Seguici su

Guide

Batteria dell’auto ibrida: ecco quanto dura

test batteria carica auto

Le auto ibride sono sempre più vendute, ma quanto dura la batteria di questi veicoli? Quando è meglio ricaricarle e quando sostituirle?

Immaginate questa scena: salita a bordo della vostra auto, girate la chiave per accendere il motore ma non succede nulla e l’auto non parte. Il motivo? La batteria si è scaricata. Prima o poi è un qualcosa che può capitare a chiunque, a prescindere dal modello di automobile che si guida. La batteria è un elemento imprescindibile delle varie automobile e assume un’importante ancora maggiore oggi che il settore dell’automotive si sta spostando verso veicoli maggiormente ecosostenibili come quelli elettrici o ibridi. A tal proposito, con l’aumento delle vendite di questi mezzi, sono in molti a domandarsi quanto dura la batteria dell’auto ibrida, che differenza c’è con una batteria di una classica automobile a benzina ma anche quando è il caso di ricaricarla e quando invece di cambiarla. In questo articolo proviamo a fare chiarezza su tutti questi aspetti.

Auto ibrida: cos’è

Prima di addentrarci nel dettaglio sul discorso riguardante la batteria, vediamo che cosa sono le auto ibride.

test batteria carica auto
test batteria carica auto

Sono quei veicoli in cui il motore termico è affiancato da un motore elettrico che è alimentato da un accumulatore, come la batteria agli ioni di litio. Il motore elettrico permette di recuperare l’energia cinetica quando si viaggia che viene utilizzata per supportare o escludere del tutto il propulsore elettrico.

Esistono tre tipi di auto ibride: le Mild Hybrid, le Full Hybrid e le Plug-in Hybrid.

Tipi di auto ibride

Mild hybrid: Le auto di tipo Mild-Hybrid sono tra le più diffuse. Il motore elettrico è di piccole dimensioni e fornisce un supporto a quello termico ma non lo sostituisce del tutto. Anzi, va specificato che se non ci fosse anche il motore termico l’auto non potrebbe proprio partire.

Full Hybrid: Le auto di tipo Full-Hybrid hanno invece la possibilità di viaggiare sfruttando al 100% la modalità elettriche, ma soltanto per brevissimi tratti di strada, non più di qualche chilometro. Il motore Full-Hybrid aumenta l’efficenza del propulsore termico.

Plug-in Hybrid: Discorso differente per le auto Plug-In Hybrid che sono anche in grado di viaggiare per 50 chilometri utilizzando solamente la modalità elettrica. Le batterie dei veicoli di questa tipologia hanno una capacità maggiore rispetto a quelle dei mezzi appartenenti alle altre due categorie.

Durata batteria auto ibrida

Arriviamo ora alla prima domanda che ci siamo posti all’inizio di questa guida: quanto dura la batteria di un’auto ibrida? Per tutti coloro che hanno acquistato, o che desiderano acquistare, un veicolo di questo tipo ci sono buone notizie.

Le batterie delle auto ibride hanno infatti una vita piuttosto lunga, in genere la durata media di queste batterie è di 8 anni e si possono percorrere tranquillamente almeno 200.000 chilometri.

Insomma, difficilmente si resta e piedi e ci si ritrova a vivere la scena descritta in apertura di questo articolo. Quando si acquista un’automobile ibrida, inoltre, la batteria è coperta da garanzia e lo stato di usura viene visionato ogni volta che si effettua un controllo, proprio per evitare situazioni spiacevoli.

Come si ricarica la batteria dell’auto ibrida

Come abbiamo visto in precedenza, esistono tre diversi tipi di auto ibride: le Mild Hybrid, le Full Hybrid e le Plug-in Hybrid. Le batterie di queste auto si ricaricano sfruttando l’energia cinetica del mezzo sia quando si decelera sia quando si frena.

Per quanto riguarda le batterie delle auto Plug-in Hybrid, invece, queste possono essere ricaricate anche alla colonnine di ricarica pubbliche o private per le auto elettriche. E’ però difficile stimare i tempi della ricarica perché questi dipendono da diversi fattori.

