Seguici su

Altre Notizie

Auto elettriche: le novità disponibili sul mercato italiano

retrofit auto classica elettrica

Il mercato delle auto elettriche sta crescendo rapidamente: sono sempre di più i costruttori che decidono di investire nella produzione di veicoli a zero emissioni.

Il settore automobilistico negli ultimi anni muove passi decisi verso il futuro dell’auto elettrica, anche grazie alla decisione recente del Parlamento europeo di fermare la vendita di vetture a benzina e diesel entro il 2035. A partire da tale data, tutti i nuovi veicoli immatricolati dovranno obbligatoriamente essere alimentati esclusivamente a batteria: pertanto, anche in Italia i produttori stanno attualmente concentrando i propri sforzi nello sviluppo di nuovi modelli elettrici da proporre al mercato. 

Ad oggi sono molti i modelli di auto elettriche presenti sul mercato italiano: in questo articolo, daremo uno sguardo alle principali auto elettriche attualmente disponibili in Italia e alle novità in arrivo nel 2023.

Le auto elettriche più conosciute

Quando si parla di auto elettriche non si può non partire da Tesla Model 3: senza dubbio, tra le auto elettriche questa è una delle più popolari sul mercato italiano. Tesla Model 3 è una berlina con un’autonomia di circa 450 km con una sola carica, alta concentrazione di tecnologia, esterni dalle linee fluide e design lineare.

Anche Nissan Leaf non è da meno: è questa infatti una delle auto elettriche più vendute al mondo. La nuova versione della Leaf ha un’autonomia di 385 km, motore 100% elettrico da 150 CV che permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi. 

Per non parlare di BMW i3, una city car elettrica compatta, ma potente. Questi tre modelli hanno tutti una tecnologia all’avanguardia e un’autonomia di percorrenza elevata, ideale per chi cerca un’auto ecologica e performante. Scegliere l’auto giusta è importante per avere prestazioni e sicurezza, ma non solo: non dimentichiamo che è altrettanto importante scegliere con cura anche i pneumatici giusti, selezionandoli dalle migliori marche di pneumatici per auto. È questo il punto di partenza per garantire la massima affidabilità e comfort durante la guida di qualsiasi auto, anche elettrica. 

bmw elettrica
bmw elettrica

Oltre al trio di macchine elettriche sopra citato, che ormai in molti già ben conosciamo, quali altre stanno facendo il loro debutto in questo periodo in Italia?

Le novità auto elettriche nel 2023

Il 2023 si prospetta un anno interessante per il mondo delle auto elettriche. Diverse case automobilistiche stanno infatti presentando nuovi modelli in grado di soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più ampio. Le principali novità? Ve le elenchiamo di seguito.

Smart #1: Il primo SUV del marchio tedesco Smart è proprio questo, è elettrico e misura 4,3 metri di lunghezza e 1,64 metri di altezza. Contrariamente alla tradizione di Smart, questo veicolo offre molto spazio all’interno nonostante le sue quattro porte. Essendo un’auto elettrica, questo è il modello più grande mai prodotto dalla casa automobilistica tedesca.

Mercedes EQE SUV: Con una lunghezza superiore a 4 metri e 80, il crossover SUV Mercedes EQE rappresenta una variante a ruote alte della berlina EQE. È dotato di un bagagliaio di almeno 580 litri di capacità, una batteria molto potente e un’autonomia fino a 782 km. L’abitacolo è estremamente avanzato e tecnologico, grazie all’utilizzo dell’Hyperscreen, per un comfort ed infotainment senza pari.

Jeep Avenger:  Il costruttore americano Jeep ha presentato il suo nuovo B-Suv, chiamato Avenger, che è stato recentemente premiato come Car of the year 2023 al Salone di Bruxelles. Disponibile in Italia e in Spagna nella versione a trazione anteriore e cambio manuale da 1.2 benzina, ha una potenza di 100 CV. Tuttavia, la vera attrazione del modello è rappresentata dalla versione completamente elettrica, dotata di un powertrain da 156 CV e di un’autonomia di circa 400 km.

Volkswagen ID.3: Volkswagen introduce il restyling di metà carriera per la capostipite della famiglia ID, la Volkswagen ID.3, che ha dato il via all’elettrificazione del colosso automobilistico. La nuova versione mostra uno spazio aumentato, maggiore comodità e velocità di ricarica. Presenta delle novità estetiche nella parte anteriore, con un paraurti ridisegnato dotato di nuove prese d’aria verticali ai lati. Inoltre, all’interno dell’abitacolo, Volkswagen ha introdotto un nuovo monitor touch da 12″ al posto dell’attuale da 10.

In conclusione, l’ampia e interessante selezione di auto elettriche presente nel mercato offre agli amanti dei veicoli elettrici molte opzioni da valutare attentamente. Come individuare l’auto elettrica giusta? È fondamentale considerare le proprie preferenze, il budget e le esigenze personali, ma anche tenere in considerazione fattori cruciali come l’autonomia e la velocità di ricarica: scegliere saggiamente garantirà un’esperienza soddisfacente e una transizione efficace verso la mobilità elettrica.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement

Leggi Anche

Chiavi, soldi, bollo auto Chiavi, soldi, bollo auto
News4 ore ago

Superbollo: tra falsi leasing e iniquità fiscale

Esploriamo l’impatto del Superbollo sul mercato automobilistico italiano e la controversa realtà del ‘falso leasing’. In quasi 12 anni, il...

Toyota, Giro d'Italia 2023 Toyota, Giro d'Italia 2023
News4 ore ago

Toyota: innovazione e sostenibilità a quattro ruote al Giro d’Italia

Sotto i riflettori una gamma di veicoli elettrificati, Toyota si conferma protagonista alla 106° edizione della prestigiosa corsa ciclistica. La...

Robin Page, Bentley Robin Page, Bentley
News4 ore ago

Ritorno alle origini: Robin Page riassume le redini del design alla Bentley

L’ex responsabile degli interni della Bentley riprende il comando, promettendo una nuova era di design eccezionale. Il mondo dell’automobilismo lusso...

24h Le Mans 2023 24h Le Mans 2023
News4 ore ago

24 Ore di Le Mans: ecco tutte le categorie del centenario

Cent’anni di adrenalina: l’epica sfida delle classi alla 24 Ore di Le Mans, diamo uno sguardo alle categorie e alle...

Fernando Alonso Fernando Alonso
Sport6 ore ago

Formula 1, GP di Spagna: dove vederlo. Diretta e orari TV

Dove e come seguire in TV e in streaming il GP di Spagna, ottavo appuntamento del Campionato del Mondo di...

Aehra Suv Aehra Suv
News7 ore ago

Aehra: il suv raggiungerà gli 800 km di autonomia

Il nuovo suv dell’Aehra saprà garantire un’autonomia di circa 800 km, grazie anche alla collaborazione annunciata con Miba. Già nei...

Mercedes-Maybach Night Series Mercedes-Maybach Night Series
News10 ore ago

Mercedes-Maybach Night Series: lampi di non ortodossia

In un evento esclusivo organizzato a New York, Mercedes-Maybach ha presentato il nuovo pacchetto Night Series, dall’estetica non ortodossa. Il...

Gran Premio di Imola F1 Gran Premio di Imola F1
Sport10 ore ago

Formula 1, GP di Imola: con i biglietti è possibile assistere al GP di Monza

A partire da domani sarà possibile presentare domanda per il rimborso del biglietto del GP di Imola di Formula 1...

alluvione Emilia Romagna maggio 2023 alluvione Emilia Romagna maggio 2023
News1 giorno ago

Auto elettriche post-alluvione: le ragioni della quarantena

Ravenna ha imposto una precauzione inedita: auto elettriche in stand-by dopo l’inondazione. Ecco il motivo. In seguito all’alluvione che ha...

Lewis Hamilton Lewis Hamilton
Sport1 giorno ago

F1, Hamilton alla Ferrari? ecco la decisione

Hamilton alla Ferrari? Montecarlo sussurra tra le sue curve, ecco la decisione dell’ex campione del mondo di F1. Montecarlo, giovedì:...

Sport1 giorno ago

F1, Verstappen: “è una delle gare più ambite dell’anno”

Il Campione del Mondo F1 svela le sfide di un Gran Premio sotto la pioggia: graining, cambi di strategia e...

F1, Red Bull, Max Verstappen F1, Red Bull, Max Verstappen
Sport1 giorno ago

F1, Gran Premio di Monaco: Verstappen vince, Ocon a podio

Ecco l’ordine di arrivo del Gran Premio di Monaco di F1, Verstappen vince dominando dietro Alonso e l’Alpine di Ocon....

Advertisement
Advertisement
nl pixel