Seguici su

Guide

Cosa vedere a Berlino: i migliori monumenti e attrazioni della capitale tedesca

Porta di Brandeburgo, Berlino

Berlino è una delle capitali europee più interessanti, grazie alla sua ampia offerta di monumenti, attrazioni e luoghi da visitare.

La città è adatta a qualsiasi tipologia di turista. La amerete se siete appassionati di storia, ma anche se volete una vacanza all’insegna del divertimento.

La storia di Berlino è infarcita di eventi e crocevia fondamentali (non solo per la Germania), dagli avvenimenti della Seconda Guerra Mondiale agli anni 60 del muro e della Guerra Fredda. Ecco alcuni consigli su cosa vedere a Berlino.

Muro di Berlino

Il Muro di Berlino è meta che non potete assolutamente perdere se visitate per la prima volta la capitale tedesca. Costruito nel 1961 questo muro di cemento che divideva la Germania si estendeva per 170 km per 10 m di altezza.

Oggi è rimasto poco di ciò che era precedentemente il famoso muro, ridotto ad un solo km di cemento dopo che è stato abbattuto nel 1989. Potrete comunque godervi una parte di esso, ovvero l’East Side Gallery dove troverete una parte del muro coperto di graffiti che sono delle vere e proprie opere d’arte.

Porta di Brandeburgo

La Porta di Brandeburgo è simbolo dell’unificazione della Germania e della Guerra Fredda. In passato, infatti, con la presenza del muro di Berlino, la città era divisa in Berlino est e Berlino ovest. Nella notte del 9 novembre 1989 quando cadde il Muro migliaia di persone si radunarono infatti proprio davanti a questo monumento.

Oggi questa divisione non esiste più, ma la porta di Brandeburgo rimane un importante monumento da inserire nella propria lista di viaggio.

Porta di Brandeburgo, Berlino
Porta di Brandeburgo, Berlino

Checkpoint Charlie

Anche in questo caso, deve essere presa in considerazione la divisione tra Berlino est e Berlino ovest che caratterizzava la città durante la Guerra Fredda. Il cosiddetto Checkpoint Charlie era un punto di controllo che i militari utilizzavano come luogo di transito da Berlino est a Berlino ovest.

Memoriale dell’Olocausto

Lo sterminio degli ebrei (6 milioni durante il nazismo) è un evento tragico che colpisce tutt’oggi il cuore di tutti. A Berlino è stato creato un memoriale in ricordo delle vittime di questo terribile capitolo storico.

È proprio per non dimenticare mai uno dei momenti più bui del nostro passato che il memoriale dell’Olocausto di Berlino merita una visita.

Reichstag

Per ultimo, visitare il Palazzo di Reichstag, anch’esso monumento storico e simbolo della riunificazione tedesca. Potete salire sulla sua terrazza per avere una vista dall’alto sulla città.

Sede del parlamento tedesco venne utilizzato per proclamare l’inizio della Repubblica Tedesca ne 1918. Nel 1933 venne quasi distrutto da un incendio, e venne usato come ospedale per i nuovi nati durante la seconda guerra mondiale.

Isola dei musei a Berlino

All’isola dei musei, in tedesco “Museuminsel”, troverete un insieme di musei dal valore architettonico inestimabile. Precisamente, i musei che costituiscono questo gruppo sono cinque: il Neues Museum, il Museo Bode, la Vecchia Galleria Nazionale, il Museo del Pergamo e l’Altes Museum.

Museumsinsel, Berlino
Museumsinsel, Berlino

Alexander Platz

Alexander Platz prende il suo nome dallo zar Alessandro I ed è una delle piazze più famose della Germania. Infatti, in passato costituì un importante centro di commercio Europeo, ma anche un nodo ferroviario di primaria importanza. Se siete a Berlino una sosta qui è d’obbligo.

Duomo di Berlino

Nei pressi dell’isola dei musei troverete anche il Duomo di Berlino. Potete ammirare la sua imponente struttura dall’esterno, oppure scegliere di visitare il suo interno acquistando il biglietto d’ingresso.

