Seguici su

Guide

Guida in stato di ebbrezza: dalle multe al ritiro della patente, ecco cosa si rischia

alcohol test tasso alcolemico

Guidare dopo aver assunto alcol o droghe è molto pericoloso e, oltre agli incidenti, si rischiano anche gravi sanzioni.

Non c’è niente di più pericoloso, quando ci si mette alla guida di un qualsiasi veicolo, che l’aver assunto in precedenza, alcolici o aver fatto uso di droghe. Queste sostanze infatti fanno calare la soglia dell’attenzione, rallentano i riflessi ma possono portare anche a un’alterazione della percezione psichica e fisica. Non è un caso che la guida in stato di ebbrezza sia un reato contravvenzione ed abbia quindi anche una rilevanza dal punto di vista penale. Vediamo ora cosa si rischia (anche dal punto di vista amministrativo e penale) nel caso in cui si venga colti alla guida con i livello di alcol troppo alti o dopo aver fatto uso di sostanze stupefacenti.

Alcol test: i limiti consentiti

L’articolo 186 del Codice della Strada specifica che: “E’ vietato guidare in stato di ebbrezza in conseguenza dell’uso di bevande alcoliche”. Ci sono però dei limiti di tolleranza. Il tasso alcolemico consentito è di 0,50 g/l: questo vuol che nel caso in cui veniate fermati dalle forze dell’ordine e vi sottoponiate all’alcol test, se verrà riscontrato un tasso alcolico entro i 0,50 g/l non verrete sanzionati in alcun modo.

alcohol test tasso alcolemico
alcohol test tasso alcolemico

A meno che non siate neopatentati: infatti questo limite è valido solamente per coloro che hanno preso la patente da più di tre anni. Per i neopatentati e i conducenti fino ai 21 anni di età (anche i minorenni alla guida di motorini o veicoli per cui basta la patente A) è fatto assoluto divieto di consumare alcolici quando devono mettersi alla guida e non c’è la soglia di tollerando di 0,50 g/l che è prevista per chi invece la patente ce l’ha da più di tre anni.

Guida in stato di ebbrezza: le sanzioni

Ma cosa si rischia nel caso in cui si venga fermati dalla polizia e venga ravvisato un tasso alcolemico superiore a quello consentito dal Codice della Strada? Non c’è una risposta univoca: la sanzione per la guida in stato di ebbrezza dipende dalla soglia di alcol presente nel corpo. Vediamo ora tutti i casi e tutte le sanzioni previste: si va dalla multa ad addirittura l’arresto.

Tasso alcolemico da 0,5 a 0,8 g/l: multa da 543 a 2.170 euro, sospensione della patente per un periodo da 3 a 6 mesi.

Tasso alcolemico da 0,8 a 1,5 g/l: multa da 800 a 3.200 euro, sospensione della patente da 6 mesi a 1 anno. Possibile arresto fino a 6 mesi.

Tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l: multa da 1.500 a 6.000 euro, sospensione della patente da 1 a 2 anni. Possibile arresto da 6 mesi fino a 1 anno.

Tutte le sanzioni elencate possono raddoppiare nel caso in cui il conducente fermato in guida in stato di ebbrezza abbia provocato un incidente.

Per quanto riguarda i neopatenti e i conducenti di età inferiore ai 21 anni, come dicevamo in precedenza, sono previste sanzioni anche se il tasso alcolemico non è pari a 0 g/l.

Tasso alcolemico fino a 0.5 g/l: multa da 168 a 672 euro.

Guida in stato di ebbrezza: sanzioni in caso di recidiva

Le sanzioni sono più pesanti in caso di recidiva: se nell’arco di due anni si viene colti per una seconda volta in guida in stato di ebbrezza è prevista, oltre alle sanzioni elegante in precedenza, anche la revoca della patente e la confisca del veicolo (a meno che questo non sia intestato a un’altra persona).

Guida sotto l’effetto di droghe: sanzioni

Anche chi viene colto alla guida sotto effetto di sostanze stupefacenti va incontro a una serie di sanzioni, che sono stabiliti dall’articolo 187 del Codice della Strada.

In questo caso le sanzioni previste sono: una multa da 1.500 a 6.000 euro, la sospensione della patente da 1 a 2 anni, l’arresto da sei mesi a un anno. Anche in questo caso, se chi è alla guida sotto l’effetto di droghe ha causato un incidente stradale, le sanzioni che abbiamo elencato vengono tutte raddoppiate. Le sospensione della patente è inoltre raddoppiata se l’auto su cui si viaggia è intestata a un’atra persona.

Guida in stato di ebbrezza: punti della patente

Oltre alla multa, chi viene colto ad aver guidato dopo aver bevuto troppo o aver assunto delle droghe perde anche dei punti sulla patente. E’ infatti prevista dal Codice della Strada una decurtazione di 10 punti dalla patente (sanzione raddoppiata per i neopatentati).


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Francesco Bagnaia, 2024 Francesco Bagnaia, 2024
Sport1 ora ago

MotoGP, Gran Premio della Malesia 2024: Bagnaia c’è!

Bagnaia trionfa a Sepang e tiene viva la corsa al titolo: tutto si deciderà nell’ultima gara della stagione a Barcellona....

Jorge Martin, 2024 Jorge Martin, 2024
Sport14 ore ago

MotoGP GP Malesia 2024: Martin vince la Sprint, Bagnaia cade e perde punti importanti

Jorge Martin domina la Sprint in Malesia e si avvicina al titolo MotoGP. Bagnaia cade e lo spagnolo allunga a...

Lando Norris Lando Norris
Sport17 ore ago

F1, Sprint Race GP Brasile 2024: Verstappen penalizzato, vince Norris

Lando Norris conquista la Sprint Race del GP di San Paolo grazie a una strategia di squadra con Oscar Piastri....

Audi A5 Avant e A5 Sedan Audi A5 Avant e A5 Sedan
News2 giorni ago

Novità auto in Italia: le uscite da novembre 2024 ad aprile 2025

Le nuove auto in arrivo sul mercato italiano tra novembre 2024 e aprile 2025, con modelli inediti e restyling di...

MotoGP Valencia 2023 MotoGP Valencia 2023
Sport2 giorni ago

Cancellato il GP di Valencia: le alternative per l’ultima gara di MotoGP

Dopo l’annullamento del GP di Valencia 2024, si valutano quattro circuiti alternativi per ospitare l’ultima gara di MotoGP. L’annullamento del...

Autovelox Autovelox
News2 giorni ago

L’intelligenza artificiale potrebbe arrivare anche nei temuti autovelox

In Francia è in approvazione la possibilità per alcuni dispositivi di verificare il mancato rispetto delle norme L’intelligenza artificiale (IA)...

Xiaomi SU7 Ultra Xiaomi SU7 Ultra
News2 giorni ago

Xiaomi SU7 Ultra fa la storia: ecco il nuovo record

Sullo storico tracciato tedesco l’elettrica di Xiaomi diventa l’auto a quattro porte più veloce al mondo ed ora.. L’evoluzione dell’industria...

Multa Multa
News2 giorni ago

Hai dimenticato l’auto aperta con le chiavi dentro? Occhio alle multe

Hai dimenticato l’auto aperta e con le chiavi dentro? Fai attenzione alle multe: è un comportamento che può essere punibile....

Volkswagen Group Volkswagen Group
News2 giorni ago

Volkswagen, ecco la strategia per evitare la chiusura

Come farà la Volkswagen ad evitare la chiusura? Ecco la strategia che l’azienda ha intenzione di adottare nel breve periodo....

Hyundai Initium Hyundai Initium
News2 giorni ago

Hyundai Initium: ecco il rivoluzionario Suv a idrogeno

Ecco la nuova Hyundai Initium, il rivoluzionario Suv a idrogeno proposto dalla rinomata azienda sudcoreana. Tempo di grandi cambiamenti, per...

Koenigsegg Jesko Absolut Koenigsegg Jesko Absolut
News2 giorni ago

Ecco le 5 auto più veloci al mondo

Quali sono le 5 auto più veloci al mondo? Scopriamo insieme quali sono, quanto possono andare veloce e anche quanto...

Porsche 911 Carrera T Porsche 911 Carrera T
News3 giorni ago

Porsche 911 Carrera T: torna il cambio manuale

La nuova Porsche 911 Carrera T, la versione purista della sportiva tedesca che riceve il restyling 2024. Prezzi e caratteristiche...

Advertisement
Advertisement
nl pixel