Seguici su

Guide

Differenza tra GPL e metano

Gpl e Metano

Qual è la differenza tra GPL e metano? Entrambi questi tipo funzionano a gas ma sono due tipi di alimentazione molto diversi tra loro.

C’è sempre più attenzione da parte degli automobilisti nei confronti dell’ambiente ed è anche per questo che il mercato delle auto non alimentate a benzina o a diesel è in grande crescita. E’ in aumento la domanda di auto elettriche, ibride ma anche GPL o metano. Così come ci sono differenze tra auto ibride e elettriche, c’è anche una differenza tra GPL e metano: le auto di queste due categorie sono entrambe alimentate a gas (seppur diversi) ma non sono assolutamente la stessa cosa. Vediamo allora cosa cambia tra un’auto GPL e un’auto a metano.

Auto GPL: cosa sono

Le automobili GPL sono veicoli che hanno due serbatoi: uno classico per la benzina, l’alto per il gas (quest’ultimo è solitamente collocato o nel vano della ruota di scorta o sotto al sedile posteriore). L’automobilista può decidere se utilizzare uno o l’altro serbatoio.

Gpl e Metano
Gpl e Metano

Quando viene avviato il veicoli, l’auto si avvia a benzina poi passa automaticamente al serbatoio a gas. Per avere un’auto GPL non è necessaria acquistarla così dal concessionario, l’impianto può infatti essere montato anche successivamente su qualsiasi veicolo a benzina.

Auto a metano: cosa sono

Le automobili a metano sono veicoli che hanno una doppia alimentazione: benzina più gas. Questo perché il metano, da solo, non riuscirebbe a lubrificare in maniera adeguato la camera di combustione quando le temperature si abbassano.

Le auto a metano sono poco inquinanti, non hanno limitaiaziono nei parcheggi sotterranei (per ragioni di sicurezza le auto GPL invece non possono essere parcheggiato al di sotto del primo piano sotterraneo).

Differenza tra metano e GPL

Ma qual è la differenza tra GPL e metano? Il termine GPL è l’acronimo di Gas di Petrolio Liquefatti, come il nome per esteso suggerisce questo gas è ottenuto dalla lavorazione del petrolio e da una miscela di combustibili (propano e butano principalmente).

Il metano, che è lo stesso gas che viene utilizzato negli appartamenti per il riscaldamento, è invece un gas naturale che è estratto direttamente dai pozzi naturali. A differenza del GPL non ha bisogno di essere lavorato e raffinato, non contiene né zolfo, né composti di piombo.

Meglio GPL o metano?

Se vi state ora domandando se sia meglio il metano o il GPL per l’auto vediamo quali sono tutti i pro e i contro dei veicoli che appartengono a queste categorie.

Abbiamo già accennato in precedenza che le auto a metano non hanno limitazioni per quanto riguarda i parcheggi sotterranei, per ragioni di sicurezza, avendo il gas GPL una densità diversa rispetto al metano, le auto GPL non possono essere parcheggiate oltre il primo piano sottoterra. Per entrambe le tipologie di veicoli ci sono limitazioni per quel che riguarda l’imbarco sui traghetti.

A livello di prestazione le automobili di entrambe queste categorie sono meno potenti rispetto alle classiche auto a benzina, ma in questo caso le prestazioni sono a favore delle automobili GPL. Quelle a metano risultano essere meno performanti.

Per quanto riguarda i consumi, quelli delle auto GPL sono inferiori anche se solitamente il prezzo del metano al distributore è inferiore. Ma parlando dei costi bisogna tenere in considerazione anche altri fattori: le bombole per il metano devono essere poste a revisione ogni 4 anni, quelle per il GPL ogni 10 anni.

Non va inoltre sottovalutato un altro aspetto: le stazioni di rifornimento. Se per quel che riguarda le auto a benzina o diesel è facile trovare un distributore dove fare il pieno, per il GPL e per il metano non lo è altrettanto: prima di acquistare una o l’altra auto verificate se ci sono stazioni di rifornimenti di un tipo o dell’altro nella vostra zona.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

grandine_auto grandine_auto
News15 ore ago

Assicurazioni auto per danni meteo in crescita: grandine e frane

Come i cambiamenti climatici stanno influenzando le polizze assicurative per auto. Grandine, frane e polvere sahariana aumentano i costi. Negli...

24 Ore di Le Mans 2023, Ferrari 499P, Antonio Fuoco, Miguel Molina, Nicklas Nielsen 24 Ore di Le Mans 2023, Ferrari 499P, Antonio Fuoco, Miguel Molina, Nicklas Nielsen
Sport15 ore ago

Ferrari trionfa alla 24 Ore di Le Mans 2024: vittoria epica

Come la Ferrari ha conquistato la 24 Ore di Le Mans 2024 con una strategia audace e una guida impeccabile...

Fiat Grande Panda Fiat Grande Panda
News2 giorni ago

FIAT Grande Panda: nuovo modello ibrido ed elettrico per il 2024

Arriva la nuovissima FIAT Grande Panda, un’auto ibrida ed elettrica che segna il futuro della mobilità urbana. FIAT ha annunciato...

stellantis stellantis
News2 giorni ago

Stellantis: arrivano nuovi modelli entro l’anno 2027

I nuovi modelli di Stellantis previsti entro il 2027, tra Jeep, Fiat e altri brand, con un focus su piattaforme...

Proteggere auto dal sole, parasole sul parabrezza Proteggere auto dal sole, parasole sul parabrezza
Guide2 giorni ago

Proteggere l’auto dal sole: ecco come fare

Ecco quali sono i migliori metodi per proteggere l’auto dal sole e del caldo estivo per evitare che si trasformi...

BMW M2 BMW M2
News4 giorni ago

BMW M2: nuova versione da 480 CV

La nuova BMW M2 con 480 CV, aggiornamenti estetici e tecnologici. Produzione a partire da agosto e dettagli su prestazioni....

Alpine A290 Alpine A290
News4 giorni ago

Alpine A290: la nuova citycar sportiva elettrica

Alpine A290, la citycar sportiva che segna l’inizio della nuova era elettrica del marchio. Design accattivante e prestazioni eccezionali. Alpine,...

mezzi pubblici mezzi pubblici
News5 giorni ago

Italia: troppo amore per le auto e pochi mezzi pubblici

Perché l’Italia è ai primi posti per il numero di auto ma fatica a sviluppare una rete efficiente di trasporti...

cina import export cina import export
News5 giorni ago

Commissione Europea impone dazi sulle auto cinesi

La Commissione Europea introduce nuovi dazi sulle auto elettriche cinesi, con tariffe aggiuntive dal 17% al 38%. La Commissione Europea...

Formula E, logo Formula E, logo
Sport5 giorni ago

Formula E, calendario 2025: Italia fuori dal Mondiale

Esclusione shock dell’Italia dal calendario ufficiale della Formula E della prossima stagione. Ecco cosa c’è dietro questa decisione? L’annuncio ufficiale...

24 Ore di Le Mans 2024 24 Ore di Le Mans 2024
Sport5 giorni ago

24 Ore di Le Mans 2024: orari e dove vederla in diretta e streaming

La 24 Ore di Le Mans 2024 promette emozioni forti il 15 e 16 giugno, ecco gli orari e i...

ricarica auto elettrica ricarica auto elettrica
News6 giorni ago

Elezioni Europee 2024: ecco cosa accadrà al Green Deal dopo l’ascesa della destra

Le elezioni europee del 2024 segnano una svolta politica con l’ascesa della destra. Come questo cambiamento cambia il Green Deal....

Advertisement
Advertisement
nl pixel