Seguici su

Guide

Batteria dell’auto ibrida: ecco quanto dura

test batteria carica auto

Le auto ibride sono sempre più vendute, ma quanto dura la batteria di questi veicoli? Quando è meglio ricaricarle e quando sostituirle?

Immaginate questa scena: salita a bordo della vostra auto, girate la chiave per accendere il motore ma non succede nulla e l’auto non parte. Il motivo? La batteria si è scaricata. Prima o poi è un qualcosa che può capitare a chiunque, a prescindere dal modello di automobile che si guida. La batteria è un elemento imprescindibile delle varie automobile e assume un’importante ancora maggiore oggi che il settore dell’automotive si sta spostando verso veicoli maggiormente ecosostenibili come quelli elettrici o ibridi. A tal proposito, con l’aumento delle vendite di questi mezzi, sono in molti a domandarsi quanto dura la batteria dell’auto ibrida, che differenza c’è con una batteria di una classica automobile a benzina ma anche quando è il caso di ricaricarla e quando invece di cambiarla. In questo articolo proviamo a fare chiarezza su tutti questi aspetti.

Auto ibrida: cos’è

Prima di addentrarci nel dettaglio sul discorso riguardante la batteria, vediamo che cosa sono le auto ibride.

test batteria carica auto
test batteria carica auto

Sono quei veicoli in cui il motore termico è affiancato da un motore elettrico che è alimentato da un accumulatore, come la batteria agli ioni di litio. Il motore elettrico permette di recuperare l’energia cinetica quando si viaggia che viene utilizzata per supportare o escludere del tutto il propulsore elettrico.

Esistono tre tipi di auto ibride: le Mild Hybrid, le Full Hybrid e le Plug-in Hybrid.

Tipi di auto ibride

Mild hybrid: Le auto di tipo Mild-Hybrid sono tra le più diffuse. Il motore elettrico è di piccole dimensioni e fornisce un supporto a quello termico ma non lo sostituisce del tutto. Anzi, va specificato che se non ci fosse anche il motore termico l’auto non potrebbe proprio partire.

Full Hybrid: Le auto di tipo Full-Hybrid hanno invece la possibilità di viaggiare sfruttando al 100% la modalità elettriche, ma soltanto per brevissimi tratti di strada, non più di qualche chilometro. Il motore Full-Hybrid aumenta l’efficenza del propulsore termico.

Plug-in Hybrid: Discorso differente per le auto Plug-In Hybrid che sono anche in grado di viaggiare per 50 chilometri utilizzando solamente la modalità elettrica. Le batterie dei veicoli di questa tipologia hanno una capacità maggiore rispetto a quelle dei mezzi appartenenti alle altre due categorie.

Durata batteria auto ibrida

Arriviamo ora alla prima domanda che ci siamo posti all’inizio di questa guida: quanto dura la batteria di un’auto ibrida? Per tutti coloro che hanno acquistato, o che desiderano acquistare, un veicolo di questo tipo ci sono buone notizie.

Le batterie delle auto ibride hanno infatti una vita piuttosto lunga, in genere la durata media di queste batterie è di 8 anni e si possono percorrere tranquillamente almeno 200.000 chilometri.

Insomma, difficilmente si resta e piedi e ci si ritrova a vivere la scena descritta in apertura di questo articolo. Quando si acquista un’automobile ibrida, inoltre, la batteria è coperta da garanzia e lo stato di usura viene visionato ogni volta che si effettua un controllo, proprio per evitare situazioni spiacevoli.

Come si ricarica la batteria dell’auto ibrida

Come abbiamo visto in precedenza, esistono tre diversi tipi di auto ibride: le Mild Hybrid, le Full Hybrid e le Plug-in Hybrid. Le batterie di queste auto si ricaricano sfruttando l’energia cinetica del mezzo sia quando si decelera sia quando si frena.

Per quanto riguarda le batterie delle auto Plug-in Hybrid, invece, queste possono essere ricaricate anche alla colonnine di ricarica pubbliche o private per le auto elettriche. E’ però difficile stimare i tempi della ricarica perché questi dipendono da diversi fattori.

Quanto costa cambiare la batteria dell’auto ibrida?

