometri di lunghezza attraversa in larghezza tutti gli Stati Uniti. E’ uno di quei viaggi in auto che tutti vorrebbero fare almeno una volta nella vita.

Cabot Trail in Canada: è una delle strade panoramiche più belle del mondo e attraverso il parco nazionale di Breton Hightlands, in Nuova Scozia. Se percorsa interamente è lunga quasi 300 chilometri.

Blue Ridge Parkway negli Stati Uniti: negli Stati Uniti non c’è però soltanto la Route 66. Un’altra strada davvero imperdibile è la Blue Ridge Parkway che attraverso la Carolina del Nord, si snoda attraverso i molti Appalachi e arriva anche in città come Atlanta e Washington.

Great Ocean Road in Australia: i paesaggi naturali che si incontrano attraversando questa strada sono a dir poco fantastici e permettono di incontrare foreste, parchi naturali e le famose spire dei Dodici Apostoli.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Patente di guida Patente di guida
News5 ore ago

Rivoluzione patenti in UE: tra digitalizzazione e nuove regole

Come il Parlamento Europeo sta lavorando per modernizzare le regole sulle patenti di guida, introducendo la patente digitale. Il Parlamento...

Joe Biden Joe Biden
News5 ore ago

Ostacoli e strategie: il cammino degli USA verso l’era elettrica nel settore auto

Le sfide che i costruttori americani affrontano nella transizione verso l’auto elettrica e le pressioni politiche scaturite. l panorama automobilistico...

Audi F1 Audi F1
News9 ore ago

F1, Audi punta ad acquisire il 100% di Sauber

Tira e molla Audi-Sauber per la F1: voci di ripensamenti, ma impegno confermato. Nuovi piani per la maggioranza prima del...

WRC, logo WRC, logo
Sport10 ore ago

Il Rally abbandona l’ibrido: clamoroso passo indietro

Una scelta inaspettata segna il futuro del WRC: la FIA annuncia l’eliminazione dell’ibrido dalle vetture Rally1, nuove norme all’orizzonte per...

Ferrari SF-24, Charles Leclerc Ferrari SF-24, Charles Leclerc
Sport1 giorno ago

F1, Gran Premio del Bahrain 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Riparte la Formula 1 con il primo GP del 2024, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran...

logo Apple logo Apple
News1 giorno ago

Addio Apple Car: abbandonato il progetto Titan

Apple dice addio a Titan, la sua prima auto: un cambio di rotta verso l’intelligenza artificiale promette innovazioni rivoluzionarie. La...

semaforo rosso semaforo rosso
News2 giorni ago

Rivoluzionarie modifiche al codice della strada: le 5 novità principali

Da autovelox più intelligenti a maggiori tutele per gli utenti deboli: come cambierà la normativa con il nuovo codice della...

Pininfarina Enigma GT Pininfarina Enigma GT
News2 giorni ago

Enigma GT: la rivoluzione a idrogeno di Pininfarina

Come Pininfarina ridefinisce il futuro dell’automotive con Enigma GT, unendo design iconico e innovazione sostenibile. La prossima generazione di coupé...

MG Cyberster MG Cyberster
News3 giorni ago

MG Cyberster: il marchio inglese rivela la sua roadster a Ginevra

MG rende noti nuovi dettagli dell’attesissima roadster Cyberster, svelati potenza, prestazioni e una gamma di colori mozzafiato. Oggi al Salone...

v v
News3 giorni ago

Renault Scénic e-tech electric: vince Auto dell’anno 2024

Come la Renault Scénic E-Tech Electric ha conquistato il prestigioso titolo di Auto dell’anno 2024 con il suo mix unico....

Fiat City Car Concept Fiat City Car Concept
News3 giorni ago

FIAT lancia la nuova era della mobilità globale: un futuro innovativo e sostenibile

Come FIAT sta definendo il futuro della mobilità con una serie di veicoli innovativi, dal design italiano all’impegno verso la...

Renault 5 E-Tech electric Renault 5 E-Tech electric
News4 giorni ago

Renault 5 E-Tech Electric: l’icona è tornata

La Renault 5 rinasce: icona pop e sostenibilità si fondono in un design rivoluzionario per le città del futuro. La...

Advertisement
Advertisement
nl pixel