Guide
Che cos’è il fenomeno dell’aquaplaning e come prevenirlo
L’aquaplaning si può verificare in qualsiasi momento se si è in presenza di strade bagnate e condizioni atmosferiche avverse. Questo fenomeno può essere molto pericoloso, scopriamo come si forma e come si può evitare.
Il fenomeno dell’aquaplaning avviene quando la pressione dell’acqua sulle superfici stradali è maggiore della pressione dell’aria, questo va a creare uno slittamento degli pneumatici sull’asfalto bagnato.
Praticamente questo capita quando l’acqua si accumula sulle superfici stradali lisce e riesce a formare uno strato continuo tra l’asfalto e gli pneumatici, indebolendo la presa di questi ultimi sulla superficie stradale provocando, in caso di elevata velocità, la perdita di controllo dell’auto. L’aquaplaning (o hydroplaning) avviene con maggiore probabilità in caso di forte pioggia e quando la temperatura è bassa, perché l’acqua è più viscosa.
Come ridurre il rischio di aquaplaning
Il rischio di aquaplaning può essere ridotto innanzitutto non superando il limite di velocità consentito, riducendo la velocità quando si guida in condizioni di bagnato, inoltre è utile controllare costantemente lo stato di usura e la pressione e degli pneumatici.
E bene anche evitare brusche frenate, evitare di percorrere le curve ad alta velocità, prestare molta attenzioni alla presenza di pozzanghere o buche sul manto stradale.
Nel caso in cui si verificasse il fenomeno dell’aquaplaning è bene mantenere la calma e e tenere saldamente le mani sul volante evitando manovre azzardate, è molto importante evitare brusche frenate o decelerazioni.
Quali sono i fattori che contribuiscono all’aquaplaning?
I principali fattori di cui tenere conto che possono contribuire al fenomeno dell’acquaplaning sono molteplici:
- Dimensioni della gomma, più è largo il battistrada minore è il rischio di acquaplaning;
- Stato dello pneumatico, usura e profondità del battistrada e corretta pressione delle gomme possono ridurre i rischi di slittamento sull’acqua.
- Profondità e quantità dell’acqua, ovviamente più è bagnato l’asfalto e maggiore è il rischio che si verifichi l’hydroplaning;
- Presenza di olio o altri liquidi sulla superficie stradale bagnata che possono peggiorare ulteriormente le condizioni;
- Peso del veicolo, più è pesante il veicolo maggiore sarà la stabilità sull’asfalto bagnato.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM