Seguici su

Guide

I segreti e le aziende di Elon Musk: ecco come è diventato il più ricco al mondo


Elon Musk è uno l’uomo più ricco al mondo: ecco le sue aziende che gli hanno permesso di guadagnare una fortuna.

Viene quasi Natale associare Elon Musk alla Tesla e più in generale alla mobilità sostenibile e alle auto elettriche. Ma se l’imprenditore sudafricano, naturalizzato americano, è diventato uno degli uomini in assoluto più ricchi al mondo non è solamente grazie alle sue macchine elettriche: nel corso degli anni ha saputo investire e fare affari in diversi settori, costruendosi una vera e propria fortuna. Scopriamo allora quali sono tutti i segreti di Elon Musk e quali sono le aziende che gli hanno permesso di costruire il proprio immenso patrimonio.

Elon Musk: il patrimonio

Ma a quanto ammonta il patrimonio Elon Musk? Tenetevi forte: al mese di marzo era di ben 219 miliardi di dollari. Il patrimonio è stato calcolato dalla nota rivista Forbes che, ogni anni, stila la classifica delle persone più ricche del mondo: con i suoi 219 miliardi di dollari Elon Musk è salito al primo posto di questa graduatoria, dopo aver chiuso il 2021 sul secondo gradino del podio.

Dal 2020 al 2022, in appena due anni, Elon Musk è passato dall’essere il 31esimo uomo più ricco del mondo al 1°, con il suo patrimonio personale che è passato da 24,6 miliardi di dollari ad appunto 219 miliardi.

Elon Musk e Tesla: le auto elettriche hanno fatto la sua fortuna

Forse sorprenderà un po’ chi non lo sapesse ma la Tesla non è stata fondata da Elon Musk. L’azienda è stata infatti fondata nel 2003 dal Martin Eberhard e da Marc Tarpenning. Il nome è un chiaro omaggio all’omonimo inventore.

Solamente un anno dopo Elon Musk è entrato a farne parte come investire principale, permettendo, con i suoi importanti investimenti, alla casa automobilistica di crescere notevolmente diventando leader nella produzione di auto elettriche.

I modelli di auto Tesla messi in commercio finora sono la Roadster, la Model S, la Model X, la Model 3 e la Model Y.

tesla

Zip2: Elon Musk e la sua prima azienda

La scalata di Elon Musk verso il primo posto nella classifica degli uomini più ricchi del mondo stilata da Forbes è iniziata nel 1995, quando ha fondato insieme al fratello Kimbal la Zip2.

Cos’è la Zip2? E’ un’azienda di softwere web che ebbe un grande successo sviluppando e vendendo guide cittadine online per l’industria editoriale, riuscendo a stringere collaborazioni con alcuni dei più importanti giornali americani come il The New York Times e il Chicago Tribune. L’azienda è stata poi venduta alla Compaq per 22 milioni di dollari.

X.com e PayPal: Elon Misk ha continuato la sua scalata

Grazie ai soldi guadagnati dalla vendita di Zip2, Elon Musk nel 1999 ha fondato la X.com, un’azienda specializzata nei servizi finanziari e nei pagamenti on line. La vera svolta per l’azienda arriva nel 2000, quando viene fusa alla Confinity e poco dopo è nato PayPal.

Ancora oggi PayPal è uno dei servizi di pagamento digitale e di trasferimento di denaro più utilizzato al mondo. L’intuizione di Elon Musk gli ha permesso di guadagnare 1,5 miliardi di dollari dalla vendita dell’azienda al colosso eBay avvenuta nel 2002.

Elon Musk e SpaceX: oltre i confini della Terra

Dopo aver ceduto PayPal a eBay, sempre nel 2002, Elon Musk ha fondato la sua azienda più famosa insieme a Tesla: Space X, di cui è diventato CEO e CTO, iniziando così a sviluppare il suo progetto per il trasporto interplanetario.

