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Come cambiare la ruota dell’auto bucata
Ecco come cambiare la gomma dell’auto bucata e sostituire la ruota a terra con quella di scorta nel minor tempo possibile.
Vi è mai capitato di trovare la gomma dell’auto bucata? Se la risposta è no siete stati molto fortunati perché questo è un inconveniente molto comunque. Basta un chiodo per bucare la ruota e a quel punto, se avete quella di scorta o il ruotino, vi toccherà cambiarla: ma come si fa a cambiare la ruota dell’auto bucata? Se ve lo state chiedendo siete arrivati nel posto giusto, vi spiegheremo come cambiare la gomma forata in maniera rapida e semplice.
Come cambiare la ruota dell’auto a terra
Le operazioni per cambiare la gomma dell’auto a terra dovranno essere ovviamente fatte con il veicolo spento e con la marcia innestata (non in folle). Nel bagagliaio della vostra auto, oltre alla ruota di scorta o il ruotino troverete anche il crick e una chiave per allenatore i bulloni (potreste trovare o la chiave a croce o una comune chiave per i dadi).
Per prima cosa utilizzate la chiave per allentare i bulloni della gomma bucate, inserite poi il crick sotto l’auto e sollevatela: solo a quel punto togliete tutti i bulloni e poi la ruota che dovete sostituire. A quel punto inserita la ruota di scorta o il ruotino, fissate bene i bulloni utilizzando la chiave, infine sempre utilizzando il crick tirate giù l’auto.
A questo punto non vi resterà che rimettere nel bagagliaio la ruota bucata, il crick e la chiave e recarvi poi da un gommista che valuterà se si potrà aggiustare il pneumatico o se invece dovrete acquistarne uno nuovo.
Velocità con la ruota di scorta e con il ruotino
Una volta cambiata la ruota bucata e aver messo la ruota di scorta o il ruotino potrete riprendere la marcia ma fate attenzione alla velocità: se montate una ruota di scorta, infatti, non potrete viaggiare alla stessa andatura che con le gomme normali.
Sulla ruota di scorta e sul ruotino trovate indicata la velocità massima per cui sono omologati (in genere 70 o 80 km/h), velocità che per una questione di sicurezza non dovrete mai superare.
Ruota di scorta e ruotino: le differenze
Ma quali sono le differenza tra la ruota di scorta e il ruotino? La principale differenza è legata alle dimensioni, il ruotino è più piccolo e in genere ha in battistrada molto più sottile rispetto a quello di una ruota di scorta: è generalmente di soli 3,2 mm.
C’è poi anche una differenza per quel che riguarda la pressione: quella della ruota di scorta solitamente è tra i 2.0 e i 3.0 Bar, quella del ruotino varia invece tra i 3.8 e i 4.2 Bar.
Kit riparazione pneumatici: come funziona
Non in tutte le auto è presente una ruota di scorta o un ruotino, in alcune è invece presente un kit di riparazione dei pneumatici. Il kit vi permette di riparare temporaneamente la gomma in modo che possiate raggiungere il gommista più vicino per provvedere alla riparazione o alla sostituzione.
Il kit di riparazione della gomma è composto da un piccolo compressore, alimentato da una tensione di 12 volt (ovvero quella della presa dell’accendisigari) e un flacone di liquido sigillante.
Come si usa? Per prima cosa collegate il tubo di gonfiaggio all’apposita valvola, si dovrà collegare il compressore all’accendisigari ed accenderlo attraverso l’interruttore. A questo punto verrà immessa nello pneumatico, in modo automatico, una miscela di aria e sigillante, che andrà a tappare il buco cospargendo interamente la superficie interna della ruota.
Come detto in precedenza, il kit di riparazione vi permette di raggiungere il gommista più vicino, durante il tragitto potreste essere costretti a dover ripetere l’operazione.
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