Seguici su

Guide

Cosa vedere a Torino: i luoghi d’interesse della città sabauda

panoramica torino notte

Torino è una bellissima città, ricca di storia e di monumenti. Vediamo insieme quali sono le principali attrazioni da non perdere durante una visita.

Il primo punto da visitare assolutamente è il centro storico, con i suoi caratteristici vicoli e palazzi. Da non perdere il Palazzo Madama, la Cattedrale di San Giovanni Battista e la Mole Antonelliana, simbolo della città.

Per gli amanti dell’arte, Torino offre numerosi musei interessanti da visitare: il Museo Egizio, il Museo Nazionale del Cinema e il Museo GAM. Inoltre, la città ospita anche alcuni importanti eventi culturali come il Salone Internazionale del Libro.

Mole Antonelliana a Torino e Museo del Cinema

Solo pochi sanno che la Mole Antonelliana, il simbolo di Torino altissima e inconfondibile, non è stata costruita per essere un museo. Fu progettata come sinagoga, ma poi fu utilizzata come teatro, cinema ed ora ospita il Museo del Cinema. Questo museo è molto interessante perché raccoglie tutte le memorie della settima arte: cimeli, costumi, scenografie e tanto altro.

La Mole simbolo di Torino fu costruita tra il 1863 e il 1889, e misura 167,5 metri di altezza, e fu l’edificio in muratura più alto al mondo dall’anno della sua costruzione fino al 1908.

torino mole antonelliana
Mole Antonelliana

Piazza Castello a Torino

Torino, grazie alla sua posizione strategica, è stata per secoli un importante crocevia di culture, e prima capitale d’Italia dal 1861 al 1865. La piazza più importante della città è Piazza Castello, situata nel centro storico. La piazza ospita il Palazzo Reale, sede della famiglia reale sabauda dal XVII secolo, Palazzo Madama, e numerosi altri edifici storici.

Palazzo Madama e il Museo di Arte Antica di Torino

Tra i palazzi più significativi di Torino ci sono Palazzo Madama, sede del Museo Civico d’Arte Antica e Patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO.

Questo edificio nasce dalle rovine di un antica porta romana, nel corso dei secoli è stato una fortezza, un castello e come suggerisce il nome in ultimo è stato residenza di due “Madame Reali” di casa Savoia.

All’interno del palazzo è possibile ammirare la sua storia raccontata da migliaia di pezzi esposti nel museo. Il museo è posto su 3 piani, ed è sicuramente una delle tappe da non perdere se si visita la città Sabauda.

Duomo di San Giovanni e Cappella della Sacra Sindone a Torino

Tra le mete da non perdere a Torino c’è senza dubbio il Duomo di San Giovanni, cattedrale in stile rinascimentale la cui costruzione è avvenuta tra il 1491 e il 1498. La facciata è caratterizzata da un bellissimo marmo bianco, e all’interno si possono ammirare le navate in stile gotico.

Da segnalare anche la Cappella della Sacra Sindone, famosa per ospitare il sudario in cui sarebbe stato avvolto il corpo di Gesù Cristo. Questa struttura è stata progettata dall’architetto Guarino Guarini in stile barocco nel XVII secolo. La cappella subì numerosi danni nel 1997 a causa di un grave incendio.

Castello e Parco del Valentino a Torino

Il Valentino è il nome di uno dei più bei parchi di Torino, che si estende lungo il fiume Po.

Il parco ospita anche un castello, risalente al XVI secolo, e Patrimonio dell’Umanità UNESCO. All’interno del Castello del Valentino ha sede la Facoltà di Architettura del Politecnico.

Durante le belle giornate i turisti e gli abitanti di Torino possono intrattenersi con passeggiate, giri in bicicletta e jogging.

torino parco del valentino
Torino Parco del Valentino

Museo delle Antichità Egizie di Torino

Il Museo delle Antichità Egizie di Torino, situato nel centro cittadino, ospita una vasta collezione di reperti egizi provenienti da tutto il territorio dell’Egitto. La raccolta comprende materiale archeologico, numismatico e epigrafico, oltre a una collezione di mummie e di sarcofagi. Il museo è aperto al pubblico dal 1824 e conta più di 30.000 reperti esposti.

La Venaria Reale a Torino

La Venaria Reale è una splendida residenza di caccia realizzata nel XVII secolo dal duca di Savoia Carlo Emanuele II. L’edificio, circondato da un parco di oltre 200 ettari, ospita numerose sale affrescate e una ricca collezione di opere d’arte.

Dal 2007 è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, e risulta tra i primi cinque siti culturali più visitati in Italia.

Il Museo GAM di Torino

Il Museo GAM di Torino è uno dei principali musei d’arte contemporanea italiani. Nato nel 1963, ospita oltre 40.000 opere tra dipinti, sculture, disegni e grafiche. All’interno del museo si può trovare soprattutto arte Italiana e Piemontese. Nella raccolta si possono ammirare opere di grandi artisti come De Chirico, Fontanesi, Klee e Ernst.

Ogni anno il GAM organizza numerose mostre temporanee che vanno ad arricchire il suo già ricco patrimonio artistico.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Francesco "Pecco" Bagnaia Francesco "Pecco" Bagnaia
Sport25 minuti ago

MotoGP Motegi 2024: Bagnaia vince la Sprint Race

Francesco Bagnaia conquista la Sprint Race del GP di Motegi 2024. Bastianini e Marquez completano un podio tutto Ducati. Il...

Patente di guida Patente di guida
Guide1 giorno ago

Cosa vuol dire la sigla MIT-UCO sulla patente?

Sulla patente di guida sono presenti diverse sigle e nomenclature, tra quelle più interessanti e meno conosciute figura MIT-UCO. A...

ricarica auto elettrica ricarica auto elettrica
News1 giorno ago

Governo pronto a fornire nuovi sostegni alle elettriche

In Francia il governo è pronto a fornire nuovi sostegni alla mobilità elettrica, con l’obiettivo di rilanciare il mercato. Il...

Suzuki Swift Hybrid Suzuki Swift Hybrid
News1 giorno ago

Suzuki Swift Hybrid 1.2 TOP: tutto di serie e senza sorprese

Tutto lo spirito autentico di Suzuki Swift Hybrid con uno stile unico e rinnovato e il TOP della tecnologia, a...

Carlos Tavares Carlos Tavares
News1 giorno ago

Fusione Stellantis-Renault: Tavares nega, solo speculazioni

Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis, smentisce le voci di una fusione con Renault. Ecco i dettagli. Le recenti voci...

Mercedes EQE Suv Mercedes EQE Suv
News2 giorni ago

Mercedes elimina la sigla EQ: novità per la gamma elettrica

Mercedes dice addio alla sigla EQ per i suoi modelli elettrici, puntando a una nuova strategia di denominazione. Con l’obiettivo...

MotoGP Austin 2024 MotoGP Austin 2024
Sport2 giorni ago

MotoGP, GP Giappone 2024: orari Sky e TV8 per MotoGP

Gli orari del GP del Giappone 2024, con dettagli su dirette Sky Sport MotoGP e differite su TV8. Tutte le...

Renault 4 E-Tech Renault 4 E-Tech
News3 giorni ago

Renault 4: l’erede elettrica della storica “Quatrelle” in arrivo

La nuova Renault 4 E-Tech Electric, il Suv compatto 100% elettrico, erede della storica Quatrelle. Tecnologia avanzata e prenotazioni. La...

rifornimento diesel rifornimento diesel
News3 giorni ago

Aumento accise sul Diesel: ecco la verità

La verità sull’ipotetico aumento delle accise sul diesel. I dettagli del piano governativo e le possibili conseguenze per i consumatori....

Fiat 500 Tributo Trepiuno Fiat 500 Tributo Trepiuno
News4 giorni ago

Produzione Fiat 500 elettrica a Mirafiori: ecco fino a quando è rinviata

La produzione della Fiat 500 elettrica presso lo stabilimento di Mirafiori è stata ulteriormente posticipata fino a novembre 2024. La...

News4 giorni ago

Stellantis e Renault discutono una fusione: i dettagli

Stellantis e Renault stanno valutando una possibile fusione per creare il più grande gruppo automobilistico al mondo. Negli ultimi mesi,...

Carlos Tavares Carlos Tavares
News5 giorni ago

Stellantis riduce le stime annuali 2024: impatti e strategie

Stellantis ha rivisto al ribasso le stime finanziarie per il 2024. I motivi, le strategie di recupero e il contesto...

Advertisement
Advertisement
nl pixel