Seguici su

Guide

Controllo punti patente: come verificare il saldo

Patente di guida

Ecco come fare a verificare i punti della patente per sapere quanti se ne hanno o quanti ne rimangono dopo aver ricevuto una multa.

Era il 1° luglio del 2003 quando in Italia veniva introdotta la patente a punti. Una novità assoluta: da quel momento alle varie infrazioni del codice della strada (non tutte però) corrispondono un certo numero di punti che l’automobilista perde nel caso le commette. Ma come si fa a controllare i punti della patente che ci rimangono? Ci sono vari modi per poterli verificare e avere quindi chiaro il quadro della situazione soprattutto nel caso in cui ce ne dovessero essere tolti alcuni per via di qualche infrazione commessa.

Controllo punti patente: come fare con la procedura on line

La verifica dei punti patente può essere fatta on line attraverso il Portale dell’Automobilista, sito del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile. Dopo essersi collegati al sito, è necessario registrarsi: per farlo basta cliccare sul pulsante “Registrati” in alto a destra (la registrazione è possibile solo con lo SPID), poi bisogna andare su “Registrazione Cittadino” e inserire i propri dati.

Una volta completata tutta la procedura di registrazione al Portale dell’Automobilista, bisogna cliccare sulla finestra “Verifica da solo”, a quel punto si verrà indirizzati verso una nuova pagina e bisognerà cliccare su “Vai al servizio” posto sotto la voce “Saldo punti patente”. In questo modo riuscirete a verificare il vostro saldo punti.

Patente di guida

Verifica dei punti patente tramite App

Se invece preferito fare il controllo dei punti patente dal vostro smartphone o dal vostro tablet tramite App, potete scaricare iPatente (questa applicazione è disponibile sia per i dispositivo iOS sull’App Store, sia su quelli Android su Google Play).

Anche in questo vi verrà chiesto di inserire tutti i vostri dati, compresi quelli della vostra patente, e poi potrete avere in un attimo e facilmente il conteggio sottomano il conteggio del vostro saldo punti aggiornato.

Numero verde punti patente

Come abbiamo detto in precedenza, per controllare i punti della patente ci sono vari modo, quello on line tramite il Portale dell’Automobilista non è il solo. E’ possibile conoscere il proprio saldo punti anche telefonando all’apposito numero verde.

Il numero verde per controllare i punti della patente è 848 782 782 il servizio è attivo 24 ore su 24. Chiamando questo numero vi verrà chiesto di digitare la vostra data di nascita e il numero della patente seguito dal tasto cancelletto.

Quanti punti ho sulla patente?

Ogni automobilista al momento in cui prende la patente ha a disposizione 20 punti. Il saldo può aumentare di 2 punti ogni due anni nel caso in cui, in questo periodo di tempo, non dovesse essere stata commessa alcuna infrazione al codice della strada: il tetto massimo di punti raggiungibile è 30, non è possibile avere un numero di punti maggiore di questa soglia.

I neopatentati, ovvero coloro che hanno conseguito la patente da meno di tre anni, dovranno prestare ancora più attenzione al proprio saldo punti: per ogni infrazione commessa si vedranno infatti togliere il doppio dei punti previsti dal codice della strada. Il rischio di arrivare allo 0 è quindi più altro.

Come recuperare i punti della patente

Ma cosa succede se si dovessero vedere tutti e 20 i punti della patente e si dovessero arrivare a 0? In questo caso si perderebbe in automatico la patente e bisognerebbe ripetere nuovamente l’esame della patente, sia quello di teoria che quello di guida (con tutti i costi allegati) per poter nuovamente averla.

E’ bene quindi prestazione molta attenzione al codice della strada ed evitare di commettere infrazioni. Come spiegato però in precedenza, ricordiamo che se per due anni non si commettono infrazioni si potranno recuperare in automatico 2 punti.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Donald Trump Donald Trump
News10 ore ago

Le auto europee tremano: senza accordo sarà “guerra”

Quale sarà il futuro delle auto europee? In mancanza di un accordo, si potrà parlare tranquillamente di guerra aperta. Il...

ricarica auto elettrica ricarica auto elettrica
News10 ore ago

Cara Italia, perché le colonnine ci svuotano il portafoglio?

Colonnine, ma quanto ci costano? Ecco la spiegazione del perché siano ad oggi un salasso per il proprio portafoglio. Le...

Alfa Romeo 33 Stradale Prototipo Alfa Romeo 33 Stradale Prototipo
News11 ore ago

Le 5 Alfa Romeo più costose di sempre

Quali sono le Alfa Romeo più costose di sempre? Scopriamo insieme la top 5, ordinata in base al prezzo più...

Ladro d'auto furto Ladro d'auto furto
Altre Notizie11 ore ago

Proteggere la tua auto dai furti: i migliori strumenti sul mercato

La sicurezza del proprio veicolo è una priorità per chiunque possieda un’auto. Le ultime statistiche mostrano un aumento preoccupante dei...

incidente auto incidente auto
News12 ore ago

Nuova pericolosa truffa: ecco di cosa si tratta

Gli automobilisti a breve dovranno mettersi in guardia da una nuova pericolosa truffa: scopriamo insieme di cosa si tratta. Ancora...

crash test crash test
News13 ore ago

Euro NCAP: le auto più sicure del 2024

L’ente verifica sicurezza attiva e passiva delle vetture e premia ogni anno quella che si è distinta di più. Ecco...

Polestar 3, dettaglio posteriore Polestar 3, dettaglio posteriore
News14 ore ago

Polestar pensa in grande: ecco i piani per il futuro

La casa cino-svedese punta ad ampliare la sua rete di concessionari in America ed Europa e a introdurre nuovi modelli....

Ferrari SF-24, Charles Leclerc Ferrari SF-24, Charles Leclerc
Sport15 ore ago

F1 2025, il Mondiale e alle porte: ecco il programma delle 24 gare

Si comincia il 16 marzo in Australia. Da segnare sul calendario gli appuntamenti di Monaco, il 25 maggio, e Monza,...

Volkswagen Volkswagen
News16 ore ago

Volkswagen, arriva la clamorosa decisione con la Cina

Dopo la decisione di aprire fabbriche per la produzione di auto elettriche in Turchia e in Ungheria, i cinesi puntano...

Toyota bZ4X Toyota bZ4X
News17 ore ago

Toyota cambia tutto: la nuova strategia sulle elettriche

Lo ha annunciato il direttore marketing della divisione europea della casa giapponese, Andrea Carlucci, in un’intervista. Ecco cosa succede. Il...

Lewis Hamilton Lewis Hamilton
Sport1 giorno ago

F1, Hamilton pronto al debutto in Ferrari: le parole di Vasseur

Con il debutto ormai imminente di Hamilton in F1 con la Ferrari, Vasseur ha espresso le sue osservazioni in merito....

polizia, posto blocco polizia, posto blocco
News1 giorno ago

Posto di blocco: le pene per chi non si ferma

Quali sono le pene previste per chi non si ferma al posto di blocco? Scopriamo insieme cosa c’è da sapere...

Advertisement
Advertisement
nl pixel