Seguici su

Guide

Cosa vedere a Firenze: i principali luoghi di interesse

Firenze

Se avete in programma un gita in una delle città più belle d’Italia, ma ancora non sapete esattamente cosa vedere a Firenze, allora continuate a leggere la guida qui sotto per non perdervi proprio nulla di questo posto incantevole.

A Firenze non avrete che l’imbarazzo della scelta, è una città ricca di opere musei, palazzi, chiese e ponti, pertanto occorre impegnarsi per non perdere nessuna delle sue bellezze. Ecco un elenco di cosa visitare a Firenze.

Duomo, Cupola del Brunelleschi, Campanile di Giotto e Battistero a Firenze

La Cupola del Brunelleschi è la costruzione più alta di Firenze e fu progettata da Giotto, il quale tuttavia non la vide mai terminata. Il Battistero di San Giovanni risale al IV secolo le sue porte sono una vera e propria Bibbia.

Il Duomo di Firenze è realizzato in marmo bianco e verde: alto 153 metri fu realizzato da artisti come lo stesso Giotto, Vasari, Brunelleschi, Ghiberti, Talenti e Arnolfo di Cambio.

Tra le cose da fare a Firenze c’è sicuramente di porvi ai piedi del Battistero e guardare verso l’alto, per rendervi conto della magnificenza dell’imponenza di questa mastodontica opera.

Ponte Vecchio a Firenze

Il Ponte Vecchio è stato sede di botteghe di verdurai e bottegai, mentre oggi accoglie importanti negozi di orafi, ritenuti più adatti per occupare quel posto. Nel 1565 Vasari costruì per Cosimo Dè Medici il Corridoio Vasariano così da unire Palazzo Pitti a Palazzo Vecchio, percorrendo la Galleria degli Uffizi.

La Galleria degli Uffizi

La Galleria degli Uffizi è uno dei più grandi “contenitori” di arte italiana, che con il Corridoio vasariano, le collezioni di Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli costituiscono il complesso museale Gallerie degli Uffizi, uno dei più grandi al mondo. Al suo interno sono custodite le più grandi collezioni esistenti di Raffaello e Botticelli, senza dimenticare le maggiori opere di Giotto, Caravaggio, Leonardo da Vinci e Tiziano.

All’interno del museo è presente una raccolta di opere inestimabili, che si trovano qui grazie alle grandi collezioni di opere accumulate negli anni dalla famiglia fiorentina dei Medici.

Firenze Uffizi

Palazzo Vecchio a Firenze e il David di Michelangelo

Palazzo Vecchio non può essere interamente fotografato, neppure da lontano, perché le sue dimensioni enormi lo impediscono e si tratta della migliore opera di architettura civile del 300 in tutto il mondo. Tra le cose da fare a Firenze, c’è di provare a fotografarlo per intero: non ci riuscirete a causa della Torre di Arnolfo, alta 94 metri che sulla vetta sventola la bandiera con il giglio fiorentino.

All’ingresso del Palazzo vedrete una copia del David di Michelangelo; sarete in Piazza della Signoria, un tempo giudicata maledetta poiché in essa si scontrarono Guelfi e Ghibellini, oggi è il centro della vita sociale politica e civile della città.

Cappella Brancacci a Firenze

Nella Cappella Brancacci, all’interno della Chiesa di Santa Maria del Carmine, ammirerete l’opera di Masaccio e Masolino, in cui un angelo con la spada che insegue Adamo ed Eva per mandarli per sempre via dal Paradiso. Adamo si copre il volto con la mano, celando la vergogna; Eva mostra uno sguardo carico di dolore e con le mani copre il seno.

La Basilica di Santa Croce a Firenze

All’interno della Basilica di Santa Croce potrete visitare la tomba di Michelangelo e la tomba di Galileo Galilei. Ma non solo perché vedrete il cenotafio di Dante, le cui spoglie sono a Ravenna, città in cui morì esiliato; sono custoditi qui i corpi di Antonio Canova, Ugo Foscolo, Vittorio Alfieri, Gioacchino Rossini e Niccolò Machiavelli. Ammirerete però anche le cappelle dipinte da Giotto e il Crocifisso di Cimabue.

Chiesa di Santa Maria Novella a Firenze

La Chiesa di Santa Maria Novella fu inizialmente costruita nel 1278 dai dominicani, per diventare un prototipo di romanico toscano, grazie all’uso di marmo bianco, nero e verde. Al suo interno potrete ammirare il Crocifisso di Giotto, il Crocifisso del Brunelleschi, gli affreschi di Filippino Lippi, del Ghirlandaio e soprattutto la rivoluzionaria opera Trinità del Masaccio.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement

Leggi Anche

Charles Leclerc Charles Leclerc
Sport7 minuti ago

F1, Ferrari, Leclerc: “Alla fine stavo migliorando parecchio”

Charles Leclerc ha conquistato la pole del Gran Premio di F1 di Monaco, ecco le dichiarazioni del pilota della Ferrari....

Charles Leclerc e Carlos Sainz Charles Leclerc e Carlos Sainz
Sport50 minuti ago

F1, Gran Premio di Monaco: ecco la griglia di partenza

Ecco la griglia di partenza del Gran Premio di Monaco F1 2022, prima fila tutta Ferrari seguite dalle Red Bull....

showroom auto showroom auto
News2 ore ago

Mercato auto aprile 2022: Fiat 500 numero uno delle elettriche

La Fiat 500 è stata l’elettrica più venduta per quanto riguarda il mercato auto di aprile in Europa grazie alla...

Moto GP Moto GP
Sport3 ore ago

MotoGP, Gran Premio dell’Italia: pole Di Giannantonio, tripudio italiani

Pazzesca qualifica del Gran Premio dell’Italia nel circuito del Mugello in MotoGP, pole Di Giannantonio, seguito da Bezzecchi e Marini....

Auto Elettrica Auto Elettrica
News9 ore ago

Pagani: “Nessuna fretta per l’ibrido”

L’elettrificazione del portafoglio prodotti non è un obiettivo di breve termine per Pagani, ancora ferma a una fase sperimentale. L’elettrificazione...

Mercedes Mercedes
News1 giorno ago

Putin: “Guideremo ancora le Mercedes”

Il presidente russo Vladimir Putin ha assicurato ai microfoni che il suo popolo potrà guidare ancora le Mercedes, ma a...

Ferrari F1-75 2022 Ferrari F1-75 2022
Sport1 giorno ago

F1, GP di Monaco: ecco la classifica delle prove libere, Leclerc primo

Ecco la classifica delle prove libere due, il Gran Premio di F1 Leclerc comanda le libere insieme a Carlos Sainz....

Fabbrica Auto Fabbrica Auto
News1 giorno ago

Bosch al lavoro su un sistema a idrogeno per le supercar

Per le future sportive Bosch si sta adoperando su un sistema di alimentazione a idrogeno, in contrasto con la politica...

Max Verstappen Max Verstappen
Sport1 giorno ago

F1, Verstappen: “Monaco è difficile per giudicare le performance”

Il leader della classifica mondiale, Max Verstappen parla del Gran Premio di Monaco F1, ma non solo di questo. L’attuale...

Lewis Hamilton Lewis Hamilton
Sport1 giorno ago

F1, Mercedes, Wolff: “Spero di lottare contro Red Bull e Ferrari”

Il team principal della Mercedes F1, Toto Wolff parla ai microfoni di Sky. Queste le sue parole in vista del...

Moto GP Moto GP
Sport1 giorno ago

MotoGP, Aprilia: rinnovano Aleix Espargarò e Vinales

L’Aprilia conferma la linea della continuità, Aleix Espargarò e Vinales rinnovano i rispettivi contratti fino al 2024 MotoGP. Viene confermato...

Gran Premio Monaco, Montecarlo Gran Premio Monaco, Montecarlo
Guide1 giorno ago

Tutto sul Gran Premio di Monaco: il circuito, i record, la storia e i nomi delle curve

Il Gran Premio di Monaco di Formula 1 è uno dei più attesi del Mondiale da parte di tutti gli...

Advertisement
Advertisement