Seguici su

Sport

Formula 1: Alpha Tauri vuole Herta, ma la Ferrari si oppone

Formula 1

Alpha Tauri mira a reclutare Colton Herta al posto di Pierre Gasly per il campionato di Formula 1 2023, ma la Ferrari è contraria.

Il ritiro annunciato a fine stagione di Sebastian Vettel ha reso incandescente il mercato piloti in Formula 1. Col passaggio di Fernando Alonso nella scuderia britannica (e il due di picche rifilato da Oscar Piastri, che le ha preferito la McLaren), una monoposto Alpine è ancora in via di assegnazione. Il favorito numero è Pierre Gasly, pronto a lasciare la Alpha Tauri con un anno d’anticipo.

Individuato il successore di Gasly

Da tempo la compagine di Faenza ha adocchiato lo statunitense Colton Hertha. Ciò riscuoterebbe ampi consensi pure da Liberty Media, sicché oltreoceano la popolarità sta aumentando, così come il numero di Gran Premi in calendario.

Comunque, sarebbe riduttivo attribuire l’interesse a una mera questione di nazionalità. Soprannominato “il Verstappen della Formula Indy” per aver debuttato nella celebre competizione ad appena 18 anni, nella gara conclusiva del campionato 2018, oggi Herta vanta sette successi e nove pole position in Indy. Oltretutto, ha ben impressionato in una sessione di prove svolta con la McLaren F1 della stagione passata sulla pista di Portimao nel luglio scorso. E poi nel 2022 si è aggiudicato la prestigiosa 24 Ore di Daytona nella categoria LMP2, in squadra con O’Ward e DeFrancesco. 

Monza sembrava essere l’occasione ideale nella quale annunciare l’approdo di Herta in Alpha Tauri. In realtà, ciò non è avvenuto perché dispone solo di 32 punti sui 40 necessari all’ottenimento della superlicenza rilasciata dalla FIA per competere in Formula 1. Anche se cambiasse il regolamento, le nuove normative non avrebbero valore retroattivo. Per aggirare l’ostacolo, in Red Bull pensano quindi a citare il Covid quale “causa di forza maggiore”, che nell’ultimo triennio ha ridotto il numero di eventi e campionati utili al raggiungimento dei requisiti. Una tesi bocciata dal team principal della Ferrari, Mattia Binotto

L’opinione di Herta

In esclusiva a Motorsport.com, Hertha ha dichiarato: “Capisco davvero entrambi i punti di vista della questione. La FIA vuole proteggere le sue categorie e vuole che i suoi piloti passino attraverso il suo sistema. Ma credo che la IndyCar meriti un po’ più di riconoscimento.

Il team principal della Red Bull, Christian Horner, ha spiegato che Gasly sarà lasciato andare solo se Alpha Tauri riuscirà a reclutare il driver americano, ma alcune fonti d’oltreoceano sostengono che, essendo Hertha legato ad Andretti pure per il 2023, non vi siano dubbi sul fatto che rispetterà l’accordo. 


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Tesla Tesla
News2 ore ago

Tesla Autopilot: nuova indagine, richiamo di 2 milioni di auto

La NHTSA mette sotto la lente gli aggiornamenti di sicurezza delle Tesla: un’analisi approfondita, ecco cosa succede. La National Highway...

MotoGP Austin 2024 MotoGP Austin 2024
Sport2 ore ago

MotoGP, Sprint Race Jerez: vince Martin, ma gara a eliminazione

In una corsa segnata da numerosi ritiri, Jorge Martin emerge vincitore, mentre le cadute degli altri favoriti scuotono la classifica...

Multa Multa
News1 giorno ago

Multe senza frontiere: l’Europa unita contro le infrazioni stradali

Come le nuove regole del Parlamento europeo rivoluzionano la riscossione delle multe stradali in tutta l’UE. Le multe senza frontiere...

Frédéric Vasseur Frédéric Vasseur
Sport1 giorno ago

Sogno Ferrari: può arrivare Newey con Lewis Hamilton

Perché la Ferrari sogna di unire le forze di Adrian Newey e Lewis Hamilton e quali impatti potrebbe avere sulla...

Volkswagen ID. CODE Volkswagen ID. CODE
News2 giorni ago

Volkswagen ID.CODE: rivoluzione di stile per il mercato cinese

Volkswagen ID.CODE: la nuova concept car presentata al Salone di Pechino, esclusiva per il mercato cinese. La Volkswagen ha colto...

Stephan Winkelmann Stephan Winkelmann
News2 giorni ago

Il futuro dei motori V12 di Lamborghini: promesse e innovazioni

Le ultime dichiarazioni di Stephan Winkelmann su come Lamborghini intende mantenere i motori V12 e innovare nel settore automobilistico. Nel...

Lamborghini Urus SE Lamborghini Urus SE
News3 giorni ago

Lamborghini Urus SE: l’ibrido che trasforma il mondo dei Super SUV

Arriva la Lamborghini Urus SE, si tratta del primo Super SUV ibrido plug-in con 800 CV di potenza: design aerodinamico...

MINI Aceman MINI Aceman
News3 giorni ago

MINI Aceman: arriva il rivoluzionario crossover elettrico

Le caratteristiche del nuovo crossover elettrico di MINI, l’Aceman, presentato ufficialmente al Salone di Pechino 2024. Il nuovo MINI Aceman,...

MotoGP Austin 2024 MotoGP Austin 2024
Sport3 giorni ago

MotoGP, Gran Premio di Spagna 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Quarto appuntamento stagionale con la MotoGP, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio di Spagna in...

App parcheggio App parcheggio
Guide4 giorni ago

Ecco le migliori App per il parcheggio

Con lo smartphone si può fare ormai di tutto, anche trovare parcheggio e pagarlo: ecco le migliori App gratis che...

News4 giorni ago

Nuova Porsche Cayenne GTS: un V8 da 500 CV

Ecco la nuova Porsche Cayenne GTS: il perfetto equilibrio tra prestazioni sportive e comfort di guida, con un design unico...

Autovelox Autovelox
News5 giorni ago

Sentenza pesante, i comuni tremano: multe nulle se l’autovelox non è omologato

L’impatto della sentenza della Cassazione sui Comuni italiani: autovelox non omologati, multe a rischio e le possibili ripercussioni. L’annullamento delle...

Advertisement
Advertisement
nl pixel