Seguici su

Guide

Controllo punti patente: come verificare il saldo

Patente di guida

Ecco come fare a verificare i punti della patente per sapere quanti se ne hanno o quanti ne rimangono dopo aver ricevuto una multa.

Era il 1° luglio del 2003 quando in Italia veniva introdotta la patente a punti. Una novità assoluta: da quel momento alle varie infrazioni del codice della strada (non tutte però) corrispondono un certo numero di punti che l’automobilista perde nel caso le commette. Ma come si fa a controllare i punti della patente che ci rimangono? Ci sono vari modi per poterli verificare e avere quindi chiaro il quadro della situazione soprattutto nel caso in cui ce ne dovessero essere tolti alcuni per via di qualche infrazione commessa.

Controllo punti patente: come fare con la procedura on line

La verifica dei punti patente può essere fatta on line attraverso il Portale dell’Automobilista, sito del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile. Dopo essersi collegati al sito, è necessario registrarsi: per farlo basta cliccare sul pulsante “Registrati” in alto a destra (la registrazione è possibile solo con lo SPID), poi bisogna andare su “Registrazione Cittadino” e inserire i propri dati.

Una volta completata tutta la procedura di registrazione al Portale dell’Automobilista, bisogna cliccare sulla finestra “Verifica da solo”, a quel punto si verrà indirizzati verso una nuova pagina e bisognerà cliccare su “Vai al servizio” posto sotto la voce “Saldo punti patente”. In questo modo riuscirete a verificare il vostro saldo punti.

Patente di guida

Verifica dei punti patente tramite App

Se invece preferito fare il controllo dei punti patente dal vostro smartphone o dal vostro tablet tramite App, potete scaricare iPatente (questa applicazione è disponibile sia per i dispositivo iOS sull’App Store, sia su quelli Android su Google Play).

Anche in questo vi verrà chiesto di inserire tutti i vostri dati, compresi quelli della vostra patente, e poi potrete avere in un attimo e facilmente il conteggio sottomano il conteggio del vostro saldo punti aggiornato.

Numero verde punti patente

Come abbiamo detto in precedenza, per controllare i punti della patente ci sono vari modo, quello on line tramite il Portale dell’Automobilista non è il solo. E’ possibile conoscere il proprio saldo punti anche telefonando all’apposito numero verde.

Il numero verde per controllare i punti della patente è 848 782 782 il servizio è attivo 24 ore su 24. Chiamando questo numero vi verrà chiesto di digitare la vostra data di nascita e il numero della patente seguito dal tasto cancelletto.

Quanti punti ho sulla patente?

Ogni automobilista al momento in cui prende la patente ha a disposizione 20 punti. Il saldo può aumentare di 2 punti ogni due anni nel caso in cui, in questo periodo di tempo, non dovesse essere stata commessa alcuna infrazione al codice della strada: il tetto massimo di punti raggiungibile è 30, non è possibile avere un numero di punti maggiore di questa soglia.

I neopatentati, ovvero coloro che hanno conseguito la patente da meno di tre anni, dovranno prestare ancora più attenzione al proprio saldo punti: per ogni infrazione commessa si vedranno infatti togliere il doppio dei punti previsti dal codice della strada. Il rischio di arrivare allo 0 è quindi più altro.

Come recuperare i punti della patente

Ma cosa succede se si dovessero vedere tutti e 20 i punti della patente e si dovessero arrivare a 0? In questo caso si perderebbe in automatico la patente e bisognerebbe ripetere nuovamente l’esame della patente, sia quello di teoria che quello di guida (con tutti i costi allegati) per poter nuovamente averla.

E’ bene quindi prestazione molta attenzione al codice della strada ed evitare di commettere infrazioni. Come spiegato però in precedenza, ricordiamo che se per due anni non si commettono infrazioni si potranno recuperare in automatico 2 punti.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement

Leggi Anche

Charles Leclerc e Carlos Sainz Charles Leclerc e Carlos Sainz
Sport38 minuti ago

F1, Gran Premio di Monaco: ecco la griglia di partenza

Ecco la griglia di partenza del Gran Premio di Monaco F1 2022, prima fila tutta Ferrari seguite dalle Red Bull....

showroom auto showroom auto
News2 ore ago

Mercato auto aprile 2022: Fiat 500 numero uno delle elettriche

La Fiat 500 è stata l’elettrica più venduta per quanto riguarda il mercato auto di aprile in Europa grazie alla...

Moto GP Moto GP
Sport3 ore ago

MotoGP, Gran Premio dell’Italia: pole Di Giannantonio, tripudio italiani

Pazzesca qualifica del Gran Premio dell’Italia nel circuito del Mugello in MotoGP, pole Di Giannantonio, seguito da Bezzecchi e Marini....

Auto Elettrica Auto Elettrica
News9 ore ago

Pagani: “Nessuna fretta per l’ibrido”

L’elettrificazione del portafoglio prodotti non è un obiettivo di breve termine per Pagani, ancora ferma a una fase sperimentale. L’elettrificazione...

Mercedes Mercedes
News24 ore ago

Putin: “Guideremo ancora le Mercedes”

Il presidente russo Vladimir Putin ha assicurato ai microfoni che il suo popolo potrà guidare ancora le Mercedes, ma a...

Ferrari F1-75 2022 Ferrari F1-75 2022
Sport24 ore ago

F1, GP di Monaco: ecco la classifica delle prove libere, Leclerc primo

Ecco la classifica delle prove libere due, il Gran Premio di F1 Leclerc comanda le libere insieme a Carlos Sainz....

Fabbrica Auto Fabbrica Auto
News1 giorno ago

Bosch al lavoro su un sistema a idrogeno per le supercar

Per le future sportive Bosch si sta adoperando su un sistema di alimentazione a idrogeno, in contrasto con la politica...

Max Verstappen Max Verstappen
Sport1 giorno ago

F1, Verstappen: “Monaco è difficile per giudicare le performance”

Il leader della classifica mondiale, Max Verstappen parla del Gran Premio di Monaco F1, ma non solo di questo. L’attuale...

Lewis Hamilton Lewis Hamilton
Sport1 giorno ago

F1, Mercedes, Wolff: “Spero di lottare contro Red Bull e Ferrari”

Il team principal della Mercedes F1, Toto Wolff parla ai microfoni di Sky. Queste le sue parole in vista del...

Moto GP Moto GP
Sport1 giorno ago

MotoGP, Aprilia: rinnovano Aleix Espargarò e Vinales

L’Aprilia conferma la linea della continuità, Aleix Espargarò e Vinales rinnovano i rispettivi contratti fino al 2024 MotoGP. Viene confermato...

Gran Premio Monaco, Montecarlo Gran Premio Monaco, Montecarlo
Guide1 giorno ago

Tutto sul Gran Premio di Monaco: il circuito, i record, la storia e i nomi delle curve

Il Gran Premio di Monaco di Formula 1 è uno dei più attesi del Mondiale da parte di tutti gli...

Bernie Ecclestone Bernie Ecclestone
Sport1 giorno ago

F1, Bernie Ecclestone arrestato in Brasile

Bernie Ecclestone è stato arrestato in Brasile per aver portato con sé una pistola nel bagaglio mentre si imbarcava su...

Advertisement
Advertisement