Seguici su

Altre Notizie

Dubbi sulle auto usate: il concessionario spiega cosa controllare prima dell’acquisto

Cruscotto della macchina

Con i prezzi del nuovo ormai sempre più alti, comprare un’auto usata è una delle alternative migliori per mettersi alla guida di un veicolo proprio.

Alcuni accorgimenti sono obbligatori, prima dell’acquisto: verificare con esattezza il proprio approccio alla guida, le proprie esigenze e, non da meno, lo stato dell’auto in esame sono tutti passaggi prioritari.

Ma come si sceglie un’auto usata quando le opzioni online e nelle concessionarie sono infinite? Abbiamo chiesto a un concessionario di Roma esperto sull’argomento come scegliere l’auto perfetta senza fregature.

Conoscere le proprie esigenze prima di comprare un’auto usata

È facile pensare che, prima dell’acquisto di un’auto usata, si debba valutare attentamente il veicolo. Tuttavia, come il concessionario online valentinoautomobili.it spiega con precisione, in primo luogo è sempre il caso di conoscere sé stessi e i propri bisogni. Questi possono essere analizzati sotto diversi punti di vista, tra cui si distinguono il budget e il proprio approccio alla guida.

Il criterio del budget si spiega da sé: evitare di impiegare risorse e tempo su auto usate troppo costose per il proprio portafoglio non ha molto senso. Non da meno, bisognerebbe valutare anche il metodo di acquisto, se con finanziamento o altre modalità. Stabilita la spesa massima sostenibile, al di sotto di quel range ogni veicolo è adatto, o quasi.

Bisogna infatti tenere in considerazione il proprio stile di guida, così come le proprie esigenze in fatto di veicoli. Quale alimentazione si desidera? Si vuole andare sul più classico motore endotermico, o si preferisce investire in un’auto elettrica o ibrida a più basso costo? Le proprie esigenze lavorative o familiari prevedono l’acquisto di una city car o di un modello più spazioso e potente, magari anche a 7 posti? Sono tutte domande che è necessario porsi, prima di verificare il catalogo di un concessionario autorizzato alla rivendita di auto usate.

Cruscotto della macchina

Cosa controllare prima dell’acquisto di un’auto usata?

Qualunque sia il modello di auto scelto, un controllo e una guida di prova si rivelano necessari per valutare le prestazioni del veicolo e accertarsi che questo si presti al proprio stile di guida. Alcuni elementi esigono una particolare attenzione, prima di chiudere qualsiasi accordo. Tra questi, gli esperti di ValentinoAutomobili suggeriscono:

  • I freni: bisogna accertarsi di non sentire alcuno stridio in frenata, così come che la spia dei freni non si accenda all’avvio, segnalando un problema al sistema di frenata o un eccessivo logoramento delle pastiglie.
  • Batteria: è necessario verificare lo stato della batteria; se questa risulta ossidata, potrebbe non accettare più eventuali ricariche.
  • Volante: anche in questo caso, non si devono sentire stridii di alcun tipo; allo stesso tempo, bisogna verificare il funzionamento del servosterzo, poiché se questo non funziona correttamente potrebbe esserci una carenza di liquido nello sterzo.
  • Sospensioni: da verificare in sterzata, se il veicolo sobbalza o trema, o se l’auto non sembra perfettamente allineata orizzontalmente.
  • Gomme: da intendere come controllo di usura degli pneumatici, o come rilevamento della presenza di chiodi o altro incastrati lungo la superficie o in profondità.
  • Luci: bisogna evidenziare sempre il funzionamento delle luci frontali e posteriori, di quelle di freni e frecce.
  • Trasmissione: questa può essere facilmente controllata in accelerata o agendo sulla frizione, per verificare se l’auto si spegne di colpo in caso di rilascio di quest’ultima; se la macchina si arresta subito, il danno alla trasmissione è evidente.
  • Motore: non da ultimo, è necessario controllare l’olio, così come verificare la presenza di rumori sordi da attribuire a un problema dei cuscinetti.

Altri dati da verificare prima di comprare

Venendo adesso a informazioni facilmente verificabili, altri elementi da considerare con la dovuta attenzione sono i seguenti:

  • La presenza di multe a carico del veicolo, che può essere verificata tramite il portale dell’ACI.
  • Il coinvolgimento del veicolo usato in sinistri di qualsiasi genere, che potrebbero dunque bloccare il passaggio di proprietà.
  • La quotazione dell’auto è un dato che dovrebbe essere sempre verificato per valutare il prezzo di vendita del concessionario.
  • Il controllo del contachilometri è forse una delle prime verifiche effettuate in sede di compravendita di auto usata: in questo caso bisognerebbe confrontare il dato numerico con lo stato effettivo del veicolo, dal pedale del freno alla carrozzeria.
  • La lettura del libretto delle revisioni è l’ultima, importante verifica da effettuare per assicurarsi che non ci siano state manomissioni di alcun tipo.

Data la grande quantità di informazioni da verificare e su cui porre l’attenzione, si può concludere questa panoramica raccomandando di acquistare auto usate soltanto presso un concessionario autorizzato. In questo modo, sarà possibile evitare potenziali truffe e situazioni poco chiare, in cui è possibile incorrere con dei privati.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Bentley Continental GT Bentley Continental GT
News24 minuti ago

La nuova Bentley Continental GT Plug-In: potenza ibrida senza compromessi

La nuova Bentley Continental GT Plug-In con il suo innovativo Ultra Performance Hybrid Powertrain da 782 CV. La Bentley ha...

Cupra Tavascan Cupra Tavascan
News30 minuti ago

Cupra Tavascan: la nuova SUV-Coupé elettrica che sorprende

La Cupra Tavascan, la nuova SUV-coupé elettrica. Design originale, interni raffinati e prestazioni eccezionali. Per il famoso marchio Cupra, nato...

Collare Hans protezione piloti Collare Hans protezione piloti
Altre Notizie2 ore ago

Collari HANS: a che cosa servono?

Chiunque sia un appassionato di rally sa bene che per garantire la sicurezza dei piloti vengono prese mille precauzioni. Una...

F1 Gran Premio di Monaco 2023 F1 Gran Premio di Monaco 2023
Guide4 ore ago

Tutto sul Gran Premio di Monaco: il circuito, i record, la storia e i nomi delle curve

Il Gran Premio di Monaco di Formula 1 è uno dei più attesi del Mondiale da parte di tutti gli...

Fiat Topolino Fiat Topolino
News1 giorno ago

Fiat Topolino bloccate al porto: ecco cosa sta succedendo

Perché oltre 100 Fiat Topolino sono state sequestrate al porto di Livorno. La microcar, prodotta in Marocco. Le autorità italiane,...

Max Verstappen Max Verstappen
Sport1 giorno ago

F1, GP dell’Emilia Romagna 2024: vince Verstappen, Norris c’è

Max Verstappen trionfa al GP di Imola F1 2024, con Norris secondo e Leclerc che porta la Ferrari sul podio....

utili auto utili auto
News2 giorni ago

La Commissione Europea, novità: indaga sulle revisioni auto in Italia

La Commissione Europea avvia un’indagine sulle revisioni auto in Italia per verificare l’indipendenza degli ispettori. La Commissione Europea ha avviato...

Max Verstappen Max Verstappen
Sport2 giorni ago

F1, GP Emilia Romagna 2024: Verstappen compie ancora una magia

I risultati delle qualifiche del GP dell’Emilia-Romagna 2024. Verstappen in pole, Ferrari e McLaren pronte alla sfida. Le qualifiche del...

Alpine Alpenglow Hy4 Alpine Alpenglow Hy4
News3 giorni ago

Alpine Alpenglow Hy4: un motore termico a idrogeno per gli appassionati di corse

La Alpine Alpenglow Hy4 debutta sul circuito di Spa-Francorchamps: il futuro delle auto sportive a idrogeno. Dopo che nel 2022...

Adolfo Urso Adolfo Urso
News3 giorni ago

Carburanti: Linee guida del governo per la riforma del settore

L’Italia punta alla sostenibilità: verso una ristrutturazione del settore carburanti, con incentivi per l’elettrico e nuovo sistema di prezzi. Un...

News3 giorni ago

UE sotto esame le revisioni auto in Italia: troppo “facili”

Revisioni troppo facili in Italia, la UE indaga e chiede spiegazioni. Percentuale di revisioni passate troppo alta rispetto all’età media...

Patente di guida Patente di guida
News4 giorni ago

La patente digitale italiana: una rivoluzione dal 2025

Tutto sulla patente digitale italiana disponibile dal gennaio 2025 con l’It Wallet. Sicurezza, comodità e innovazione. La patente digitale italiana...

Advertisement
Advertisement
nl pixel