Come abbiamo detto in precedenza, la durata della vita della batteria di un’auto ibrida è di circa 8 anni, dopodiché la batteria solitamente va cambiato. C’è però un problema: cambiare la batteria di un’auto ibrida è davvero molto costoso, i prezzi dipendono dal tipo di batteria e di auto, ma si va dai 4.000 euro ad addirittura 40.000 euro (questi ultimi prezzi sono nelle batterie più potenti di modelli di auto più costosi).

Proprio i prezzi alti delle batterie delle auto ibride portano in molti a interrogarsi se valga la pena cambiare la batteria o addirittura cambiare auto.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Ferrari SF-24, livrea GP Miami Ferrari SF-24, livrea GP Miami
Sport14 ore ago

F1, Gran Premio di Miami: Verstappen in pole, seguono le Ferrari

Max Verstappen conquista una storica pole position a Miami, superando Charles Leclerc e Carlos Sainz in una sessione di qualifiche...

Ferrari SF-24, livrea GP Miami Ferrari SF-24, livrea GP Miami
Sport19 ore ago

F1, Sprint Race di Miami: dominio Verstappen, Leclerc sul podio

Come Max Verstappen ha dominato la Sprint Race di Miami, con dettagli sui duelli in pista e le strategie dei...

Ferrari 12Cilindri Ferrari 12Cilindri
News2 giorni ago

Ferrari 12Cilindri: il potere ineguagliabile del V12

La nuova Ferrari 12Cilindri: un’icona di potenza e stile con V12 aspirato, prestazioni straordinarie e design rivoluzionario. La Ferrari 12Cilindri...

Škoda Enyaq RS Race Škoda Enyaq RS Race
News2 giorni ago

Enyaq RS Race Concept: la nuova sfida elettrica di Skoda

La Skoda Enyaq RS Race Concept, il prototipo di SUV elettrico che sta ridefinendo i limiti delle corse automobilistiche. Skoda...

Ferrari SF-24, livrea GP Miami Ferrari SF-24, livrea GP Miami
Sport3 giorni ago

F1, la Ferrari si rifà il look per il GP di Miami: ecco la nuova livrea

Al GP di Miami, la Ferrari celebra il settantesimo anno in America, rivelando una livrea speciale e l’arrivo di un...

Aston Martin V12 Aston Martin V12
News3 giorni ago

Aston Martin: l’alba di una nuova era V12

Il nuovo V12 biturbo di Aston Martin sarà utilizzato esclusivamente in alcune supercar esclusive prodotte in edizione limitata. Aston Martin...

Aston Martin Valhalla Aston Martin Valhalla
News4 giorni ago

Nuovi modelli di auto in arrivo: le novità da maggio a ottobre 2024

Le principali novità automobilistiche in arrivo da maggio a ottobre 2024. Dalle rivoluzioni stilistiche alle nuove proposte elettriche. Il mondo...

Ford Mustang Mach-E Ford Mustang Mach-E
News4 giorni ago

Ford e il mercato delle auto elettriche: una battaglia costosa

Analisi delle difficoltà finanziarie di Ford nel settore delle auto elettriche, tra perdite ingenti e strategie per il futuro. Nel...

Lancia, showroom Lancia, showroom
News5 giorni ago

La nuova ammiraglia Lancia: ritorno al futuro con la “Thema”

La possibile rinascita della Lancia Thema: tra innovazione tecnologica e omaggio alla storia, ecco la nuova ammiraglia. Nel panorama automobilistico...

Tesla Supercharger Tesla Supercharger
News5 giorni ago

Tesla annuncia drastici tagli: licenziati manager e staff dei Supercharger

Elon Musk licenzia figure chiave nel team dei Supercharger di Tesla, evidenziando un rinnovato focus sui tagli dei costi. Recentemente,...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport5 giorni ago

F1, Gran Premio di Miami 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Sesto appuntamento del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio di Miami...

Chery, logo Chery, logo
News6 giorni ago

Boom delle case asiatiche che crescono in Europa

Come i marchi automobilistici asiatici, da Giappone, Corea e Cina, stanno trasformando il mercato in Europa con innovazioni elettriche. Il...

Advertisement
Advertisement
nl pixel