Seguici su

Altre Notizie

Pochi chilometri all’anno? Noleggia un’auto quando necessario

Consegna delle chiavi di un auto

Ma quanti chilometri percorri effettivamente in un anno? Questa cifra varia moltissimo in base alla zona in cui viviamo.

Se la zona è ben collegata di città oppure molto periferica, ma anche in base alle nostre abitudini ed esigenze lavorative. Insomma, la forbice di km percorsi nel corso di 12 mesi può variare mostruosamente a seconda degli individui.

In Italia, essendo le città servite da mezzi efficienti ancora poche, si guida fin troppo, e a risentirne è l’ambiente. Questo eccesso di guida non fa bene al traffico, e neppure alla salute, visto il numero inaccettabile di morti alla guida che osserviamo ogni anno. Tuttavia, per fortuna, sempre più persone si stanno rivolgendo al leasing e al noleggio auto come alternativa più economica e sostenibile all’acquisto.

Allora dunque perché non optare per un’auto a noleggio?

Si tratta di un’alternativa conveniente al possesso di un’auto propria, in quanto consente di non dover pensare a compiti banali e noiosi come il cambio degli pneumatici e la manutenzione quotidiana. Chi utilizza un’auto a noleggio, inoltre, non deve preoccuparsi di perdere il valore dell’auto o di doverla smaltire in futuro. In un’epoca di riduzione delle emissioni di CO2, l’uso di veicoli a noleggio e di mezzi pubblici è un’ottima scelta ecosostenibile che comporta anche la possibilità di accedere a numerosi incentivi governativi.

Uomo donna comprare macchina concessionario noleggio auto
Uomo donna comprare macchina concessionario noleggio auto

Il leasing a lungo termine presenta molti vantaggi finanziari senza controlli di credito che influiscono sul costo. Non ci sono costi iniziali elevati, solo a volte un deposito cauzionale restituibile. A differenza di un mutuo gravoso, a volte inaccessibile, le rate mensili sono più basse. Inoltre, il locatario non è responsabile delle tasse di immatricolazione, delle ispezioni annuali o delle tasse sulla proprietà.

Nella maggior parte dei casi sono inclusi anche i costi di manutenzione per usura e deterioramento come freni e pneumatici. Come se non bastasse, le polizze assicurative sono solitamente molto più economiche, con la possibilità di includere una rinuncia ai danni da collisione nel canone di noleggio e talvolta anche una copertura extra da parte della società della carta di credito.

Le comodità di noleggiare un auto

Sempre più persone scelgono di noleggiare un’auto, che sta lentamente smettendo di essere un indicatore di status sociale o di ricchezza. La libertà di movimento che un tempo era consentita solo da un’auto privata può ora essere ottenuta con il noleggio a minuti.

Chi ha la necessità di percorrere costantemente distanze prevedibili in auto, opta più spesso per il noleggio a lungo termine, che garantisce la disponibilità di un veicolo esclusivo per tutta la durata del contratto. Questa opzione è perfetta, ad esempio, per le persone che nel loro lavoro quotidiano fanno percorsi fissi con un raggio d’azione limitato. Molti automobilisti si chiedono anche se il noleggio a lungo termine sia economicamente conveniente, dubbiosi ed incerti, ma se si fanno pochi chilometri la risposta è senza dubbio sì!

I vantaggi del noleggio

Al termine del periodo e come da contratto, l’auto può essere riacquistata o sostituita con una nuova, offrendo una grande flessibilità di scelta al locatore. Il costo del noleggio a lungo termine dipende dall’offerta specifica, ma secondo le stime degli esperti è generalmente più conveniente dell’acquisto dello stesso modello tramite i pagamenti a rate.

Questo vale soprattutto quando il finanziamento dell’acquisto comporta un prestito, che genera ulteriori costi di interesse. Il noleggio può rivelarsi ancora più vantaggioso se si tiene conto dei costi difficilmente stimabili delle eventuali riparazioni di un’auto di proprietà. Spesso si sottolinea anche quanto la crescente popolarità del noleggio a lungo termine può contribuire alla diffusione di auto elettriche relativamente costose, che ora sono al di fuori della portata finanziaria di molte persone, che molto semplicemente spesso sono stanche di pagare costi inutili, che non portano nessun beneficio psicofisico e finanziario.

