Seguici su

Guide

Biocarburanti: cosa sono, vantaggi e svantaggi

biocarburanti

Si sente sempre più parlare di bioetanolo, biodiesel e in generale di biocarburanti. Cosa sono? Vediamolo insieme.

In un’epoca di transizione ecologica come l’attuale, si parla sempre di più di biocarburanti e di bioetanolo o di biodiesel per alimentare le auto al posto dalla benzina e del diesel. L’aspetto green non è l’unico che attrae quando si parla di questo tipo di carburanti: ad attirare l’attenzione è anche quello economico, basti considerare la notevole differenza di prezzo tra l’etanolo e la benzina classica (il costo del primo è decisamente più basso rispetto a quello del secondo). Ma cosa sono i biocarburanti? Ci sono solo dei vantaggi nell’utilizzarli o anche dei svantaggi? A tutte queste domande, ma non solo, proveremo a rispondere in questo articolo.

Biocarburanti: cosa sono

La prima domanda a cui rispondere è: cosa sono i biocarburanti? Sono dei combustibili che sono ottenuti in modo indiretto dalle biomasse. Apriamo una parentesi: le biomasse sono insiemi di organismi animali o vegetali presenti in un determinato ambiente in una certa quantità, nel caso dei biocarburanti questi vengono ottenuti da organismi vegetali come il grano, il mais, la bietola e altri ancora.

In pratica con il termine biocarburante si intendono tutti i combustibili prodotti da materia organica, questo fa capire per quale motivo siano in netta contrapposizione con i combustibili fossili (come il petrolio o il carbone) che impiegano migliaia di anni per crearsi. L’energie dei biocarburanti si ottiene attraverso un processo di fissazione biologica del carbonio.

biocarburanti

Biocarburanti: quali sono

I principali biocarburanti sono il bioetanolo, il biodiesel, il metanolo e il biobutanolo. Questi diversi biocarburanti presentano differenze dal punto di vista della struttura chimica, tutti questi carburanti possono però essere utilizzati per alimentare auto e mezzi di trasporto vari.

Usare i biocarburanti: i vantaggi

I vantaggio principali nell’utilizzare di biocarburanti riguardano principalmente due aspetti, entrambi molto importanti: quello ambientale e quello economico.

Dal punto di vista ambientale va sottolineato come i biocarburanti siano meno inquinanti rispetto ai carburanti fossili (sono in grado di ridurre le emissioni di gas serra fino al 65%), per produrli inoltre è necessario aumentare la produzione di piante e vegetali che, in parte ma non del tutto, assorbono le emissione dei Co2 nell’aria.

Come detto in precedenza, c’è poi un vantaggio dal punto di visto economico, visto che i costi sono decisamente inferiori rispetto a quelli di carburanti fossili.

Usare i biocarburanti: gli svantaggi

Ma se ci sono tutti questi vantaggi nell’utilizzare i biocarburanti, perché non hanno ancora sostituito del tutto i carburanti fossili? Questo perché nel loro utilizzo non ci sono vantaggi, ma anche alcuni svantaggi.

I costi di produzione sono elevati, va poi considerato che la tecnologia moderna per realizzare biocarburanti non raggiunge ancora livelli di efficenza ottimale.

Da non sottovalutare neppure il problema della monocoltura: coltivare sempre la stessa pianta nello stesso terreno (aspetto necessario per la produzione di biocarburanti) provoca un impoverimento dei nutrienti presenti nel terreno, che vengono invece rigenerati con l’alternanza delle coltivazioni. Preservare la biodervistà nelle varie aree è un elemento molto importante per l’ambiente.

Cos’è il bioetanolo per auto

Il bioetanolo è l’etanolo prodotto mediante un processo di fermentazione delle biomasse e può essere utilizzato in vario modo: per la preparazione dell’ETBE (l’etere etilbutilico), come componente della benzina ma anche puro come carburante vero e proprio.

Solitamente nelle benzine è presente in percentuali basse, anche se ci sono alcune eccezioni come l’E85 e l’E95, due miscele nelle quali la presenza di bioetanolo arriva rispettivamente all’85% e al 95%. Il bioetanolo è carburante molto utilizzato un Sud America ma anche negli Stati Uniti.

Etanolo al posto della benzina: vantaggi e svantaggi

L’etanolo può essere utilizzato anche come carburante al posto della benzina: il vantaggio principale che ciò porta è legata a un evidente risparmio dal punto di vista economico. Ma attenzione, l’etanolo va utilizzato solamente su auto che possiedo un motore Flex, ovvero un motore che ha la capacità di sopportare la forza corrosiva di questo tipo di carburante.