Quanto costa cambiare la batteria dell’auto ibrida?

Come abbiamo detto in precedenza, la durata della vita della batteria di un’auto ibrida è di circa 8 anni, dopodiché la batteria solitamente va cambiato. C’è però un problema: cambiare la batteria di un’auto ibrida è davvero molto costoso, i prezzi dipendono dal tipo di batteria e di auto, ma si va dai 4.000 euro ad addirittura 40.000 euro (questi ultimi prezzi sono nelle batterie più potenti di modelli di auto più costosi).

Proprio i prezzi alti delle batterie delle auto ibride portano in molti a interrogarsi se valga la pena cambiare la batteria o addirittura cambiare auto.

Monopattino
Leggi anche
Dove e come parcheggiare il monopattino elettrico

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Controllo della velocita Controllo della velocita
News2 giorni ago

Autovelox, a ottobre la svolta: ecco cosa cambia

Per gli autovelox a ottobre ci sarà una vera e propria svolta. Scopriamo insieme cosa cambierà a partire dal prossimo...

Parcheggio auto coperto Parcheggio auto coperto
News2 giorni ago

Danni all’auto in un parcheggio non custodito: chi paga? Ecco cosa dice la legge

Chi paga i danni subiti da un’auto dentro un parcheggio non custodito? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo. Abbiamo...

Leapmotor B05, berlina elettrica Leapmotor B05, berlina elettrica
News2 giorni ago

La nuova Leapmotor B05 cambia le regole del gioco

Leapmotor B05 è pronta a cambiare le regole del gioco: ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo modello...

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Sport2 giorni ago

F1, Ferrari: “Il grosso del lavoro è già sul 2026”, le parole di Jerome d’Ambrosio

La stagione 2025 è stata deludente, segnata da problemi tecnici e stop allo sviluppo della SF-25. A Maranello però si...

La nuova Fiat 500 Hybrid La nuova Fiat 500 Hybrid
News2 giorni ago

Il Ceo di Stellantis svela la ricetta per tornare a crescere

Il nuovo piano abbandonerà l’obiettivo del 100% elettrico entro il 2030. Antonio Filosa punta su crescita, flessibilità e rilancio dei...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News2 giorni ago

Ecco come prenotare gli incentivi 2025 per le auto elettriche

Gli incentivi cambiano volto: per ottenere lo sconto non basta il concessionario, serve anche la prenotazione online. Vediamo requisiti, procedure...

Logo Toyota, insegna Logo Toyota, insegna
News3 giorni ago

Tegola Toyota: richiamate quasi un milione di auto

Durissima tegola per Toyota. Sono state richiamate quasi un milione di auto: scopriamo insieme il motivo di questo richiamo. L’anno...

Scontro frontale automobili Scontro frontale automobili
News3 giorni ago

Il dato che svela il vero dramma sulle strade italiane

Questo dato è stato in grado di svelare il vero dramma sulle strade italiane. Scopriamo insieme di cosa si tratta....

ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato
News3 giorni ago

Milano, conto alla rovescia per la multa: le novità della nuova Ztl

Manca sempre meno, alla notizia che riguarderà tutti gli automobilisti di Milano. Scopriamo insieme tutte le novità della nuova Ztl....

News3 giorni ago

La nuova rivoluzione elettrica di Volkswagen è firmata Italdesign

Presentato a Monaco 2025 il progetto olografico EVX – Proportion Study 3D, che esplora la flessibilità della piattaforma MEB del...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News3 giorni ago

Auto elettriche economiche: Von der Leyen svela il piano dell’Europa

Propone una nuova strategia per rilanciare l’auto elettrica: deve essere ecologica, economica e costruita in Europa. Intanto l’Italia resta fanalino...

News3 giorni ago

Grande ritorno in casa Ferrari: presentata la 849 Testarossa

Raccoglie l’eredità della SF90 Stradale con un powertrain da 1.050 CV, stile da prototipo anni ’70 e prestazioni da record....

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel