Seguici su

Guide

Derapate: come si fanno e cosa sono

derapata asfalto, drifting

La derapata è una tecnica di guida che consiste nel far scivolare lateralmente le ruote posteriori del veicolo facendolo ruotare intorno all’asse anteriore. Ecco una breve guida su come eseguirle.

Le varie tecniche di derapata ha origini diverse, possono essere usate per scopi di intrattenimento e spettacolo fino alla guida sportiva come ad esempio nei rally.

Esistono due tipi di derapata, la cosiddetta sbandata controllata e il drifting. La prima nasce in Scandinavia ed è principalmente usata nella guida di auto da rally, la seconda invece ha origine in Giappone e viene utilizzata nella guida su asfalto.

La sbandata controllata

Questo tipo di derapata nasce tra gli anni ’50 e ’60 in Scandinavia, infatti, viene anche chiamata “scandinavian flick” o “finnish flick“. Viene utilizzata sia nei rally che nella guida su ghiaccio.

La sbandata controllata consiste in sostanzialmente in un trasferimento del carico dal posteriore all’anteriore. Per effettuarla il guidatore deve schiacciare il pedale del freno durante la curva, questo provocherà una perdita di aderenza e di trazione delle ruote posteriori, che scivoleranno in direzione opposta al movimento delle ruote anteriori.

Questo tipo di risultato è dovuto al sostanzialmente a due fattori, il primo è il sottosterzo che si verifica grazie alla resistenza al cambio di direzione che viene causata dall’inerzia del veicolo. Il secondo, invece, si innesca nel momento in cui si verifica una sterzata improvvisa, questa produce una forza maggiore, influendo sulla trazione delle ruote posteriori sulla strada. Inoltre il fatto che la maggior parte delle auto monta il motore nella parte anteriore, che quindi ha un peso maggiore del posteriore, agevola la perdita di trazione dell’asse posteriore.

La derapata scandinava è utilizzata principalmente in ambito sportivo, ma conoscerne i principi potrebbe essere d’aiuto per la guida su superfici innevate o ghiacciate. Data la complessità della manovra un guidatore non esperto potrebbe perdere il controllo dell’auto, inoltre in veicoli con baricentro alto potrebbe verificarsi un ribaltamento laterale del mezzo.

derapata neve
derapata neve

Il drifting

Come anticipato questa tecnica di derapata nasce nel lontano Giappone, la tecnica utilizzata per la guida su asfalto vede nel motocilista Takahashi Kunimitsu il suo creatore negli anni ’70.

Un altro pilota, sempre giapponese, Tsuchiya Keiichi porto questa tecnica motociclistica anche sulle auto. Keiichi si alleno molto, fino a creare un video promozionale e successivamente anche un evento dedicato al drifting.

Ecco spiegato brevemente come driftare, il principio di base è lo stesso della sbandata controllata, ma attraverso l’intervento del conducente lo slittamento dell’asse posteriore viene accentuato da una leggera sovrasterzata. L’effetto ottenuto è lo stesso della “scandi flick”: perdita del retrotreno e che slitta in traiettoria opposta a quella della curva.

Per poter eseguire correttamente il drifting esistono 2 tecniche:

  • Lift off – per eseguire questa tecnica il conducente dovrà lasciare il pedale dell’acceleratore una volta raggiunto l’apice della curva, e subito dopo frenare in maniera brusca determinando la perdita di trazione dell’asse posteriore.
  • Clutch kick – in questo caso il pilota deve accelerare in ingresso di curva tenendo premuto anche il pedale della frizione aumentando i giri del motore, rilasciando improvvisamente la frizione avrà il cosiddetto “kick”. Con questa tecnica si va a trasferire sulle ruote posteriori un elevata quantità di coppia in maniera improvvisa.

Derapate con la moto

La tecnica per derapare con la moto non si discosta molto da quelle con le auto. Il trucco sta nel alleggerire il carico sulla ruota posteriore.

