News
Stellantis, Tavares: “I marchi italiani torneranno a produrre utili”
Secondo l’amministratore delegato i marchi italiani del gruppo Stellantis torneranno a produrre utili nell’arco dei prossimi anni.
In occasione della dinamica presentazione alla stampa della nuova Alfa Romeo Tonale, Carlos Tavares, ad di Stellantis, ha prefigurato un avvenire brillante per i Costruttori automobilistici della nostra penisola.
“I nostri marchi italiani per diversi anni non facevano soldi. Il motivo è che non sono stati alimentati con gli investimenti necessari per sviluppare i loro prodotti e diventare redditizi”, ha dichiarato l’alto dirigente. Ora, però, la fiducia nella sostenibilità finanziaria dei piani cambia la prospettiva.
Tavares ha poi aggiunto: “Sono convinto che il gruppo ha la possibilità di generare profitti elevati a ogni esercizio di bilancio, assicurando un livello di redditività che ci permette di finanziare i programmi di sviluppo”. A sostegno della tesi ha preso in analisi proprio la Casa del Biscione: “L’Alfa è tornata in utile nel 2021, con margini che sono già da fascia premium, e non è un risultato guidato dal prodotto, perché finora non abbiamo messo sul mercato nuovi modelli, la Tonale in questo senso farà da apripista. Ma Jean Philippe Imparato (ceo del brand, ndr) ha già messo a posto il business model”.
Prima il business, poi i prodotti
“Prima si sistema il business, poi si portano i prodotti. Il risultato si basa soprattutto sul rigore manageriale, dimostrando che è possibile unire passione e disciplina e fare business sano, fondato sulla qualità, anche prima dei prodotti – ha aggiunto -. Se si pensa di sistemare un business semplicemente con l’introduzione di nuovi prodotti, si commette un errore. Prima si sistemano i fondamentali, poi si costruisce la qualità e poi, soltanto poi, si portano i prodotti”.
Riguardo alla sfida coi competitor, Tavares ha espresso ottimismo: “Dieci anni è un tempo giusto per poter sviluppare una gamma e una strategia di posizionamento. Lo abbiamo fatto con tutti i marchi, l’Alfa Romeo certamente, ma anche tutti gli altri. Anche il brand Fiat ha un piano decennale molto chiaro”.
Il ceo di Stellantis ne ha approfittato per mandare un messaggio alle rivali: “Jean-Philippe fa spesso riferimento ai competitor. Ebbene, con tutto il rispetto che porto loro, poiché sono persone molto valide, molto competenti e con grande esperienza, la verità è che noi siamo qui per batterli. Siamo appassionati di corse e abbiamo uno spirito competitivo, quindi vogliamo batterci, e vincere”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM