Seguici su

Guide

Common rail: cos’è e funzionamento


Il common rail è un condotto che grazie alla sua struttura è capace di collegare diversi iniettori ad un’unica pompa.

Il significato di common rail è traducibile con il termine “rampa comune“. Si tratta infatti di un’unica rampa per diversi iniettori controllati elettronicamente. È stato ideato e sviluppato dai laboratori di ricerca della FIAT ed è poi stato perfezionato dalla Bosh. Per la prima volta il common rail è stato montato nel 1997 sulla Alfa Romeo 156.

Il common rail
Il common rail

Cos’è il common rail

II common rail si è imposto dalla fine degli anni ’90, sostituendo le precedenti pompe meccaniche, più imprecise. Queste mettevano in pressione ii gasolio, che veniva poi iniettato nella camera di combustione. II passaggio ad iniettori controllati da una centralina elettronica ha permesso di ottimizzare l’utilizzo di carburante. II suo utilizzo infatti determina una diminuzione dei consumi , un miglioramento delle prestazioni e anche una riduzione della rumorosità tipica dei diesel.
L’iniezione intelligente permette di calibrare meglio l’utilizzo di carburante. II gasolio eventualmente iniettato in eccesso e non combusto, inoltre, non va sprecato, ma viene rimesso in circolo.

Common rail funzionamento

Gli iniettori presenti nel common rail sono regolati in modo da iniettare la giusta quantità di gasolio, in base alle necessita del motore, nella camera di combustione. Questo permette di ridurre i consumi dei motori diesel e quindi diminuirne anche l’impatto ambientale. L’immissione controllata e sempre ottimale del carburante permette anche di ottenere prestazioni migliori dal motore.

Sistema di iniezione diesel ommon raiil
Sistema di iniezione diesel ommon raiil

In sostanza premendo l’acceleratore si richiede una maggiore immissione di gasolio. Una centralina esegue i calcoli matematici per tradurre la pressione sul pedale in millilitri di diesel, per poi ordinare agli iniettori di immettere nella camera di combustione la giusta quantità di carburante. Le valvole non Ii limitano, passivamente, ad aprirsi quando le pompe forniscono la pressione giusta, ma vengono controllati direttamente, rendendo tutta l’operazione piu efficace e precisa.

Su che tipo di motori si usa il common rail

II common rail viene utilizzato esclusivamente su motori diesel (da qui la dicitura diesel common rail), anche se in realtà la sua concezione prende ispirazione dai motori benzina. In particolare questo dispositivo funziona meglio sui motori di cilindrata superiore ai 2000 cc. perché richiede energia costante.
Un motore meno potente rischia infatti di faticare a mantenere costante la pressione all’interno del rail, durante la marcia e le diverse tipologie di moto.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Tesla Model Y Tesla Model Y
News23 minuti ago

Tesla Model Y, chi la guida fa più incidenti: ecco il motivo

Sapevi che coloro che guidano la Tesla Model Y sono soliti fare più incidenti? Ecco il motivo che si cela...

polizia, posto blocco polizia, posto blocco
News17 ore ago

Approvato il nuovo Codice della Strada: ecco le novità

Tutte le novità della riforma del Codice della strada approvata dal Senato: nuove regole su alcolock e monopattini. La riforma...

auto elettrica auto elettrica
News18 ore ago

Le elettriche si scontrano meno rispetto alle altre auto: ecco perché

Le auto elettriche sono più sicure delle termiche: uno studio mostra una riduzione del 6% degli incidenti frontali. Le auto...

Telepass casello autostradale Telepass casello autostradale
News20 ore ago

Ecco come verificare un mancato pagamento in autostrada

Come si può verificare un mancato pagamento in autostrada? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. La stragrande maggioranza delle...

Jaguar, logo Jaguar, logo
News22 ore ago

Jaguar si prepara alla rivoluzione elettrica: ecco il nuovo logo

La storica casa inglese si rinnova verso l’elettrico e cambia logo. Un passo deciso verso la nuova generazione. In un...

Abarth, logo Abarth, logo
News23 ore ago

Abarth, un futuro solo elettrico per lo Scorpione

Abarth sembra intenzionata a dire addio ai motori termici per concentrarsi esclusivamente sui propulsori elettrici. Nel panorama automobilistico mondiale, sempre più orientato...

Temperino Temperino
News24 ore ago

Temperino: dopo 100 anni ritorna il marchio torinese che sfidò la FIAT

Il celebre ritorno del Temperino, il marchio torinese che oltre un secolo fa decise di sfidare la FIAT in un’ambiziosa...

ladro auto ladro auto
News1 giorno ago

Attenzione automobilisti: arriva la truffa del gatto. Ecco come difendersi

Come difendersi dalla truffa del gatto? Ecco qual precauzioni prendere per evitare uno dei raggiri più frequenti tra gli automobilisti....

controllare livello olio auto controllare livello olio auto
Guide1 giorno ago

Manutenzione auto fai da te: i segreti per risparmiare senza fare danni

Come si può risparmiare grazie alla manutenzione auto fai da te? Ecco quello che bisogna fare per evitare di causare...

Las Vegas Las Vegas
Sport1 giorno ago

F1, Gran Premio di Las Vegas 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Ventiduesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio di Las...

Maserati Maserati
News2 giorni ago

Maserati cambia rotta: ecco il partner che nessuno si aspettava

Maserati e Leapmotor si uniscono per sviluppare veicoli elettrici avanzati. Come questa collaborazione rivoluzionerà il mercato. La recente collaborazione tra...

smog auto smog auto
News2 giorni ago

Riduzione emissioni inquinanti: scenari allarmanti per l’automotive

La Commissione Europea potrebbe infliggere multe miliardarie alle case automobilistiche per mancato rispetto delle emissioni. L’industria automobilistica europea affronta una...

Advertisement
Advertisement
nl pixel