Va inoltre tenuto in considerazione anche un altro aspetto: l’etanolo è molto meno performante come la benzina, in pratica per percorrere lo stesso tratto di strada, utilizzando l’etanolo vi servirà circa il doppio di carburante rispetto alla benzina che avreste utilizzato.

Cos’è il biodiesel per auto

Il biodisel è un combustibile che è ottenuto da oli vegetali e da grassi animali, se viene mescolato con il gasolio può essere utilizzato nei motori diesel ma non in tutti: per l’alto tasso di corrosività non è consigliabile su qualsiasi tipo di motore.

Biodiesel: vantaggi e svantaggio nell’usarlo

Oltre al solito vantaggio economico (costa meno del tradizionale diesel), i vantaggi che ci sono nell’utilizzare il biodiesel riguardano l’ambiente: brucia in maniera più pulita producendo infatti meno particolato e meno solfuri.

Da un punto di vista energetico la differenza di energia prodotta è leggermente inferiore rispetto a quella del tradizionale diesel, ma la differenza non è ampia come lo è per esempio tra bioetanolo e benzina. Inoltre va considerato che, per quanto riguarda le emissioni, produce più emissioni di ossidi di azoto rispetto al gasolio.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement

Leggi Anche

Carburante Carburante
News3 ore ago

Carburanti: da oggi scatta l’aumento

A partire da oggi 1 dicembre 2022 i prezzi di benzina e diesel al distributore saliranno di circa 12 centesimi,...

candelette diesel candelette diesel
Guide20 ore ago

Candelette diesel: cosa sono e a cosa servono

Le candelette del diesel sono fondamentali per avere un corretto funzionamento del motore, questi componenti hanno un’autonomia di circa 100mila...

Lauda Drive, Mercedes AMG F1 Lauda Drive, Mercedes AMG F1
Sport20 ore ago

La Mercedes svela il toccante tributo a Niki Lauda

La Mercedes ha reso omaggio a Niki Lauda rinominando la strada al centro della loro struttura di Brackley. Il team...

Chevrolet Corvette Stingray, dettaglio logo Chevrolet Corvette Stingray, dettaglio logo
News21 ore ago

Corvette: potrebbe diventare un brand indipendente, dal 2025 berlina e Suv elettriche

Il futuro di Corvette potrebbe essere indipendente da Chevrolet ed elettrico, all’orizzonte ci potrebbe essere anche un SUV. Corvette è...

Rolls-Royce, easyjet Rolls-Royce, easyjet
News22 ore ago

Rolls-Royce e easyJet: collaborazione per un motore ad idrogeno per aereo

Rolls-Royce e easyJet hanno confermato oggi di aver stabilito una nuova pietra miliare nel settore dell’aviazione con il primo funzionamento...

Hyundai N Vision 74 Concept Hyundai N Vision 74 Concept
News22 ore ago

Hyundai N Vision 74: dall’immaginazione alla realtà

L’intrigante concept ibrido a celle a combustibile a idrogeno N Vision 74 di Hyundai ha debuttato negli Stati Uniti al...

Lamborghini Huracan Sterrato Lamborghini Huracan Sterrato
News1 giorno ago

Nuova Lamborghini Huracán Sterrato: 610 CV per andare oltre

Lamborghini Huracán Sterrato, la prima supersportiva progettata per offrire il massimo piacere di guida anche quando finisce l’asfalto. La Lamborghini...

Hyperion XP-1 Hyperion XP-1
News1 giorno ago

Hyperion XP-1: la supercar a idrogeno da 2.000 cavalli

La start-up americana Hyperion ha mostrato al Motor Show di Los Angeles 2022 la sua supercar elettrica a idrogeno XP-1,...

Matteo Salvini Matteo Salvini
News2 giorni ago

Salvini: “significa legarsi mani e piedi all’industria cinese”

Il ministro Salvini non ci sta sul divieto alle vendite delle endotermiche dal 2035, no anche alle normative Euro 7....

Volkswagen Group Volkswagen Group
News2 giorni ago

Volkswagen: per il marchio Scout possibile collaborazione

Il progetto di riportare in vita il marchio Scout da parte di Volkswagen può passare dalla collaborazione con Foxconn. L’obiettivo...

Ferrari Purosangue Ferrari Purosangue
News2 giorni ago

Ferrari Purosangue: chiuse le ordinazioni per il SUV

La Ferrari chiude le prenotazioni per il suo nuovissimo SUV Purossangue, troppi ordini che dureranno almeno due anni. La Ferrari...

Porsche Cayenne, resto-mod Porsche Cayenne, resto-mod
News2 giorni ago

Porsche: svelati 8 Cayenne restomod per celebrare i 20 anni

Sono stati svelati 8 Cayenne restomod della Porsche per celebrare i vent’anni dalla prima generazione di questo modello. Per omaggiare...

Advertisement
Advertisement