Seguici su

Guide

Controllo punti patente: come verificare il saldo

Patente di guida

Ecco come fare a verificare i punti della patente per sapere quanti se ne hanno o quanti ne rimangono dopo aver ricevuto una multa.

Era il 1° luglio del 2003 quando in Italia veniva introdotta la patente a punti. Una novità assoluta: da quel momento alle varie infrazioni del codice della strada (non tutte però) corrispondono un certo numero di punti che l’automobilista perde nel caso le commette. Ma come si fa a controllare i punti della patente che ci rimangono? Ci sono vari modi per poterli verificare e avere quindi chiaro il quadro della situazione soprattutto nel caso in cui ce ne dovessero essere tolti alcuni per via di qualche infrazione commessa.

Controllo punti patente: come fare con la procedura on line

La verifica dei punti patente può essere fatta on line attraverso il Portale dell’Automobilista, sito del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile. Dopo essersi collegati al sito, è necessario registrarsi: per farlo basta cliccare sul pulsante “Registrati” in alto a destra (la registrazione è possibile solo con lo SPID), poi bisogna andare su “Registrazione Cittadino” e inserire i propri dati.

Una volta completata tutta la procedura di registrazione al Portale dell’Automobilista, bisogna cliccare sulla finestra “Verifica da solo”, a quel punto si verrà indirizzati verso una nuova pagina e bisognerà cliccare su “Vai al servizio” posto sotto la voce “Saldo punti patente”. In questo modo riuscirete a verificare il vostro saldo punti.

Patente di guida

Verifica dei punti patente tramite App

Se invece preferito fare il controllo dei punti patente dal vostro smartphone o dal vostro tablet tramite App, potete scaricare iPatente (questa applicazione è disponibile sia per i dispositivo iOS sull’App Store, sia su quelli Android su Google Play).

Anche in questo vi verrà chiesto di inserire tutti i vostri dati, compresi quelli della vostra patente, e poi potrete avere in un attimo e facilmente il conteggio sottomano il conteggio del vostro saldo punti aggiornato.

Numero verde punti patente

Come abbiamo detto in precedenza, per controllare i punti della patente ci sono vari modo, quello on line tramite il Portale dell’Automobilista non è il solo. E’ possibile conoscere il proprio saldo punti anche telefonando all’apposito numero verde.

Il numero verde per controllare i punti della patente è 848 782 782 il servizio è attivo 24 ore su 24. Chiamando questo numero vi verrà chiesto di digitare la vostra data di nascita e il numero della patente seguito dal tasto cancelletto.

Quanti punti ho sulla patente?

Ogni automobilista al momento in cui prende la patente ha a disposizione 20 punti. Il saldo può aumentare di 2 punti ogni due anni nel caso in cui, in questo periodo di tempo, non dovesse essere stata commessa alcuna infrazione al codice della strada: il tetto massimo di punti raggiungibile è 30, non è possibile avere un numero di punti maggiore di questa soglia.

I neopatentati, ovvero coloro che hanno conseguito la patente da meno di tre anni, dovranno prestare ancora più attenzione al proprio saldo punti: per ogni infrazione commessa si vedranno infatti togliere il doppio dei punti previsti dal codice della strada. Il rischio di arrivare allo 0 è quindi più altro.

Come recuperare i punti della patente

Ma cosa succede se si dovessero vedere tutti e 20 i punti della patente e si dovessero arrivare a 0? In questo caso si perderebbe in automatico la patente e bisognerebbe ripetere nuovamente l’esame della patente, sia quello di teoria che quello di guida (con tutti i costi allegati) per poter nuovamente averla.

E’ bene quindi prestazione molta attenzione al codice della strada ed evitare di commettere infrazioni. Come spiegato però in precedenza, ricordiamo che se per due anni non si commettono infrazioni si potranno recuperare in automatico 2 punti.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

traffico autostrada Italia traffico autostrada Italia
News4 ore ago

Esodo estivo: l’Anas rimuove 906 cantieri per facilitare gli spostamenti

Come l’Anas sta agevolando il traffico dell’esodo estivo 2024 con la rimozione di 906 cantieri. Le previsioni e gli itinerari...

Ursula Von Der Leyen Ursula Von Der Leyen
News4 ore ago

Rieletta von der Leyen: apertura agli E-fuel per il futuro delle auto

Ursula von der Leyen rieletta presidente della Commissione Europea. La leader tedesca mantiene l’obiettivo di zero emissioni per il 2035....

Porsche Macan 4S Electric Porsche Macan 4S Electric
News1 giorno ago

Nuove versioni della Porsche Macan elettrica: ecco la base e la 4S

La Porsche Macan si arricchisce con due nuove versioni elettriche: la base a trazione posteriore con 360 CV e la...

Ford Capri Ford Capri
News1 giorno ago

Ford Capri prezzi e versioni in Italia

Tutti i dettagli sui prezzi e le versioni della nuova Ford Capri elettrica per il mercato italiano. Disponibile in due...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport1 giorno ago

F1, Gran Premio d’Ungheria 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Tredicesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio d’Ungheria in...

Lancia Ypsilon Rally 4 HF Lancia Ypsilon Rally 4 HF
News2 giorni ago

Ypsilon Rally 4 HF: Lancia torna nei Rally

Miki Biasion testa la Lancia Ypsilon Rally 4 HF per il ritorno ufficiale del marchio nei Rally in Italia, nel...

auto elettriche Cina auto elettriche Cina
News2 giorni ago

Dazi UE sulle auto elettriche cinesi: spaccatura tra i governi

Divisone tra i paesi UE sui dazi alle auto elettriche cinesi: pareri influenti, ruolo chiave della Germania e implicazioni per...

Autovelox Autovelox
News3 giorni ago

Autovelox e verbali di multa: la verità sulle omologazioni

La verità sugli autovelox e i verbali di multa in Italia. La recente sentenza della Corte di Cassazione e l’accusa...

Audi S5 Sedan Audi S5 Sedan
News3 giorni ago

Audi A5: le novità del diesel ibrido

Le innovazioni della nuova Audi A5, dalla piattaforma Ppc alle tecnologie ibride avanzate. Design, interni e motori. In casa Audi,...

Koenigsegg Gemera Koenigsegg Gemera
News4 giorni ago

Le 10 auto più potenti del mondo: le regine della velocità nel 2024

Le auto più potenti del mondo nel 2024, dalle supercar alle berline che superano i 1.000 CV. Un viaggio tra...

Patente di guida Patente di guida
News4 giorni ago

IT Wallet Pubblico: la sperimentazione digitale dei documenti

Tutto sull’IT Wallet Pubblico, il portafoglio digitale che conterrà patente, tessera sanitaria e carta della disabilità. È iniziato il conto...

Fiat 500 Hybrid Fiat 500 Hybrid
News5 giorni ago

Fiat 500 ibrida: si chiamerà Torino, arrivo previsto per fine 2025

La nuova Fiat 500 Torino, la versione ibrida della celebre citycar che arriverà a fine 2025. Fatta a Mirafiori, promette...

Advertisement
Advertisement
nl pixel