Seguici su

Guide

Cosa vedere ad Amsterdam: luoghi e monumenti da visitare

Amsterdam fiume Amstel

Tra le città più belle e suggestive d’Europa spicca senza dubbio Amsterdam, che attrae ogni anno milioni di turisti con le sue caratteristiche architettoniche uniche, la ricchezza della sua storia e la vivacità del suo tessuto urbano.

La città olandese è celebre in tutto il mondo per i suoi canali, che la dividono in insenature e isolotti, e che costituiscono un vero e proprio simbolo della città. Un itinerario tra i canali di Amsterdam è assolutamente da non perdere: si possono ammirare splendidi palazzi, chiese barocche e botteghe artigiane.

Da non sottovalutare poi il fascino dei quartieri tipici dell’area centrale, come il Jordaan, dove si respira un’atmosfera molto autentica, oppure il Quartiere a luci rosse, famoso in tutto il mondo per le sue case di piacere.

Piazza Dam e Palazzo Reale di Amsterdam

Tra le cose da vedere assolutamente ad Amsterdam c’è senza dubbio Piazza Dam, cuore della città e scenario di numerosi eventi e manifestazioni. La piazza è dominata dal Palazzo Reale, un imponente edificio in stile neoclassico, mentre sui lati si affacciano il Municipio e la Chiesa Olandese. Sempre in Piazza Dam sorge il celebre monumento nazionale alla seconda guerra mondiale.

I canali di Amsterdam

Nella parte vecchia della città, tra gli edifici storici, scorrono i famosi canali di Amsterdam. Si tratta di una peculiarità della città olandese, che la rende molto diversa dagli altri centri urbani europei. I canali, che sono artificiali, dividono Amsterdam in piccole insenature e isolotti e costituiscono una meta turistica molto ambita, lungo questi canali si trovano più di 1.500 edifici monumentali. Quindi da non perdere un itinerario tra i canali di Amsterdam, magari partendo dal Centro Storico e proseguendo verso il Jordaan, oppure verso il Quartiere a luci rosse.

Amsterdam Canali

L’area compresa nella cintura di canali all’interno del Singelgracht, che include il Prinsengracht, Keizersgracht, Herengracht e Jordaan, fa parte della lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Il Museo Van Gogh ad Amsterdam

Tra le principali attrazioni di Amsterdam c’è senza dubbio il Museo Van Gogh, che ospita una delle più importanti collezioni al mondo di opere dell’artista olandese. Il museo, inaugurato nel 1973, si trova all’interno di un antico palazzo e offre agli appassionati dell’arte un percorso espositivo che va dai primi dipinti di Van Gogh fino alle sue ultime creazioni. La visita al museo è assolutamente da non perdere per chiunque voglia conoscere meglio l’opera di questo grande artista.

Il Rijksmuseum ad Amsterdam

Amsterdam è una città ricca di musei, tra cui spicca senza dubbio il Rijksmuseum, uno dei principali musei d’arte del mondo. Ospitato in un grande edificio nella zona sud della città, il Rijksmuseum contiene una vastissima raccolta di opere d’arte, tra cui capolavori di Rembrandt, Vermeer e Frans Hals.

Amsterdam Rijksmuseum
Amsterdam Rijksmuseum

La Casa di Anna Frank ad Amsterdam

Tra le cose da vedere ad Amsterdam, una visita alla Casa di Anna Frank è sicuramente imperdibile. La casa museo, situata nel centro della città, conserva i cimeli della famiglia Frank, che vi si nascose per sfuggire alle persecuzioni razziali durante la Seconda guerra mondiale. L’esperienza di visitare la casa è molto toccante e offre uno spaccato significativo della vita degli ebrei durante il regime nazista.

Il Quartiere a luci rosse di Amsterdam

Il Quartiere a luci rosse di Amsterdam è una delle attrazioni più famose della città olandese. Si tratta di un’area situata nella parte occidentale della città, caratterizzata da edifici colorati, case di piacere e locali notturni. Questo quartiere ha avuto origine nel XVIII secolo, quando gli abitanti del vicino quartiere dell’Oudekerksplein cominciarono a dedicarsi al commercio del sesso. Oggi il Quartiere a luci rosse è una meta molto popolare tra i turisti, che possono ammirare le sue caratteristiche architettoniche e fare acquisti nei negozi di souvenir.

La Oude Kerk (Chiesa Vecchia) di Amsterdam

Tra le strutture principali di Amsterdam c’è senza dubbio la Oude Kerk (Chiesa Vecchia), situata nel cuore della città e risalente al XIII secolo. L’edificio è il più vecchio tra le strutture religiose della città, e in origine fu eretta sul terreno di un cimitero come un piccola chiesa dedicata a San Nicola, prima di essere ricostruita nel 1306. La chiesa è nota soprattutto per il suo campanile, uno dei più alti d’Europa, e per i suoi meravigliosi affreschi.

Il Museo Stedelijk di Amsterdam

Tra le tante attrazioni di Amsterdam, una delle più interessanti è sicuramente il Museo Stedelijk, che ospita una collezione di opere d’arte contemporanea molto vasta. All’interno del museo sono esposte opere di artisti famosi come Picasso, Mondrian, Kandinskij, Rauschenberg.

