Seguici su

Guide

Controllo punti patente: come verificare il saldo

Patente di guida

Ecco come fare a verificare i punti della patente per sapere quanti se ne hanno o quanti ne rimangono dopo aver ricevuto una multa.

Era il 1° luglio del 2003 quando in Italia veniva introdotta la patente a punti. Una novità assoluta: da quel momento alle varie infrazioni del codice della strada (non tutte però) corrispondono un certo numero di punti che l’automobilista perde nel caso le commette. Ma come si fa a controllare i punti della patente che ci rimangono? Ci sono vari modi per poterli verificare e avere quindi chiaro il quadro della situazione soprattutto nel caso in cui ce ne dovessero essere tolti alcuni per via di qualche infrazione commessa.

Controllo punti patente: come fare con la procedura on line

La verifica dei punti patente può essere fatta on line attraverso il Portale dell’Automobilista, sito del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile. Dopo essersi collegati al sito, è necessario registrarsi: per farlo basta cliccare sul pulsante “Registrati” in alto a destra (la registrazione è possibile solo con lo SPID), poi bisogna andare su “Registrazione Cittadino” e inserire i propri dati.

Una volta completata tutta la procedura di registrazione al Portale dell’Automobilista, bisogna cliccare sulla finestra “Verifica da solo”, a quel punto si verrà indirizzati verso una nuova pagina e bisognerà cliccare su “Vai al servizio” posto sotto la voce “Saldo punti patente”. In questo modo riuscirete a verificare il vostro saldo punti.

Patente di guida

Verifica dei punti patente tramite App

Se invece preferito fare il controllo dei punti patente dal vostro smartphone o dal vostro tablet tramite App, potete scaricare iPatente (questa applicazione è disponibile sia per i dispositivo iOS sull’App Store, sia su quelli Android su Google Play).

Anche in questo vi verrà chiesto di inserire tutti i vostri dati, compresi quelli della vostra patente, e poi potrete avere in un attimo e facilmente il conteggio sottomano il conteggio del vostro saldo punti aggiornato.

Numero verde punti patente

Come abbiamo detto in precedenza, per controllare i punti della patente ci sono vari modo, quello on line tramite il Portale dell’Automobilista non è il solo. E’ possibile conoscere il proprio saldo punti anche telefonando all’apposito numero verde.

Il numero verde per controllare i punti della patente è 848 782 782 il servizio è attivo 24 ore su 24. Chiamando questo numero vi verrà chiesto di digitare la vostra data di nascita e il numero della patente seguito dal tasto cancelletto.

Quanti punti ho sulla patente?

Ogni automobilista al momento in cui prende la patente ha a disposizione 20 punti. Il saldo può aumentare di 2 punti ogni due anni nel caso in cui, in questo periodo di tempo, non dovesse essere stata commessa alcuna infrazione al codice della strada: il tetto massimo di punti raggiungibile è 30, non è possibile avere un numero di punti maggiore di questa soglia.

I neopatentati, ovvero coloro che hanno conseguito la patente da meno di tre anni, dovranno prestare ancora più attenzione al proprio saldo punti: per ogni infrazione commessa si vedranno infatti togliere il doppio dei punti previsti dal codice della strada. Il rischio di arrivare allo 0 è quindi più altro.

Come recuperare i punti della patente

Ma cosa succede se si dovessero vedere tutti e 20 i punti della patente e si dovessero arrivare a 0? In questo caso si perderebbe in automatico la patente e bisognerebbe ripetere nuovamente l’esame della patente, sia quello di teoria che quello di guida (con tutti i costi allegati) per poter nuovamente averla.

E’ bene quindi prestazione molta attenzione al codice della strada ed evitare di commettere infrazioni. Come spiegato però in precedenza, ricordiamo che se per due anni non si commettono infrazioni si potranno recuperare in automatico 2 punti.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement

Leggi Anche

Fabbrica Ferrari Fabbrica Ferrari
News2 ore ago

Ferrari: 2023 sulla strada segnata da un 2022 con record

La Ferrari viaggia su numeri record, il 2023 entra sulla riga sul 2022 cercando di superare le cifre già molto...

Alfa Romeo Tonale Alfa Romeo Tonale
News3 ore ago

Alfa Romeo, Tonale: cresce la produzione della vettura

Il brand dell’Alfa Romeo ha già oltre 35 mila ordini firmati per il nuovissimo crossover Tonale, che in tutto il...

FIAT 500 FIAT 500
News4 ore ago

Fiat 500: In Italia è la regina delle elettriche

La vettura elettrica del brand Fiat, ossia la 500 nel territorio Italiano è la più venduta a gennaio superando Twingo....

Volvo XC40 Volvo XC40
News4 ore ago

Volvo: entro l’anno 2026 ci saranno sei nuovi modelli

Il brand Volvo si prepara all’anno decisivo il 2026 dove impatterà con il mercato con altri sei nuovissimi modelli. Il...

Peugeot 208 Peugeot 208
News5 ore ago

Mercato europeo, auto: la nuova leader è la Peugeot 208

Finisce il regno nel mercato europeo dell’auto della Volkswagen Golf dopo ben 14 anni, ora domina la Peugeot 208. Il...

Frédéric Vasseur Frédéric Vasseur
Sport6 ore ago

Frédéric Vasseur è “convinto” delle potenzialità della Ferrari

Il nuovo Team Principal alla Ferrari non è scoraggiato dai problemi affrontati dai suoi predecessori. Frédéric Vasseur è “convinto” del...

F1 Gran Premio di Abu Dhabi 2022 F1 Gran Premio di Abu Dhabi 2022
Sport7 ore ago

F1: la FIA ha aperto ufficialmente il processo di candidatura per i nuovi team

Il primo passo ufficiale per portare nuovi team sulla griglia di F1 inizia, a FIA ha avviato formalmente il processo...

auto elettrica, ricarica auto elettrica, ricarica
News8 ore ago

Mercato auto europeo 2022: un quarto è “alla spina”

Il mercato automobilistico europeo del 2022 ha raccontato l’ascesa delle auto “alla spina”, con una quota del 22,93 per cento....

mal d'auto bambini mal d'auto bambini
Guide8 ore ago

Mal d’auto: i rimedi per bambini e adulti

Il mal d’auto può essere fastidioso sia per i bambini che per gli adulti, esistono però diversi rimedi che possono...

concessionaria auto concessionaria auto
News9 ore ago

Mercato italiano auto gennaio 2023: le vendite schizzano alle stelle

Il mercato italiano dell’auto ha chiuso il mese di gennaio con una crescita di quasi il 19 per cento rispetto...

Nissan Max-Out Nissan Max-Out
News10 ore ago

Nissan Max-Out: la spider fantascientifica

In occasione dei Nissan Futures è stato presentato l’avveniristico concept Max-Out, una cabrio a due posti orientata al domani. Febbraio...

Volkswagen Golf 8 Volkswagen Golf 8
News10 ore ago

Volkswagen Golf: facelift confermato, ma l’addio è vicino

Il facelift dell’ottava generazione di Volkswagen Golf è stato confermato, ma l’addio all’auto che tutti conosciamo è vicino. Gli anni...

Advertisement
Advertisement
nl pixel