Seguici su

Guide

Batteria dell’auto ibrida: ecco quanto dura

test batteria carica auto

Le auto ibride sono sempre più vendute, ma quanto dura la batteria di questi veicoli? Quando è meglio ricaricarle e quando sostituirle?

Immaginate questa scena: salita a bordo della vostra auto, girate la chiave per accendere il motore ma non succede nulla e l’auto non parte. Il motivo? La batteria si è scaricata. Prima o poi è un qualcosa che può capitare a chiunque, a prescindere dal modello di automobile che si guida. La batteria è un elemento imprescindibile delle varie automobile e assume un’importante ancora maggiore oggi che il settore dell’automotive si sta spostando verso veicoli maggiormente ecosostenibili come quelli elettrici o ibridi. A tal proposito, con l’aumento delle vendite di questi mezzi, sono in molti a domandarsi quanto dura la batteria dell’auto ibrida, che differenza c’è con una batteria di una classica automobile a benzina ma anche quando è il caso di ricaricarla e quando invece di cambiarla. In questo articolo proviamo a fare chiarezza su tutti questi aspetti.

Auto ibrida: cos’è

Prima di addentrarci nel dettaglio sul discorso riguardante la batteria, vediamo che cosa sono le auto ibride.

test batteria carica auto
test batteria carica auto

Sono quei veicoli in cui il motore termico è affiancato da un motore elettrico che è alimentato da un accumulatore, come la batteria agli ioni di litio. Il motore elettrico permette di recuperare l’energia cinetica quando si viaggia che viene utilizzata per supportare o escludere del tutto il propulsore elettrico.

Esistono tre tipi di auto ibride: le Mild Hybrid, le Full Hybrid e le Plug-in Hybrid.

Tipi di auto ibride

Mild hybrid: Le auto di tipo Mild-Hybrid sono tra le più diffuse. Il motore elettrico è di piccole dimensioni e fornisce un supporto a quello termico ma non lo sostituisce del tutto. Anzi, va specificato che se non ci fosse anche il motore termico l’auto non potrebbe proprio partire.

Full Hybrid: Le auto di tipo Full-Hybrid hanno invece la possibilità di viaggiare sfruttando al 100% la modalità elettriche, ma soltanto per brevissimi tratti di strada, non più di qualche chilometro. Il motore Full-Hybrid aumenta l’efficenza del propulsore termico.

Plug-in Hybrid: Discorso differente per le auto Plug-In Hybrid che sono anche in grado di viaggiare per 50 chilometri utilizzando solamente la modalità elettrica. Le batterie dei veicoli di questa tipologia hanno una capacità maggiore rispetto a quelle dei mezzi appartenenti alle altre due categorie.

Durata batteria auto ibrida

Arriviamo ora alla prima domanda che ci siamo posti all’inizio di questa guida: quanto dura la batteria di un’auto ibrida? Per tutti coloro che hanno acquistato, o che desiderano acquistare, un veicolo di questo tipo ci sono buone notizie.

Le batterie delle auto ibride hanno infatti una vita piuttosto lunga, in genere la durata media di queste batterie è di 8 anni e si possono percorrere tranquillamente almeno 200.000 chilometri.

Insomma, difficilmente si resta e piedi e ci si ritrova a vivere la scena descritta in apertura di questo articolo. Quando si acquista un’automobile ibrida, inoltre, la batteria è coperta da garanzia e lo stato di usura viene visionato ogni volta che si effettua un controllo, proprio per evitare situazioni spiacevoli.

Come si ricarica la batteria dell’auto ibrida

Come abbiamo visto in precedenza, esistono tre diversi tipi di auto ibride: le Mild Hybrid, le Full Hybrid e le Plug-in Hybrid. Le batterie di queste auto si ricaricano sfruttando l’energia cinetica del mezzo sia quando si decelera sia quando si frena.

Per quanto riguarda le batterie delle auto Plug-in Hybrid, invece, queste possono essere ricaricate anche alla colonnine di ricarica pubbliche o private per le auto elettriche. E’ però difficile stimare i tempi della ricarica perché questi dipendono da diversi fattori.

Quanto costa cambiare la batteria dell’auto ibrida?

Come abbiamo detto in precedenza, la durata della vita della batteria di un’auto ibrida è di circa 8 anni, dopodiché la batteria solitamente va cambiato. C’è però un problema: cambiare la batteria di un’auto ibrida è davvero molto costoso, i prezzi dipendono dal tipo di batteria e di auto, ma si va dai 4.000 euro ad addirittura 40.000 euro (questi ultimi prezzi sono nelle batterie più potenti di modelli di auto più costosi).