L’edificio che ospita il museo è stato progettato da Adrian Willem Weissman, si tratta di un edificio moderno in mattoni rossi che si erge imponente nel cuore della città.

Il Vondelpark di Amsterdam

Il Vondelpark è il più famoso parco di Amsterdam, situato nel centro della città. Venne costruito nel 1865 sulle rive dell’Amstel e prende il nome da Joost van den Vondel, poeta olandese del XVII secolo.

Il Vondelpark è un parco esteso su ben 47 ettari ed è frequentato tutto l’anno da migliaia di persone: si va dagli sportivi che praticano jogging o skateboarding alle famiglie con bambini, fino ai gruppi di amici che si ritrovano per bere una birra all’aperto.

Tra le principali attrazioni del Vondelpark ci sono le numerose fontane, i padiglioni in stile vittoriano, il laghetto con i gabbiani e il teatro all’aperto. Ma il vero cuore del parco è rappresentato dalla vasta area verde dove fare una passeggiata rilassante o godersi un bel tramonto.

Amsterdam Ponte Canale

I Coffee Shop di Amsterdam

Tra le attrazioni più famose di Amsterdam c’è senza dubbio il Quartiere a luci rosse, con le sue case di piacere e i suoi Coffee Shop. Questi ultimi sono locali in cui è possibile acquistare cannabis legale, e rappresentano una vera e propria istituzione nella capitale olandese.

Se si desidera provare l’esperienza dei Coffee Shop di Amsterdam, bisogna però tenere presente che non tutti sono uguali: alcuni sono molto turistici, altri invece più autentici. In ogni caso, è sempre interessante fare un giro tra le loro viuzze per scoprire la vivacità e l’atmosfera particolari che li contraddistingue.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Genesis X Gran Berlinetta VGT Genesis X Gran Berlinetta VGT
News5 minuti ago

Genesis X Gran Berlinetta Vision Gran Turismo: la nuova hypercar virtuale

La Genesis X Gran Berlinetta VGT l’incarnazione della massima espressione dello spirito da gran turismo secondo il brand coreano. Il...

Suzuki Swift 2024 Suzuki Swift 2024
News42 minuti ago

Suzuki Swift: la quarta generazione è arrivata

Suzuki presenta la nuova Swift: la quarta generazione l’iconica hatchback della casa di Hamamatsu si è evoluta in una compatta...

Charles Leclerc Charles Leclerc
Sport22 ore ago

F1, Charles Leclerc e il suo futuro in Ferrari: annuncio imminente

F1, Charles Leclerc si avvicina al quinquennale con la Ferrari. Incertezze, invece, circondano il destino di Carlos Sainz. Il pilota...

777 hypercar 777 hypercar
News23 ore ago

777 Hypercar, oltre i limiti del WEC: prossimo debutto a Abu Dhabi

Andrea Levy rivela la rivoluzionaria 777 Hypercar, con 800 CV, tecnologia avanzata e debutto dinamico ad Abu Dhabi. Andrea Levy,...

auto elettrica neve auto elettrica neve
News2 giorni ago

Auto elettriche, sfide invernali: test contro il freddo, cosa succede

Un recente test in Norvegia rivela come le auto elettriche affrontano il freddo, con la BYD in testa alla classifica....

fiat fiat
News2 giorni ago

Fiat Panda elettrica: svelata la produzione in Serbia

L’attesa Panda elettrica della Fiat troverà casa in Serbia, confermando la strategia di Stellantis. Ecco i dettagli e le prospettive....

BMW M3 CS BMW M3 CS
News3 giorni ago

BMW M3 elettrica entro il 2027: rivoluzione senza “iM3” in vista

La rivoluzione BMW M3 elettrica in arrivo nel 2027, un futuro senza ‘iM3’. Prestazioni elettriche costruite sulla nuova piattaforma Neue...

Chiavi, soldi, bollo auto Chiavi, soldi, bollo auto
News3 giorni ago

Mercato auto italiano, boom a novembre: si conferma la crescita

Il mercato auto italiano segna un aumento del 16,2% a novembre. Numeri eccezionali e trend positivo per questo fine anno....

Dacia Duster Dacia Duster
News4 giorni ago

Dacia Duster: l’icona rinnovata della terza generazione

La terza generazione del Dacia Duster: design rinnovato, prestazioni avanzate, tecnologie ibride e materiali sostenibili. Il Dacia Duster nella sua...

Joe Biden Joe Biden
News4 giorni ago

Nuova politica USA su auto elettriche: riduzione degli incentivi per veicoli con batterie estere

L’Amministrazione Biden impone rigide linee guida sulle batterie nelle auto elettriche, influendo sul mercato. A partire dal 2024, negli Stati...

Renault 5, teaser Renault 5, teaser
News5 giorni ago

Renault 5: svelate le prime immagini

Tutto sulla nuova Renault 5 E-Tech, l’elettrica che combina stile retro e tecnologia futuristica al suo interno. La Renault si...

Alfa Romeo Tonale, Polizia di Stato Alfa Romeo Tonale, Polizia di Stato
News5 giorni ago

Alfa Romeo Tonale: la nuova auto della polizia italiana

L’evoluzione delle volanti della polizia: Da 850 Alfa Romeo Tonale alle questure italiane, ecco come cambia la pantera. La Polizia...

Advertisement
Advertisement
nl pixel