L’obiettivo dell’aneiza è quello di creare tecnologie e ridurre i costi per i viaggi spaziali fino ad arrivare addirittura alla colonizzazione di Marte. Al momento appare solo come fantascienza, ma mai dire mai.

L’azienda ha stretto accordi con la NASA e nel corso degli anni ha sviluppati diversi lanciatori. Nel 2018 sono stati lanciati in orbita una serie di satelliti che fanno parte del progetto Starlink che permette l’accesso a internet a banda larga e a bassa latenza. Space X è la più importante compagnia privata che opera nel settore dei satelliti.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement

Leggi Anche

Max Verstappen Max Verstappen
Sport43 minuti ago

F1, Red Bull, Verstappen: “Il DRS non funzionava”

Il pilota della Red Bull, Max Verstappen vince un Gran Premio di Spagna F1 molto complicato. Grazie anche al compagno...

Carlos Sainz Carlos Sainz
Sport1 ora ago

F1, Sainz: “Ferrari? non riesco, non si adatta al mio stile di guida”

Sainz lamenta una mancanza di feeling con la monoposto della Ferrari F1, inoltre fondo danneggiato dall’uscita di pista. Ancora un...

Formula 1 Formula 1
Sport2 ore ago

F1, Gran Premio di Spagna: ecco l’ordine di arrivo

Ecco l’ordine di arrivo del Gran Premio di Spagna F1 2022, vince Verstappen dietro il compagno Perez, terzo Russell. Il...

Charles Leclerc Charles Leclerc
Sport2 ore ago

F1, Ferrari, Leclerc: “Ritiro? Eravamo primi gestendo tutto bene”

Finisce male il Gran Premio di Spagna F1 per Leclerc, quando era primo in classifica una rottura del motore lo...

tesla tesla
News3 ore ago

Tesla non è più sostenibile per Standard & Poors

Secondo l’agenzia Standard & Poors la Tesla non rientra più tra le 500 migliori aziende sul fronte della sostenibilità. Fin...

Lamborghini Lamborghini
Sport7 ore ago

Lamborghini Le Mans Daytona Hybrid: arriva il concept ibrido da pista

La Lamborghini si appresta ad affrontare tutte le maggiori gare di resistenza nel panorama internazionale con la sua prima ibrida....

Carlos Sainz Carlos Sainz
Sport1 giorno ago

F1, Ferrari, Sainz: “Non ho salvato un treno di gomme”

Non è affatto felice Sainz nonostante l’ottimo terzo posto in griglia di partenza del GP di Spagna di F1 con...

Max Verstappen Max Verstappen
Sport1 giorno ago

F1, Red Bull, Verstappen: “Purtroppo ho avvertito un calo di potenza”

Max Verstappen parla della sua seconda posizione in griglia nel Gran Premio di Spagna F1. Queste le parole dell’olandese. Piccolo...

Charles Leclerc Charles Leclerc
Sport1 giorno ago

F1, Ferrari, Leclerc: “l’errore mi ha fatto spaventare”

Le parole del pilota che ha conquistato la pole del Gran Premio di Spagna F1, Charles Leclerc con Ferrari. Qualifica...

Charles Leclerc e Carlos Sainz Charles Leclerc e Carlos Sainz
Sport1 giorno ago

F1, Gran Premio di Spagna: Leclerc va in pole, ecco la griglia di partenza

Questa la griglia di partenza del Gran Premio di Spagna F1, Leclerc fantastico con un solo tentativo dopo un suo...

alfa romeo alfa romeo
News1 giorno ago

Alfa Romeo Duetto pronta a rinascere: ecco come sarà

Le chance di vedere una nuova Alfa Romeo Duetto non sono mai state così elevate come oggi, dopo le dichiarazioni...

Telepass casello autostradale Telepass casello autostradale
News1 giorno ago

Autostrade per l’Italia: si al rimborso dei pedaggi per i ritardi causati dai cantieri

L’Antitrust ha accettato la proposta di Ausotrade per l’Italia di rimborsare i conducente penalizzati per i cantieri. L’Autorità garante della...

Advertisement
Advertisement