Il pilota quindi deve scalare le marce prima di affrontare la curva, modificare la postura schiacciare sul freno anteriore. Dopodiché imboccherà la curva lasciando la frizione e stringendo la traiettoria, all’apice della curva rilascerà il freno anteriore dando nuovamente gas nel tratto finale.

Da notare che la derapata con la moto ha uno slittamento più breve e leggero, che non è paragonabile ha quello che si può ottenere con le auto.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Chiavi, soldi, bollo auto Chiavi, soldi, bollo auto
News17 ore ago

Bollo, dal 2025 non si paga più per queste auto

Quali auto non pagano più il bollo dal 2025. Esenzioni per veicoli ecologici, d’epoca e per beneficiari di legge 104....

George Russell George Russell
Sport18 ore ago

F1 GP Las Vegas 2024: Russell in pole, Sainz c’è

La griglia di partenza del GP di Las Vegas 2024 di F1: Russell conquista la pole, Alpine sorprende con Gasly...

News2 giorni ago

Nuovo Codice della Strada: ecco cosa cambia per i neopatentati

Quali sono le regole contenute all’interno del nuovo Codice della Strada? Scopriamole insieme in questo articolo di approfondimento. Il nuovo...

FIAT Grande Panda FIAT Grande Panda
News2 giorni ago

Nuova Fiat Grande Panda: dimensioni e prezzo

Ecco la nuova Fiat Grande Panda. Scopriamo insieme le dimensioni, il suo prezzo e le sue caratteristiche tecniche. La nuova...

cartello perdita di visibilità dovuta a nebbia, pioggia, neve o fumo cartello perdita di visibilità dovuta a nebbia, pioggia, neve o fumo
News2 giorni ago

Il nuovo cartello che confonde gli automobilisti. Cosa indica?

Questo nuovo cartello sta confondendo tutti gli automobilisti. Ecco cosa comunica e come bisogna comportarsi quando lo si vede. Esiste...

strada, neve, auto strada, neve, auto
Guide2 giorni ago

Guidare con la neve: ecco 5 utili consigli

Guidare con la neve è un procedimento che richiede una certa attenzione. Si dovranno infatti seguire numerosi step fondamentali. La...

Jaguar Design Vision Concept, teaser Jaguar Design Vision Concept, teaser
News2 giorni ago

La nuova super GT di Jaguar si fa vedere: ecco il teaser

La granturismo a quattro porte a batteria sarà presentata il 2 dicembre e rappresenterà il primo modello del nuovo corso...

automobilista automobilista
News2 giorni ago

Troppi incidenti: patente a 26 anni per gli uomini. Ecco la proposta

Un’idea radicale sta facendo discutere in Germania. C’è preoccupazione per l’alto numero di incidenti causati dai più giovani. In una...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport3 giorni ago

F1, nuove direttive dalla FIA: ecco cosa è stato vietato

a FIA emette una direttiva tecnica che vieta protezioni per il pattino del fondo delle monoposto. Ecco quali team sono...

Mike Tyson Mike Tyson
News3 giorni ago

Mike Tyson e le supercar: dalla Lamborghini potenziata alla Ferrari schiantata!

La storia di Mike Tyson, la sua Ferrari F50 distrutta e la passione per le supercar, tra incidenti, Lamborghini e...

Fiat Topolino Fiat Topolino
News3 giorni ago

Cinque minicar elettriche che si possono guidare a 14 anni

Quali sono le minicar elettriche che si possono guidare a 14 anni? Ecco la lista e soprattutto i costi che...

Semaforo con traffico Semaforo con traffico
News3 giorni ago

Indagine Anas, gli italiani corrono troppo

Stando a ciò che ha attestato uno studio svolto di recente, gli italiani in auto vanno troppo veloci. Lo conferma...

Advertisement
Advertisement
nl pixel