News
Giorni contati per il parcometro: il pagamento avverrà in automatico e a bordo
Il parcometro potrebbe avere i giorni contati, con l’introduzione di un nuovo sistema che permette pagamenti automatici a bordo del mezzo.
Ormai siamo ai titoli di coda per il parcometro. In futuro il pagamento della sosta potrebbe divenire automatizzato.
Al momento l’app trova ricorso esclusivamente sui moderni telefonini, integrata direttamente nell’impianto di infotainment del veicolo ed è in grado di effettuare la transazione su richiesta. Sviluppata e diffusa da EasyPark – sistema che conta più di 10 milioni di conducenti nel Vecchio Continente -, l’idea fa leva sula sinergia di veicoli di ultima generazione e della loro connettività. L’obiettivo finale è di migliorare il momento della sosta.
Che l’esperienza debba essere semplificata è risaputo e stavolta sembra esserci qualcuno finalmente disposto ad accontentare i bisogni della domanda. L’amministratore delegato di EasyPark Group, Cameron Clayton, ha dichiarato: “L’integrazione dell’app nell’auto apre ulteriori innovativi scenari a cui guardare in futuro. L’ipotesi di un’auto in grado di iniziare e interrompere automaticamente le sessioni di parcheggio ora è più vicina che mai. Grazie all’app, il conducente può gestire la sosta dal display della vettura, senza dover utilizzare nessun device fisico o smartphone”.
Come funziona
Approfondendo la meccanica, una volta fermatosi presso un’area di parcheggio con le iconiche strisce blu l’automobilista ha modo di ricorrere all’app direttamente dal display del mezzo per confermare l’inizio della sosta e scendere dalla macchina. Non appena risale e aziona il motore, l’intelligenza artificiale chiede di concludere la transazione, emettendo direttamente una ricevuta elettronica. Così facendo effettua il saldo per il tempo realmente trascorso in quel luogo.
Inoltre, è contemplata la modalità “Autostop”. In sostanza, quando la vettura si allontana dal posto riservato il pagamento si interrompe in automatico, senza la consueta riconferma sull’app nel display.
L’innovazione è già disponibile per la nuova Renault Megane E-Tech Electric, oltre a Polestar 2, Volvo C40 e XC40 Recharge, nonché le versioni di XC60, S90 e V90 (incluso 90 Cross Country) del 2022. E se ne avvale pure Mercedes, ma solo in Germania.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM