Seguici su

Guide

Cosa vedere a Berlino: i migliori monumenti e attrazioni della capitale tedesca

Porta di Brandeburgo, Berlino

Berlino è una delle capitali europee più interessanti, grazie alla sua ampia offerta di monumenti, attrazioni e luoghi da visitare.

La città è adatta a qualsiasi tipologia di turista. La amerete se siete appassionati di storia, ma anche se volete una vacanza all’insegna del divertimento.

La storia di Berlino è infarcita di eventi e crocevia fondamentali (non solo per la Germania), dagli avvenimenti della Seconda Guerra Mondiale agli anni 60 del muro e della Guerra Fredda. Ecco alcuni consigli su cosa vedere a Berlino.

Muro di Berlino

Il Muro di Berlino è meta che non potete assolutamente perdere se visitate per la prima volta la capitale tedesca. Costruito nel 1961 questo muro di cemento che divideva la Germania si estendeva per 170 km per 10 m di altezza.

Oggi è rimasto poco di ciò che era precedentemente il famoso muro, ridotto ad un solo km di cemento dopo che è stato abbattuto nel 1989. Potrete comunque godervi una parte di esso, ovvero l’East Side Gallery dove troverete una parte del muro coperto di graffiti che sono delle vere e proprie opere d’arte.

Porta di Brandeburgo

La Porta di Brandeburgo è simbolo dell’unificazione della Germania e della Guerra Fredda. In passato, infatti, con la presenza del muro di Berlino, la città era divisa in Berlino est e Berlino ovest. Nella notte del 9 novembre 1989 quando cadde il Muro migliaia di persone si radunarono infatti proprio davanti a questo monumento.

Oggi questa divisione non esiste più, ma la porta di Brandeburgo rimane un importante monumento da inserire nella propria lista di viaggio.

Porta di Brandeburgo, Berlino
Porta di Brandeburgo, Berlino

Checkpoint Charlie

Anche in questo caso, deve essere presa in considerazione la divisione tra Berlino est e Berlino ovest che caratterizzava la città durante la Guerra Fredda. Il cosiddetto Checkpoint Charlie era un punto di controllo che i militari utilizzavano come luogo di transito da Berlino est a Berlino ovest.

Memoriale dell’Olocausto

Lo sterminio degli ebrei (6 milioni durante il nazismo) è un evento tragico che colpisce tutt’oggi il cuore di tutti. A Berlino è stato creato un memoriale in ricordo delle vittime di questo terribile capitolo storico.

È proprio per non dimenticare mai uno dei momenti più bui del nostro passato che il memoriale dell’Olocausto di Berlino merita una visita.

Reichstag

Per ultimo, visitare il Palazzo di Reichstag, anch’esso monumento storico e simbolo della riunificazione tedesca. Potete salire sulla sua terrazza per avere una vista dall’alto sulla città.

Sede del parlamento tedesco venne utilizzato per proclamare l’inizio della Repubblica Tedesca ne 1918. Nel 1933 venne quasi distrutto da un incendio, e venne usato come ospedale per i nuovi nati durante la seconda guerra mondiale.

Isola dei musei a Berlino

All’isola dei musei, in tedesco “Museuminsel”, troverete un insieme di musei dal valore architettonico inestimabile. Precisamente, i musei che costituiscono questo gruppo sono cinque: il Neues Museum, il Museo Bode, la Vecchia Galleria Nazionale, il Museo del Pergamo e l’Altes Museum.

Museumsinsel, Berlino
Museumsinsel, Berlino

Alexander Platz

Alexander Platz prende il suo nome dallo zar Alessandro I ed è una delle piazze più famose della Germania. Infatti, in passato costituì un importante centro di commercio Europeo, ma anche un nodo ferroviario di primaria importanza. Se siete a Berlino una sosta qui è d’obbligo.

Duomo di Berlino

Nei pressi dell’isola dei musei troverete anche il Duomo di Berlino. Potete ammirare la sua imponente struttura dall’esterno, oppure scegliere di visitare il suo interno acquistando il biglietto d’ingresso.

Negli anni ha subito svariate modifiche, una prima nel 1904 quando fu ricostruito perché ritenuto non adeguato dall’allora imperatore Guglielmo II. E successivamente a seguito dei danni subiti durante i bombardamenti avvenuti nella II guerra mondiale.

Duomo di Berlino
Duomo di Berlino

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Volkswagen Tiguan Volkswagen Tiguan
News12 ore ago

Nuova Volkswagen Tiguan: rivoluzione green nel segmento dei SUV

Volkswagen svela la terza generazione della Tiguan, un connubio di efficienza, tecnologia e comfort che promette di ridefinire gli standard...

Mercedes EQE Suv Mercedes EQE Suv
News12 ore ago

Mercedes-Benz ridimensiona la corsa all’elettrico

Cambio di marcia nel percorso verso l’elettrificazione: Mercedes aggiusta le aspettative e conferma gli aggiornamenti dei motori endotermici. La transizione...

smartphone automobile smartphone automobile
News1 giorno ago

Sicurezza stradale: verso la sospensione della patente per uso dello smartphone

Nuove norme contro l’uso dello smartphone alla guida in Italia: sospensione della patente, multe e obiettivi della riforma. In Italia,...

Unione Europea, Bruxelles Unione Europea, Bruxelles
News1 giorno ago

Rinnovo energetico in UE: il futuro delle auto tra benzina, diesel ed e-fuel

La rivoluzione delle politiche automobilistiche dell’UE: stop a benzina e diesel, l’impegno verso gli e-fuel e la revisione del 2026....

Incentivi Auto Incentivi Auto
News2 giorni ago

Ecobonus 2024: guida agli incentivi

Come l’Ecobonus 2024 può farti risparmiare fino a 13.750€ sull’acquisto di auto elettriche o eco-compatibili in Italia. L’Ecobonus 2024 segna...

Dacia Spring Dacia Spring
News2 giorni ago

La nuova Dacia Spring: un restyling rivoluzionario

Il nuovo design, gli interni rivoluzionati, le prestazioni efficienti e le avanzate dotazioni di sicurezza della Dacia Spring 2024. La...

Autovelox Autovelox
News3 giorni ago

Nuove regole per l’uso degli autovelox: rivoluzione in arrivo

Le nuove regole 2024 sugli autovelox: limiti per l’installazione in città e superstrade, misure per la trasparenza e la sicurezza...

colonnina ricarica auto elettrica casa colonnina ricarica auto elettrica casa
News3 giorni ago

L’Italia avanza nel settore della mobilità elettrica: punti di ricarica in crescita

Come l’Italia si posiziona come leader europeo nella rete di ricarica per veicoli elettrici, con un’analisi dettagliata dell’espansione. L’Italia si...

Multa Multa
News4 giorni ago

Ricavi da multe stradali: comuni italiani a confronto

Analisi dettagliata degli incassi da multe stradali nei Comuni italiani nel 2023, con focus sulle disparità regionali. Nel corso del...

Alpine A290 Alpine A290
News4 giorni ago

Alpine A290: rivoluzione elettrica nelle sportive, test Invernali in Lapponia

L’innovativa Alpine A290 elettrica affronta le sfide del freddo estremo per dimostrare le sue prestazioni uniche. In un audace display...

Christian Horner Christian Horner
Sport4 giorni ago

Red Bull: il futuro di Horner è in bilico, ecco chi può sostituirlo

Il destino di Christian Horner in Red Bull è incerto a causa delle accuse a suo carico. Ecco i possibili...

Ferrari 499P, 2024 Ferrari 499P, 2024
Sport5 giorni ago

Ferrari 499P: ecco la nuova livrea 2024

Come la Ferrari si prepara a dominare la stagione 2024 del World Endurance Championship con la sua hypercar 499P. La...

Advertisement
Advertisement
nl pixel