Insomma, chi l’avrebbe mai detto che noleggiare un’auto sarebbe stato così semplice ed economico? Come abbiamo appena dimostrato, questa soluzione è perfettamente percorribile e conveniente. Analizza la tua situazione finanziaria, nonché il tuo effettivo bisogno di una autovettura annuale, e stabilisci tu stesso quale soluzione fa maggiormente al caso tuo!

Meccanico sorridente in officina
Leggi anche
Tagliando auto: i vantaggi, quanto costa e quando farlo

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

incidente auto incidente auto
News9 ore ago

Arriva il Cid digitale: 1° luglio 2025 sarà attivo su tutto il territorio

Il tanto atteso Cid digitale è finalmente attivo su tutto il territorio. Scopriamo insieme come si userà e in quali...

Dacia Bigster, dettaglio logo Dacia Bigster, dettaglio logo
News9 ore ago

Dacia Duster elettrica: la casa rumena sta preparando la nuova 4×4

La nuova Dacia Duster elettrica si sta preparando ad un nuovo lancio. Si tratta di un veicolo 4×4 con dell’ottimo...

John Elkann John Elkann
News10 ore ago

Elkann tenta il colpo: Stellantis valuta l’acquisizione di Ford

Elkann tenta il colpo: Stellantis potrebbe procedere con l’acquisizione di Ford. Scopriamo insieme cosa c’è da sapere. Per John Elkann...

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News11 ore ago

Tesla: dove è finito il modello economico promesso da Musk?

Il modello economico promesso da Musk nei confronti di Tesla ad oggi è un oggetto smarrito. Scopriamo insieme in cosa...

F1, Gran Premio d'Australia 2025 F1, Gran Premio d'Australia 2025
Sport13 ore ago

Formula 1 2026: svelate le date dei test pre-stagionali

Ufficiali le date dei test invernali 2026 tra Barcellona e Bahrain. Intanto, il GP di Baku verrà anticipato a sabato...

tesla cybertruck tesla cybertruck
News14 ore ago

Non c’è pace per Tesla: oltre 200 Cybertruck sfrattati dal parcheggio

Il caso si è verificato a Detroit, per violazione edilizia, ed evidenzia lacune nella logistica Tesla. Non c’è pace per...

Carta d'identità novità Carta d'identità novità
News15 ore ago

Viaggi all’estero, addio alla carta d’identità cartacea: non sarà più valida

Dal 3 agosto 2026 non potrà più essere utilizzata per viaggiare all’estero. Ecco cosa cambia, come richiedere la CIE e...

Toyota GR Corolla 2025 Toyota GR Corolla 2025
News17 ore ago

La Toyota GR Corolla sta arrivando in Europa: ecco cosa sappiamo

La sorella maggiore della GR Yaris sarà finalmente disponibile anche in Europa. Motore da 304 CV, trazione integrale e dettagli...

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News1 giorno ago

Aria di bufera in Tesla: Musk licenzia il suo miglior amico

All’interno di Tesla non si respira affatto un’aria calma e serena: Elon Musk ha infatti licenziato il suo miglior amico....

showroom auto showroom auto
News1 giorno ago

Ecco perché vengono acquistate sempre più auto usate: lo studio

Uno studio condotto di recente ha evidenziato il motivo per cui si acquistano sempre più auto usate. Le auto usate...

Luca Cordero Di Montezemolo Luca Cordero Di Montezemolo
News1 giorno ago

Luca Cordero di Montezemolo è il nuovo direttore della McLaren Group Holdings

Luca Cordero di Montezemolo ha assunto il ruolo di direttore della McLaren Group Holdings. Scopriamo insieme tutti i dettagli. Dopo...

Ferrari 296 GT3 Evo, Mondiale Endurance LMGT3 Ferrari 296 GT3 Evo, Mondiale Endurance LMGT3
Sport1 giorno ago

Ferrari 296 GT3 Evo: la nuova vettura da competizione per il 2026

La nuova Ferrari 296 GT3 Evo è pronta ad irrompere sul mercato per il 2026, imponendosi come una vettura da...

Advertisement
Advertisement
nl pixel