Seguici su

Altre Notizie

Collari HANS: a che cosa servono?

Collare Hans protezione piloti

Chiunque sia un appassionato di rally sa bene che per garantire la sicurezza dei piloti vengono prese mille precauzioni.

Una di queste sono i collari HANS che i piloti stessi indossano insieme al casco all’interno dell’abitacolo.
Vediamo come funzionano e in che modo proteggono i piloti che li indossano.

Cosa sono i collari HANS?

I collari HANS – abbreviazione di Head And Neck Support (sostegno testa e collo) – rappresentano, insieme al casco, uno dei principali elementi per la protezione del pilota all’interno del veicolo durante la corsa.

Il collare – come suggerisce il nome – è una struttura rigida che poggiando sulle spalle, passa attorno al collo del pilota sul lato posteriore all’altezza del casco e dal lato anteriore presenta due prolungamenti (il giogo) con gradazione variabile che poggiano sul torace.

Realizzato in materiali plastici di alta qualità o fibre di carbonio, presenta sul lato posteriore dei tiranti che collegati a dei clip presenti sul casco, permettono di agganciare casco e collare in modo da formare un gruppo unico.

A propria volta le due cinghie superiori delle cinture di sicurezza all’interno dell’abitacolo scendono lungo i due prolungamenti del collare per chiudersi con le altre 4 sul torace del pilota, assicurandolo al sedile.

Pilota di rally auto da corsa casco

Come funzionano i collari?

Ma in che modo i collari HANS proteggono i piloti in caso di collisioni e incidenti durante le gare?

Fondamentalmente la funzione del collare è quella di impedire il colpo di frusta al momento dell’impatto.

In caso di collisioni ad alta velocità, quello che si verifica è che il corpo del pilota viene tenuto in posizione all’interno dell’abitacolo dalle cinture di sicurezza, ma per inerzia la sua testa viene proiettata in avanti e quindi indietro con molta forza, con un rischio elevato di gravi lesioni cervicali e fratture alla base del cranio.

Le conseguenze del colpo di frusta possono essere mortali, come lo sono state nel caso Dale Earnhardt, storico pilota NASCAR, purtroppo deceduto proprio a causa delle lesioni dovute al contraccolpo subite durante il Daytona 500 del 2001.

Il collare HANS fondamentalmente va a bloccare il colpo di frusta perché assicura il casco al al corpo, limitando lo scatto in avanti della testa e del collo e le potenziali conseguenze negative.

La FIA lo ha reso obbligatorio in tutti i campionati principali a partire dal 2008, anche sulla scia del ruolo chiave che il collare ha giocato nel proteggere Kubica durante l’incidente del Gran Premio del Canada nel 2007.

Oggi per partecipare ad una qualsiasi manifestazione FIA è appunto necessario dotarsi di un collare HANS omologato come quelli che si possono trovare sul sito prodriveshop.com.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport17 ore ago

F1, nuove direttive dalla FIA: ecco cosa è stato vietato

a FIA emette una direttiva tecnica che vieta protezioni per il pattino del fondo delle monoposto. Ecco quali team sono...

Mike Tyson Mike Tyson
News18 ore ago

Mike Tyson e le supercar: dalla Lamborghini potenziata alla Ferrari schiantata!

La storia di Mike Tyson, la sua Ferrari F50 distrutta e la passione per le supercar, tra incidenti, Lamborghini e...

Fiat Topolino Fiat Topolino
News20 ore ago

Cinque minicar elettriche che si possono guidare a 14 anni

Quali sono le minicar elettriche che si possono guidare a 14 anni? Ecco la lista e soprattutto i costi che...

Semaforo con traffico Semaforo con traffico
News20 ore ago

Indagine Anas, gli italiani corrono troppo

Stando a ciò che ha attestato uno studio svolto di recente, gli italiani in auto vanno troppo veloci. Lo conferma...

BMW M5 BMW M5
News22 ore ago

Nuova BMW M5: più grande e potente che mai

Ecco sbarcare la settima generazione della BMW M5 ed è cambiata moltissimo. Un vero gigante che sorprende. La BMW Serie...

Omoda 5 Omoda 5
News23 ore ago

Omoda 5 arriva in Italia: ecco i prezzi

Il SUV cinese sbarca anche nel nostro paese con una versione elettrica che andrá ad affiancare quella endotermica. Nell’arena automobilistica...

fabbrica assemblaggio auto fabbrica assemblaggio auto
News23 ore ago

La crisi dell’auto non si ferma: ancora tagli in europa

La crisi dell’auto continua senza sosta. In Europa numerose fabbriche sono pronte a dare inizio ad un nuovo ciclo di...

Tesla Model Y Tesla Model Y
News24 ore ago

Tesla Model Y, chi la guida fa più incidenti: ecco il motivo

Sapevi che coloro che guidano la Tesla Model Y sono soliti fare più incidenti? Ecco il motivo che si cela...

polizia, posto blocco polizia, posto blocco
News2 giorni ago

Approvato il nuovo Codice della Strada: ecco le novità

Tutte le novità della riforma del Codice della strada approvata dal Senato: nuove regole su alcolock e monopattini. La riforma...

auto elettrica auto elettrica
News2 giorni ago

Le elettriche si scontrano meno rispetto alle altre auto: ecco perché

Le auto elettriche sono più sicure delle termiche: uno studio mostra una riduzione del 6% degli incidenti frontali. Le auto...

Telepass casello autostradale Telepass casello autostradale
News2 giorni ago

Ecco come verificare un mancato pagamento in autostrada

Come si può verificare un mancato pagamento in autostrada? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. La stragrande maggioranza delle...

Jaguar, logo Jaguar, logo
News2 giorni ago

Jaguar si prepara alla rivoluzione elettrica: ecco il nuovo logo

La storica casa inglese si rinnova verso l’elettrico e cambia logo. Un passo deciso verso la nuova generazione. In un...

Advertisement
Advertisement
nl pixel