Proprio i prezzi alti delle batterie delle auto ibride portano in molti a interrogarsi se valga la pena cambiare la batteria o addirittura cambiare auto.

Monopattino
Leggi anche
Dove e come parcheggiare il monopattino elettrico

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Portalettere consegna la posta Portalettere consegna la posta
News21 minuti ago

Nuova truffa per gli automobilisti: attenzione ai finti postini

Tentativi di truffa con falsi postini che consegnano multe fasulle. Online, nuove mail phishing sfruttano nomi di aziende note per...

Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025 Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025
Sport1 ora ago

WRC 2025, Rally di Portogallo: Ogier si prende la vittoria per la settima volta

Nuova vittoria per il campione francese, approfittando del ritiro di Tanak. Toyota continua a dominare il Mondiale WRC, ma la...

Charles Leclerc, Ferrari, Formula 1 2025 Charles Leclerc, Ferrari, Formula 1 2025
Sport2 ore ago

GP di Imola: le parole dei piloti Ferrari dopo la gara di casa

La Ferrari si riscattacon un buon passo gara, ma resta l’amarezza per Leclerc. Hamilton conquista un ottimo quarto posto al...

Max Verstappen, Red Bull, Formula 1 2025 Max Verstappen, Red Bull, Formula 1 2025
Sport17 ore ago

F1, Gran Premio Emilia-Romagna 2025: risultato

Il Gran Premio di Imola 2025, ha regalato al pubblico un pomeriggio di grande spettacolo e colpi di scena. Un...

Andrea Kimi Antonelli, durante i test di Formula 1 in Bahrain del 28 febbraio 2025 Andrea Kimi Antonelli, durante i test di Formula 1 in Bahrain del 28 febbraio 2025
Sport3 giorni ago

GP di Imola: Andrea Kimi Antonelli non sta più nella pelle per l’esordio in casa

A pochi giorni dal suo esordio in Italia, Andrea Kimi Antonelli non sta più nella pelle. Scopriamo insieme le sensazioni...

Fiat 500 Elettrica Fiat 500 Elettrica
News3 giorni ago

Stellantis ci ripensa: tutto rimandato? Ecco cosa sappiamo

Stellantis ci ha ripensato. La sua decisione è stata ufficialmente rimandata: scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere. Dopo...

Android Auto, guardare YouTube Android Auto, guardare YouTube
News3 giorni ago

Guardare YouTube in macchina? Android Auto realizza il sogno di molti

Grazie ad Android Auto sarà possibile guardare YouTube in macchina. Scopriamo insieme come sarà possibile fare ciò. Oltre a segnalare...

Polizia di Dubai, nuova Lotus Emeya S Polizia di Dubai, nuova Lotus Emeya S
News3 giorni ago

Ecco la nuova supercar della polizia di Dubai

In questo articolo scopriremo tutto quello che c’è da sapere sulla nuova supercar della polizia di Dubai, tra aspetto e...

Ladro d'auto furto Ladro d'auto furto
News3 giorni ago

Furti auto: ecco le auto più ambite dai ladri in Italia

Esistono delle priorità per i ladri che si occupano di furti auto? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. Dopo...

Lewis Hamilton, Scuderia Ferrari 2025 Lewis Hamilton, Scuderia Ferrari 2025
Sport3 giorni ago

GP di Imola, weekend speciale per Lewis Hamilton: “Non vedo l’ora di scendere in pista”

Il campione inglese condivide la sua esperienza con la Ferrari, riflettendo sulla passione e la mentalità necessaria per affrontare una...

La nuova Rivian R2 La nuova Rivian R2
News3 giorni ago

Rivian R2: finalmente svelato il motore del modello che arriverà in Europa

Rivian si prepara al debutto in Europa con la nuova gamma R2, una piattaforma innovativa e motori Maximus efficienti, puntando...

Tesla Robotaxi Cybercab Tesla Robotaxi Cybercab
News3 giorni ago

Cybercab Tesla nei guai: indagine federale frena il taxi del futuro

Il progetto Cybercab affronta nuove difficoltà, tra cui un’indagine dell’NHTSA e dubbi su sensori e omologazione. Scopriamo gli ultimi sviluppi....

Advertisement
Advertisement
nl pixel