Seguici su

News

Stellantis, Tavares: “Crisi chip solo l’inizio”

stellantis

L’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, avanza più di qualche dubbio circa la diffusione delle auto elettriche.

A più riprese l’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, ha già ribadito i dubbi serbati circa la transizione elettrica. Il top manager pare fermo sulle rispettive posizioni, tanto da stuzzicare gli esponenti politici, rei di imporre delle regole di mercato che le Case automobilistiche probabilmente non avrebbe mai tentato di introdurre senza pressioni esterne.

Secondo quanto ha riferito all’evento Future of the Car Carlos Tavares prevede, ad esempio, che la crisi dei semiconduttori sarà tutto fuorché momentanea. Nel corso del summit, organizzato dal Financial Times, il numero uno operativo del conglomerato ha espresso a pieno le proprie perplessità in merito. Poiché lo scenario industriale di un mondo full electric rimane una visione remota.

Si teme una dipendenza significativa dall’Asia

“Entro il 2025/2026 ci sarà una carenza di accumulatori. La velocità con cui vengono sviluppati è già al limite di ciò che è necessario. Le carenze metteranno a rischio il target del 100% di vendite in Europa con veicoli elettrici. Se non ci saranno abbastanza batterie avremo una significativa dipendenza dall’Asia, con forti ripercussioni geopolitiche. Lo si può anticipare con facilità – ha dichiarato l’alto dirigente di Stellantis -. Inoltre usiamo tante materie prime, con ancora maggiori rischi sugli equilibri mondiali. Potrebbe non piacerci da dove arriveranno i materiali, nei prossimi anni”.

Per il ceo di Stellantis lo sviluppo delle energie rinnovabili e le infrastrutture di ricarica non sta reggendo il passo della domanda. “Dov’è l’energia pulita? Dove sono le colonnine? Dove sono le materie prime? Chi guarda all’intero quadro della trasformazione? Dobbiamo guardare non solo ai dispositivi per la mobilità ma all’intero ecosistema della mobilità elettrica e quindi alle materie prime, alle infrastrutture e agli aspetti fiscali. Focalizzarsi sui veicoli è semplice, ma non basta”, ha spiegato.

Logo Volkswagen
Leggi anche
Gruppo Volkswagen: sfida a Tesla per la leadership nell’elettrico

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

auto cinesi auto cinesi
News2 giorni ago

Le immatricolazioni di auto cinesi volano: ma solo il 30% sono elettriche

Tra tutte le immatricolazioni di auto cinesi arrivate nell’ultimo periodo, solo il 30% di esse sono elettriche. Nonostante la conferma...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News2 giorni ago

Anche Toyota accusa il colpo dei dazi: duro colpo per il gruppo giapponese

Prima o poi sarebbe dovuto succedere. Anche Toyota ha improvvisamente accusato il duro colpo derivante dai dazi. Nonostante la svolta...

Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring
News2 giorni ago

BMW ha un piano anche per chi odia le elettriche: cambiano le regole del gioco

La BMW può finalmente stare tranquilla. Ecco il prodotto pensato appositamente per chi odia le auto elettrica. Nonostante la Neue...

Mano aperta con una varietà di farmaci Mano aperta con una varietà di farmaci
News2 giorni ago

Sostanze stupefacenti e guida: quando si è fuori legge

Sostanze stupefacenti alla guida: quando la legge dice no? Scopriamo insieme i casi di infrazione più efferati. Dopo aver scoperto...

Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo
News2 giorni ago

Incredibile ritorno: il mito degli Anni ’80 sta per risorgere

Gli anni ’80 stanno per fare nuovamente capolino. Il mito di oltre 40 anni fa sta per compiere il suo...

Carlos Sainz Senior Carlos Sainz Senior
Sport2 giorni ago

Rivoluzione in vista: Carlos Sainz potrebbe essere il prossimo presidente della FIA

La presidenza della FIA è in discussione. La leggenda dei rally potrebbe sfidare Mohammed Ben Sulayem per il prossimo mandato....

La nuova BYD Seal U DM-i La nuova BYD Seal U DM-i
News2 giorni ago

BYD ha deciso: ecco cosa produrrà nelle fabbriche europee

Con investimenti di 5 miliardi di euro, l’azienda cinese si prepara a invadere il mercato europeo con veicoli innovativi e...

Renault 4 E-Tech electric Renault 4 E-Tech electric
News2 giorni ago

Compatta, spaziosa e versatile: è tornata la Renault 4

Una vettura dal grande appeal e innovativa che completa la gamma elettrica Renault, combinando praticità, design iconico e tecnologia all’avanguardia....

Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici. Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici.
News2 giorni ago

Da Torino parte la rinascita della storica azienda tedesca

E’ partita una fase di rilancio grazie all’intervento della Proma, con nuovi investimenti a Caselette. Scopriamo le novità e il...

Tesla Robotaxi Cybercab Tesla Robotaxi Cybercab
News2 giorni ago

Tesla i problemi non finiscono mai: rifiutata la registrazione del Robotaxi

La decisione dell’USPTO e il calo delle vendite in Cina mettono in difficoltà il colosso di Elon Musk. Riuscirà l’azienda...

News3 giorni ago

Troppe auto a Milano: la soluzione del sindaco Sala

Il sindaco Sala ha intenzione di risolvere a modo proprio il problema delle troppe auto a Milano. Ecco cos’ha in...

Accessorio battitacco Alfa Romeo Accessorio battitacco Alfa Romeo
News3 giorni ago

La nuova Alfa Romeo Stelvio sta per arrivare: ecco cosa sappiamo

Manca sempre meno tempo all’arrivo della nuova Alfa Romeo Stelvio. Scopriamo insieme quello che c’è da sapere a riguardo. La...

Advertisement
Advertisement
nl pixel