Negli anni ha subito svariate modifiche, una prima nel 1904 quando fu ricostruito perché ritenuto non adeguato dall’allora imperatore Guglielmo II. E successivamente a seguito dei danni subiti durante i bombardamenti avvenuti nella II guerra mondiale.

Duomo di Berlino
Duomo di Berlino

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement

Leggi Anche

Carburante Carburante
News5 ore ago

Carburanti: da oggi scatta l’aumento

A partire da oggi 1 dicembre 2022 i prezzi di benzina e diesel al distributore saliranno di circa 12 centesimi,...

candelette diesel candelette diesel
Guide21 ore ago

Candelette diesel: cosa sono e a cosa servono

Le candelette del diesel sono fondamentali per avere un corretto funzionamento del motore, questi componenti hanno un’autonomia di circa 100mila...

Lauda Drive, Mercedes AMG F1 Lauda Drive, Mercedes AMG F1
Sport22 ore ago

La Mercedes svela il toccante tributo a Niki Lauda

La Mercedes ha reso omaggio a Niki Lauda rinominando la strada al centro della loro struttura di Brackley. Il team...

Chevrolet Corvette Stingray, dettaglio logo Chevrolet Corvette Stingray, dettaglio logo
News23 ore ago

Corvette: potrebbe diventare un brand indipendente, dal 2025 berlina e Suv elettriche

Il futuro di Corvette potrebbe essere indipendente da Chevrolet ed elettrico, all’orizzonte ci potrebbe essere anche un SUV. Corvette è...

Rolls-Royce, easyjet Rolls-Royce, easyjet
News24 ore ago

Rolls-Royce e easyJet: collaborazione per un motore ad idrogeno per aereo

Rolls-Royce e easyJet hanno confermato oggi di aver stabilito una nuova pietra miliare nel settore dell’aviazione con il primo funzionamento...

Hyundai N Vision 74 Concept Hyundai N Vision 74 Concept
News1 giorno ago

Hyundai N Vision 74: dall’immaginazione alla realtà

L’intrigante concept ibrido a celle a combustibile a idrogeno N Vision 74 di Hyundai ha debuttato negli Stati Uniti al...

Lamborghini Huracan Sterrato Lamborghini Huracan Sterrato
News1 giorno ago

Nuova Lamborghini Huracán Sterrato: 610 CV per andare oltre

Lamborghini Huracán Sterrato, la prima supersportiva progettata per offrire il massimo piacere di guida anche quando finisce l’asfalto. La Lamborghini...

Hyperion XP-1 Hyperion XP-1
News1 giorno ago

Hyperion XP-1: la supercar a idrogeno da 2.000 cavalli

La start-up americana Hyperion ha mostrato al Motor Show di Los Angeles 2022 la sua supercar elettrica a idrogeno XP-1,...

Matteo Salvini Matteo Salvini
News2 giorni ago

Salvini: “significa legarsi mani e piedi all’industria cinese”

Il ministro Salvini non ci sta sul divieto alle vendite delle endotermiche dal 2035, no anche alle normative Euro 7....

Volkswagen Group Volkswagen Group
News2 giorni ago

Volkswagen: per il marchio Scout possibile collaborazione

Il progetto di riportare in vita il marchio Scout da parte di Volkswagen può passare dalla collaborazione con Foxconn. L’obiettivo...

Ferrari Purosangue Ferrari Purosangue
News2 giorni ago

Ferrari Purosangue: chiuse le ordinazioni per il SUV

La Ferrari chiude le prenotazioni per il suo nuovissimo SUV Purossangue, troppi ordini che dureranno almeno due anni. La Ferrari...

Porsche Cayenne, resto-mod Porsche Cayenne, resto-mod
News2 giorni ago

Porsche: svelati 8 Cayenne restomod per celebrare i 20 anni

Sono stati svelati 8 Cayenne restomod della Porsche per celebrare i vent’anni dalla prima generazione di questo modello. Per omaggiare...

Advertisement
Advertisement