Seguici su

News

Porsche Panamera: la nuova serie punterà (ancora) sull’endotermico

Porsche

La Porsche Panamera 2023 punterà ancora una volta su motori endotermici, seppur elettrificati. Tutte le anticipazioni sulla prossima serie.

Cominciano a trapelare i primi rumor sulla nuova generazione della Porsche Panamera, la cui presentazione è prevista per il 2023. Con ogni probabilità, dato il cronoprogramma di Zuffenhausen (che paventa una quota di EV oltre l’80 per cento nel 2030) e la vita stimata di una nuova new entry (ovvero sette anni), sembra inevitabile che la prossima serie della berlina sia anche l’ultima spinta da unità endotermiche, sebbene elettrificate. 

Stando alle foto spia diffuse nel recente periodo, l’erede dell’attuale Porsche Panamera sarà più un’evoluzione che una rivoluzione. Prevedibile, siccome si basa sulla stessa piattaforma del modello oggi a listino, presentato nel 2016 e aggiornato nel 2020 con un restyling.

Dal punto di vista estetico, gli interventi principali riguarderanno il frontale, con un paraurti dalle prese d’aria maggiorate, una cofano dalle linee più movimentate e gruppi ottici dalla forma quadrangolare. Poi, la coda riprende la conformazione della Taycan, con una fanaleria a tutta larghezza. 

Interno e motori

L’elettrica Porsche ha fatto scuola pure per l’abitacolo, che anche sulla Panamera avrà strumenti tachimetrici al 100 per cento digitali, un infotainment con connettività 5G e un touchscreen (opzionale) per il passeggero anteriore. Al processo di digitalizzazione sopravvivranno pochi comandi fisici. Altri, invece, traslocheranno, tipo il pulsante del freno a mano e il selettore del cambio, riposizionati accanto principale allo schermo tattile, in stile Taycan. 

Sotto il cofano ci saranno versioni riviste del V6 turbo da 2.9 litri e del V8 turbo da 4 litri, elettrificati da un impianto mild hybrid a 48V, aggiornati al sistema di omologazione Euro 7. A loro volta, le declinazioni plug-in segneranno un progresso sul fronte delle performance e dell’autonomia, superiore ai 100 km. Le sospensioni pneumatiche e l’asse posteriore sterzante assicurare superiore agilità o stabilità in relazione alla velocità di crociera. In tale quadro, permangono dubbi sulla conferma della Sport Turismo.

Leggi anche
Colpi di sonno: allo studio un dispositivo per prevenire gli incidenti

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

auto cinesi auto cinesi
News2 giorni ago

Le immatricolazioni di auto cinesi volano: ma solo il 30% sono elettriche

Tra tutte le immatricolazioni di auto cinesi arrivate nell’ultimo periodo, solo il 30% di esse sono elettriche. Nonostante la conferma...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News2 giorni ago

Anche Toyota accusa il colpo dei dazi: duro colpo per il gruppo giapponese

Prima o poi sarebbe dovuto succedere. Anche Toyota ha improvvisamente accusato il duro colpo derivante dai dazi. Nonostante la svolta...

Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring
News2 giorni ago

BMW ha un piano anche per chi odia le elettriche: cambiano le regole del gioco

La BMW può finalmente stare tranquilla. Ecco il prodotto pensato appositamente per chi odia le auto elettrica. Nonostante la Neue...

Mano aperta con una varietà di farmaci Mano aperta con una varietà di farmaci
News2 giorni ago

Sostanze stupefacenti e guida: quando si è fuori legge

Sostanze stupefacenti alla guida: quando la legge dice no? Scopriamo insieme i casi di infrazione più efferati. Dopo aver scoperto...

Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo
News2 giorni ago

Incredibile ritorno: il mito degli Anni ’80 sta per risorgere

Gli anni ’80 stanno per fare nuovamente capolino. Il mito di oltre 40 anni fa sta per compiere il suo...

Carlos Sainz Senior Carlos Sainz Senior
Sport2 giorni ago

Rivoluzione in vista: Carlos Sainz potrebbe essere il prossimo presidente della FIA

La presidenza della FIA è in discussione. La leggenda dei rally potrebbe sfidare Mohammed Ben Sulayem per il prossimo mandato....

La nuova BYD Seal U DM-i La nuova BYD Seal U DM-i
News2 giorni ago

BYD ha deciso: ecco cosa produrrà nelle fabbriche europee

Con investimenti di 5 miliardi di euro, l’azienda cinese si prepara a invadere il mercato europeo con veicoli innovativi e...

Renault 4 E-Tech electric Renault 4 E-Tech electric
News2 giorni ago

Compatta, spaziosa e versatile: è tornata la Renault 4

Una vettura dal grande appeal e innovativa che completa la gamma elettrica Renault, combinando praticità, design iconico e tecnologia all’avanguardia....

Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici. Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici.
News2 giorni ago

Da Torino parte la rinascita della storica azienda tedesca

E’ partita una fase di rilancio grazie all’intervento della Proma, con nuovi investimenti a Caselette. Scopriamo le novità e il...

Tesla Robotaxi Cybercab Tesla Robotaxi Cybercab
News2 giorni ago

Tesla i problemi non finiscono mai: rifiutata la registrazione del Robotaxi

La decisione dell’USPTO e il calo delle vendite in Cina mettono in difficoltà il colosso di Elon Musk. Riuscirà l’azienda...

News3 giorni ago

Troppe auto a Milano: la soluzione del sindaco Sala

Il sindaco Sala ha intenzione di risolvere a modo proprio il problema delle troppe auto a Milano. Ecco cos’ha in...

Accessorio battitacco Alfa Romeo Accessorio battitacco Alfa Romeo
News3 giorni ago

La nuova Alfa Romeo Stelvio sta per arrivare: ecco cosa sappiamo

Manca sempre meno tempo all’arrivo della nuova Alfa Romeo Stelvio. Scopriamo insieme quello che c’è da sapere a riguardo. La...

Advertisement
Advertisement
nl pixel