Seguici su

Guide

Batteria dell’auto ibrida: ecco quanto dura

test batteria carica auto

Le auto ibride sono sempre più vendute, ma quanto dura la batteria di questi veicoli? Quando è meglio ricaricarle e quando sostituirle?

Immaginate questa scena: salita a bordo della vostra auto, girate la chiave per accendere il motore ma non succede nulla e l’auto non parte. Il motivo? La batteria si è scaricata. Prima o poi è un qualcosa che può capitare a chiunque, a prescindere dal modello di automobile che si guida. La batteria è un elemento imprescindibile delle varie automobile e assume un’importante ancora maggiore oggi che il settore dell’automotive si sta spostando verso veicoli maggiormente ecosostenibili come quelli elettrici o ibridi. A tal proposito, con l’aumento delle vendite di questi mezzi, sono in molti a domandarsi quanto dura la batteria dell’auto ibrida, che differenza c’è con una batteria di una classica automobile a benzina ma anche quando è il caso di ricaricarla e quando invece di cambiarla. In questo articolo proviamo a fare chiarezza su tutti questi aspetti.

Auto ibrida: cos’è

Prima di addentrarci nel dettaglio sul discorso riguardante la batteria, vediamo che cosa sono le auto ibride.

test batteria carica auto
test batteria carica auto

Sono quei veicoli in cui il motore termico è affiancato da un motore elettrico che è alimentato da un accumulatore, come la batteria agli ioni di litio. Il motore elettrico permette di recuperare l’energia cinetica quando si viaggia che viene utilizzata per supportare o escludere del tutto il propulsore elettrico.

Esistono tre tipi di auto ibride: le Mild Hybrid, le Full Hybrid e le Plug-in Hybrid.

Tipi di auto ibride

Mild hybrid: Le auto di tipo Mild-Hybrid sono tra le più diffuse. Il motore elettrico è di piccole dimensioni e fornisce un supporto a quello termico ma non lo sostituisce del tutto. Anzi, va specificato che se non ci fosse anche il motore termico l’auto non potrebbe proprio partire.

Full Hybrid: Le auto di tipo Full-Hybrid hanno invece la possibilità di viaggiare sfruttando al 100% la modalità elettriche, ma soltanto per brevissimi tratti di strada, non più di qualche chilometro. Il motore Full-Hybrid aumenta l’efficenza del propulsore termico.

Plug-in Hybrid: Discorso differente per le auto Plug-In Hybrid che sono anche in grado di viaggiare per 50 chilometri utilizzando solamente la modalità elettrica. Le batterie dei veicoli di questa tipologia hanno una capacità maggiore rispetto a quelle dei mezzi appartenenti alle altre due categorie.

Durata batteria auto ibrida

Arriviamo ora alla prima domanda che ci siamo posti all’inizio di questa guida: quanto dura la batteria di un’auto ibrida? Per tutti coloro che hanno acquistato, o che desiderano acquistare, un veicolo di questo tipo ci sono buone notizie.

Le batterie delle auto ibride hanno infatti una vita piuttosto lunga, in genere la durata media di queste batterie è di 8 anni e si possono percorrere tranquillamente almeno 200.000 chilometri.

Insomma, difficilmente si resta e piedi e ci si ritrova a vivere la scena descritta in apertura di questo articolo. Quando si acquista un’automobile ibrida, inoltre, la batteria è coperta da garanzia e lo stato di usura viene visionato ogni volta che si effettua un controllo, proprio per evitare situazioni spiacevoli.

Come si ricarica la batteria dell’auto ibrida

Come abbiamo visto in precedenza, esistono tre diversi tipi di auto ibride: le Mild Hybrid, le Full Hybrid e le Plug-in Hybrid. Le batterie di queste auto si ricaricano sfruttando l’energia cinetica del mezzo sia quando si decelera sia quando si frena.

Per quanto riguarda le batterie delle auto Plug-in Hybrid, invece, queste possono essere ricaricate anche alla colonnine di ricarica pubbliche o private per le auto elettriche. E’ però difficile stimare i tempi della ricarica perché questi dipendono da diversi fattori.

Quanto costa cambiare la batteria dell’auto ibrida?

Come abbiamo detto in precedenza, la durata della vita della batteria di un’auto ibrida è di circa 8 anni, dopodiché la batteria solitamente va cambiato. C’è però un problema: cambiare la batteria di un’auto ibrida è davvero molto costoso, i prezzi dipendono dal tipo di batteria e di auto, ma si va dai 4.000 euro ad addirittura 40.000 euro (questi ultimi prezzi sono nelle batterie più potenti di modelli di auto più costosi).

Proprio i prezzi alti delle batterie delle auto ibride portano in molti a interrogarsi se valga la pena cambiare la batteria o addirittura cambiare auto.

Monopattino
Leggi anche
Dove e come parcheggiare il monopattino elettrico

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Max Verstappen, Red Bull, Formula 1 2025 Max Verstappen, Red Bull, Formula 1 2025
News1 giorno ago

F1, senti Verstappen: “Mercedes? Non ho nulla da aggiungere”

Il pilota di F1 Max Verstappen, ha eluso le domande dei giornalisti riguardo la situazione Mercedes. Ecco le sue dichiarazioni....

Geely Methanol Hybrid Emgrand Geely Methanol Hybrid Emgrand
News1 giorno ago

Arriva un nuovo marchio cinese in Italia

In Italia è in arrivo un nuovo marchio cinese. Scopriamo insieme a quale segmento di mercato appartiene, e qual è...

auto elettrica auto elettrica
News1 giorno ago

Dopo 15 anni gli Usa cancellano gli incentivi per le auto elettriche

Dopo circa 15 anni di lunga durata, gli USA hanno deciso di eliminare gli incentivi per le auto elettriche. In...

Alcoguard, Volvo Cars Alcoguard, Volvo Cars
News1 giorno ago

Alcolock, firmato il decreto che stabilisce requisiti tecnici e modalità di installazione

Novità dal fronte alcolock: il decreto firmato di recente ha stabilito requisiti tecnici e modalità di installazione. Mesi fa si...

Charles Leclerc durante il GP dell'Arabia Saudita 2025 Charles Leclerc durante il GP dell'Arabia Saudita 2025
Sport1 giorno ago

GP di Gran Bretagna, Leclerc predica calma: “Per vincere serve ancora tempo”

Il pilota monegasco analizza i progressi della Ferrari prima del GP di Silverstone: tra aggiornamenti in arrivo, fiducia nel team...

Meccanico controlla il motore durante il tagliando dell’auto Meccanico controlla il motore durante il tagliando dell’auto
News1 giorno ago

Auto Euro 7: ecco quando entrano in vigore e nuove normative

Con l’entrata in vigore fissata per novembre 2026, porterà importanti novità su emissioni da freni e pneumatici e durata delle...

Jeep Avenger 4xe The North Face Edition Jeep Avenger 4xe The North Face Edition
News1 giorno ago

Un grande successo: Jeep Avenger, è il SUV più venduto in Italia

Nel primo semestre 2025 Jeep supera il 4,3% di quota di mercato in Italia. La gamma 4xe e le edizioni...

News1 giorno ago

Dagli Stati Uniti, arriva una nuova hypercar da 1200 CV

La nuova hypercar HF-11 di Oilstainlab si prepara a sfidare icone come la Porsche Carrera GT e la Gordon Murray...

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Sport2 giorni ago

GP di Gran Bretagna, Hamilton: “Essere qui con la Ferrari è qualcosa di davvero speciale”

In occasione del GP di Gran Bretagna, Hamilton non ha potuto fare altro che ribadire il suo amore per la...

Jean-Philippe Imparato Jean-Philippe Imparato
News2 giorni ago

Stellantis, senti Imparato: “A pochi mesi da un dramma industriale”

Stando a quanto sostiene Imparato, Stellantis si trova a pochi mesi da un dramma di portata industriale: ecco cos’è successo....

guasto auto guasto auto
News2 giorni ago

Caldo estivo: come proteggere l’auto ed evitare brutte sorprese

Per combattere il tanto temuto caldo estivo, esistono alcune direttive da seguire per proteggere la propria auto. Dopo aver chiarito...

concessionaria auto clienti concessionaria auto clienti
News2 giorni ago

Mercato italiano, crollano le immatricolazioni nel mese di giugno

Il mercato italiano ha subito un crollo drastico: durante lo scorso mese le immatricolazioni sono precipitate. Contrariamente al trend del...

Advertisement
Advertisement
nl pixel