Seguici su

Guide

I segreti e le aziende di Elon Musk: ecco come è diventato il più ricco al mondo

Elon Musk

Elon Musk è uno l’uomo più ricco al mondo: ecco le sue aziende che gli hanno permesso di guadagnare una fortuna.

Viene quasi Natale associare Elon Musk alla Tesla e più in generale alla mobilità sostenibile e alle auto elettriche. Ma se l’imprenditore sudafricano, naturalizzato americano, è diventato uno degli uomini in assoluto più ricchi al mondo non è solamente grazie alle sue macchine elettriche: nel corso degli anni ha saputo investire e fare affari in diversi settori, costruendosi una vera e propria fortuna. Scopriamo allora quali sono tutti i segreti di Elon Musk e quali sono le aziende che gli hanno permesso di costruire il proprio immenso patrimonio.

Elon Musk: il patrimonio

Ma a quanto ammonta il patrimonio Elon Musk? Tenetevi forte: al mese di marzo era di ben 219 miliardi di dollari. Il patrimonio è stato calcolato dalla nota rivista Forbes che, ogni anni, stila la classifica delle persone più ricche del mondo: con i suoi 219 miliardi di dollari Elon Musk è salito al primo posto di questa graduatoria, dopo aver chiuso il 2021 sul secondo gradino del podio.

Dal 2020 al 2022, in appena due anni, Elon Musk è passato dall’essere il 31esimo uomo più ricco del mondo al 1°, con il suo patrimonio personale che è passato da 24,6 miliardi di dollari ad appunto 219 miliardi.

Elon Musk e Tesla: le auto elettriche hanno fatto la sua fortuna

Forse sorprenderà un po’ chi non lo sapesse ma la Tesla non è stata fondata da Elon Musk. L’azienda è stata infatti fondata nel 2003 dal Martin Eberhard e da Marc Tarpenning. Il nome è un chiaro omaggio all’omonimo inventore.

Solamente un anno dopo Elon Musk è entrato a farne parte come investire principale, permettendo, con i suoi importanti investimenti, alla casa automobilistica di crescere notevolmente diventando leader nella produzione di auto elettriche.

I modelli di auto Tesla messi in commercio finora sono la Roadster, la Model S, la Model X, la Model 3 e la Model Y.

tesla

Zip2: Elon Musk e la sua prima azienda

La scalata di Elon Musk verso il primo posto nella classifica degli uomini più ricchi del mondo stilata da Forbes è iniziata nel 1995, quando ha fondato insieme al fratello Kimbal la Zip2.

Cos’è la Zip2? E’ un’azienda di softwere web che ebbe un grande successo sviluppando e vendendo guide cittadine online per l’industria editoriale, riuscendo a stringere collaborazioni con alcuni dei più importanti giornali americani come il The New York Times e il Chicago Tribune. L’azienda è stata poi venduta alla Compaq per 22 milioni di dollari.

X.com e PayPal: Elon Misk ha continuato la sua scalata

Grazie ai soldi guadagnati dalla vendita di Zip2, Elon Musk nel 1999 ha fondato la X.com, un’azienda specializzata nei servizi finanziari e nei pagamenti on line. La vera svolta per l’azienda arriva nel 2000, quando viene fusa alla Confinity e poco dopo è nato PayPal.

Ancora oggi PayPal è uno dei servizi di pagamento digitale e di trasferimento di denaro più utilizzato al mondo. L’intuizione di Elon Musk gli ha permesso di guadagnare 1,5 miliardi di dollari dalla vendita dell’azienda al colosso eBay avvenuta nel 2002.

Elon Musk e SpaceX: oltre i confini della Terra

Dopo aver ceduto PayPal a eBay, sempre nel 2002, Elon Musk ha fondato la sua azienda più famosa insieme a Tesla: Space X, di cui è diventato CEO e CTO, iniziando così a sviluppare il suo progetto per il trasporto interplanetario.

