Seguici su

Altre Notizie

Mercedes Classe A e Classe B si rifanno il trucco con una nuova anima

Mercedes

Il restyling della Mercedes Classe A e Classe B, due modelli fra i più compatti della casa tedesca, ha ridato una nuova anima a queste due vetture che sono state ritoccate sia nell’estetica che negli interni.

Infatti, oltre al ritocco estetico e ad alcune novità di design, sono più elettrificate e arricchite nei contenuti, infatti hanno una dotazione di serie più completa e novità nel motore.

Abbiamo chiesto ad Alessandro Borrelli, general manager di NoleggioSemplice.it , leader in Italia nel settore del noleggio a lungo termine, i dettagli sul restyling delle compatte della casa tedesca.

Mercedes

Design ritoccato per Classe A e Classe B

Con il restyling che Mercedes ha apportato alla Classe A, disponibile sia in versione hatchback che in versione sedan, e alla Classe B, ha introdotto delle novità interessanti che hanno dato una nuova anima a queste vetture.

Le modifiche apportate, anche se limitate, riguardano soprattutto il frontale di entrambi i modelli. La nuova Classe A presenta la mascherina ridisegnata nelle linee e nella trama interna e i nuovi gruppi ottici anteriori e posteriori. I fari Full LED di serie e la calandra dal design elaborato grazie alla finitura AMG Line danno a questo rinnovato veicolo un look più sportivo.

Anche nel frontale della Mercedes Classe B sono state apportate delle modifiche. Sono infatti presenti i fari a LED di nuova concezione e il paraurti dal look sportivo che si abbinano alla calandra caratteristica della Mercedes. Le modifiche più rilevanti sono nel posteriore, dove si possono notare le nuove luci in due parti con tecnologia LED di serie. Ad aggiungere personalità alla zona posteriore è lo spoiler sul tetto, evidente e allo stesso tempo discreto.

Piuttosto ampio è il livello di personalizzazione della nuova Mercedes Classe B, che è disponibile con design a quattro ruote, dimensioni fino a 19 pollici e carrozzeria in dieci colori.

Interni arricchiti per le nuove Mercedes Classe A e Classe B

Tantissime sono le novità sugli interni della Mercedes Classe A e Classe B. Per quanto riguarda la Classe A, gli interni presentano un innovativo volante multifunzione, con l’optional riscaldato, l’adozione di serie del monitor centrale da 10,25 con connettività wireless a Android Auto e Apple CarPlay, aggiornamenti sulla piattaforma MBUX, nuovi rivestimenti e colori e nuove funzioni di assistenza alla guida e alla sicurezza.

Fra questi spiccano il mantenimento più dolce e confortevole della corsia grazie al controllo attivo dello sterzo e il nuovo assistente di parcheggio longitudinale, che offre una riproduzione di immagini a 360 gradi per il parcheggio da telecamera 3D.

Anche gli interni della nuova Classe B presentano un ambiente rinnovato digitale e connesso. Il cruscotto digitale di serie da sette pollici si combina con uno schermo touch da 10,25 pollici, proposto anche qui come nella Classe A. Grazie al sistema di infotainment MBUX si accede a svariati servizi digitali online ed è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay.

A tutto questo si aggiungono connessioni USB e un caricabatterie wireless per cellulari compatibili, per restare sempre connessi. Da notare la consolle centrale ridisegnata e anche qui l’innovativo volante multifunzione. E’ disponibile un volante AMG come optional e un vasto elenco di rivestimento e finiture.

Allestimenti e motorizzazioni Classe A e Classe B

La novità per entrambe le due compatte della casa tedesca è l’introduzione del sistema ibrido leggero a 48 volt per tutte le motorizzazioni. La Classe A e la Classe B propongono solo propulsori benzina elettrificati, sia Mild Hybrid e sia Plug-in, con potenza che va da 116 CV per le versioni 180 d a 224 CV per le versioni 250 benzina.

Anche le Mercedes-AMG A 35 4MATIC presentano questo sistema micro-ibrido e vengono dotate di un cambio a doppia frizione a otto rapporti, mentre i precedenti erano sette. Rimane invariata e senza sistema ibrido solo la Mercedes-AMG A 45 4MATIC.

Nelle versioni plug-in l’autonomia WLTP aumenta fino a 82 km grazie al rilascio della capacità utile nella batteria. Per le ibride plug-in, inoltre, il motore elettrico passa da 102 CV a 109 CV e sale a 11 kW la potenza di ricarica in corrente alternata. A parte queste variazioni nella motorizzazione, quella che più di tutte si fa notare riguarda i cambi, che da manuali diventano solo automatici a doppia frizione, a 7 o 8 rapporti.

Sia per la nuova Mercedes Classe A che per la Classe B sono disponibili 7 allestimenti: Executive, Advanced, Advanced Progressive, Advanced Plus Progressive, Advanced Plus AMG Line, Premium AMG Line, Premium Plus AMG Line.

Sul livello base, entrambi i modelli comprendono di serie: assetto ribassato di 15 mm combinato a sospensioni con aspetto più sportivo, cerchi di lega da 16 pollici verniciati in nero lucido, servizi da remoto Mercedes Me, display centrale con schermo touch da 10,25’’, volante sportivo in pelle, sedili anteriori Comfort, rivestimenti di tessuto misto Artico e Bertix nero, retrocamera.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

smartphone automobile smartphone automobile
News12 ore ago

Sicurezza stradale: verso la sospensione della patente per uso dello smartphone

Nuove norme contro l’uso dello smartphone alla guida in Italia: sospensione della patente, multe e obiettivi della riforma. In Italia,...

Unione Europea, Bruxelles Unione Europea, Bruxelles
News12 ore ago

Rinnovo energetico in UE: il futuro delle auto tra benzina, diesel ed e-fuel

La rivoluzione delle politiche automobilistiche dell’UE: stop a benzina e diesel, l’impegno verso gli e-fuel e la revisione del 2026....

Incentivi Auto Incentivi Auto
News2 giorni ago

Ecobonus 2024: guida agli incentivi

Come l’Ecobonus 2024 può farti risparmiare fino a 13.750€ sull’acquisto di auto elettriche o eco-compatibili in Italia. L’Ecobonus 2024 segna...

Dacia Spring Dacia Spring
News2 giorni ago

La nuova Dacia Spring: un restyling rivoluzionario

Il nuovo design, gli interni rivoluzionati, le prestazioni efficienti e le avanzate dotazioni di sicurezza della Dacia Spring 2024. La...

Autovelox Autovelox
News3 giorni ago

Nuove regole per l’uso degli autovelox: rivoluzione in arrivo

Le nuove regole 2024 sugli autovelox: limiti per l’installazione in città e superstrade, misure per la trasparenza e la sicurezza...

colonnina ricarica auto elettrica casa colonnina ricarica auto elettrica casa
News3 giorni ago

L’Italia avanza nel settore della mobilità elettrica: punti di ricarica in crescita

Come l’Italia si posiziona come leader europeo nella rete di ricarica per veicoli elettrici, con un’analisi dettagliata dell’espansione. L’Italia si...

Multa Multa
News4 giorni ago

Ricavi da multe stradali: comuni italiani a confronto

Analisi dettagliata degli incassi da multe stradali nei Comuni italiani nel 2023, con focus sulle disparità regionali. Nel corso del...

Alpine A290 Alpine A290
News4 giorni ago

Alpine A290: rivoluzione elettrica nelle sportive, test Invernali in Lapponia

L’innovativa Alpine A290 elettrica affronta le sfide del freddo estremo per dimostrare le sue prestazioni uniche. In un audace display...

Christian Horner Christian Horner
Sport4 giorni ago

Red Bull: il futuro di Horner è in bilico, ecco chi può sostituirlo

Il destino di Christian Horner in Red Bull è incerto a causa delle accuse a suo carico. Ecco i possibili...

Ferrari 499P, 2024 Ferrari 499P, 2024
Sport5 giorni ago

Ferrari 499P: ecco la nuova livrea 2024

Come la Ferrari si prepara a dominare la stagione 2024 del World Endurance Championship con la sua hypercar 499P. La...

rally rally
Sport5 giorni ago

Trionfo di Lappi al Rally di Svezia 2024: una rivincita sportiva

Come Esa-Pekka Lappi ha trionfato al Rally di Svezia 2024, portando Hyundai alla vittoria e dimostrando una straordinaria rivincita sportiva....

Adolfo Urso Adolfo Urso
News6 giorni ago

Nuovi incentivi 2024: una svolta per le produzioni italiane

Il ministro Urso annuncia un piano di sostegno rivoluzionario per l’industria automobilistica nazionale, nuovi incentivi 2024. Il 2024 segna una...

Advertisement
Advertisement
nl pixel