L’obiettivo dell’aneiza è quello di creare tecnologie e ridurre i costi per i viaggi spaziali fino ad arrivare addirittura alla colonizzazione di Marte. Al momento appare solo come fantascienza, ma mai dire mai.

L’azienda ha stretto accordi con la NASA e nel corso degli anni ha sviluppati diversi lanciatori. Nel 2018 sono stati lanciati in orbita una serie di satelliti che fanno parte del progetto Starlink che permette l’accesso a internet a banda larga e a bassa latenza. Space X è la più importante compagnia privata che opera nel settore dei satelliti.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

traffico autostrada Italia traffico autostrada Italia
News4 ore ago

Esodo estivo: l’Anas rimuove 906 cantieri per facilitare gli spostamenti

Come l’Anas sta agevolando il traffico dell’esodo estivo 2024 con la rimozione di 906 cantieri. Le previsioni e gli itinerari...

Ursula Von Der Leyen Ursula Von Der Leyen
News4 ore ago

Rieletta von der Leyen: apertura agli E-fuel per il futuro delle auto

Ursula von der Leyen rieletta presidente della Commissione Europea. La leader tedesca mantiene l’obiettivo di zero emissioni per il 2035....

Porsche Macan 4S Electric Porsche Macan 4S Electric
News1 giorno ago

Nuove versioni della Porsche Macan elettrica: ecco la base e la 4S

La Porsche Macan si arricchisce con due nuove versioni elettriche: la base a trazione posteriore con 360 CV e la...

Ford Capri Ford Capri
News1 giorno ago

Ford Capri prezzi e versioni in Italia

Tutti i dettagli sui prezzi e le versioni della nuova Ford Capri elettrica per il mercato italiano. Disponibile in due...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport1 giorno ago

F1, Gran Premio d’Ungheria 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Tredicesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio d’Ungheria in...

Lancia Ypsilon Rally 4 HF Lancia Ypsilon Rally 4 HF
News2 giorni ago

Ypsilon Rally 4 HF: Lancia torna nei Rally

Miki Biasion testa la Lancia Ypsilon Rally 4 HF per il ritorno ufficiale del marchio nei Rally in Italia, nel...

auto elettriche Cina auto elettriche Cina
News2 giorni ago

Dazi UE sulle auto elettriche cinesi: spaccatura tra i governi

Divisone tra i paesi UE sui dazi alle auto elettriche cinesi: pareri influenti, ruolo chiave della Germania e implicazioni per...

Autovelox Autovelox
News3 giorni ago

Autovelox e verbali di multa: la verità sulle omologazioni

La verità sugli autovelox e i verbali di multa in Italia. La recente sentenza della Corte di Cassazione e l’accusa...

Audi S5 Sedan Audi S5 Sedan
News3 giorni ago

Audi A5: le novità del diesel ibrido

Le innovazioni della nuova Audi A5, dalla piattaforma Ppc alle tecnologie ibride avanzate. Design, interni e motori. In casa Audi,...

Koenigsegg Gemera Koenigsegg Gemera
News4 giorni ago

Le 10 auto più potenti del mondo: le regine della velocità nel 2024

Le auto più potenti del mondo nel 2024, dalle supercar alle berline che superano i 1.000 CV. Un viaggio tra...

Patente di guida Patente di guida
News4 giorni ago

IT Wallet Pubblico: la sperimentazione digitale dei documenti

Tutto sull’IT Wallet Pubblico, il portafoglio digitale che conterrà patente, tessera sanitaria e carta della disabilità. È iniziato il conto...

Fiat 500 Hybrid Fiat 500 Hybrid
News5 giorni ago

Fiat 500 ibrida: si chiamerà Torino, arrivo previsto per fine 2025

La nuova Fiat 500 Torino, la versione ibrida della celebre citycar che arriverà a fine 2025. Fatta a Mirafiori, promette...

Advertisement
Advertisement
nl pixel