Seguici su

News

Tutti (o quasi) vogliono un SUV, ma 11 brand non li producono

concessionaria auto clienti

A dispetto dei risultati di vendita, i SUV non sono proprio realizzati da ogni Casa automobilistica: qualcuno non li produce ancora.

In risposta al boom delle vendite registrato nel 2020, anche Lotus e smart hanno infine deciso di entrare nel segmento dei SUV. Un mese fa, i britannici hanno tirato su il velo all’Eletre, il primo di una lunga serie. Una settimana fa, invece, l’azienda tedesca ha mostrato il #1, il suo primo modello a ruote alte che è destinato a competere con la MINI Countryman. Poiché di solito più costosi e realizzati sulle piattaforme impiegate per le altre proposte in listino, le Case automobilistiche riescono a ricavare margini superiori dagli sport utility. Eppure, qualche realtà che preferisce tenersi lontana dai giochi permane. Alcuni non provano interesse perché contrari al proprio DNA. Altri non dispongono di abbastanza risorse economiche, mentre qualcuno è attualmente alle prese coi lavori di preparazione. 

Come sottolinea il portale Motor1, 11 marchi evitano per ora di proporre SUV. Stiamo parlando, nello specifico, di: Ferrari, Lancia, Chrysler, Abarth, Ram, Bugatti, Alpine, Pagani, McLaren, Lucid e Polestar. Se ampliassimo il discorso a player “minori” si tengono al momento fuori Dallara, Rimac, Koenigsegg, Morgan, Caterham e altri. 

Nel caso di Ferrari, Alpine e Polestar, non si tratta di se ma di quando compiranno il passo: entro i prossimi due anni un suv entrerà nella loro gamma. A onor del vero, già nei mesi futuri potrebbe essere tirato su il sipario alla Ferrari Purosangue. Eccetto il Cavallino, le compagnie in questione necessitano di inserirsi nel comparto al fine di ottenere uno slancio di popolarità. Fresca tuttora di indipendenza, Lucid colmerà il vuoto in tempi (relativamente) brevi.

Le Case di Stellantis

In merito a Fca (ora Stellantis), pure Chrysler si starebbe spendendo su un progetto, sebbene non vi sia nulla di confermato. Ram, la sesta realtà in ordine di importanza a livello di vendite del gruppo italo francese, non è semplicemente interessato. Difatti, basa il suo posizionamento su pick-up, trucks e veicoli commerciali leggeri. Abarth è in attesa di ulteriori prodotti, mentre Lancia, pur avaro di dettagli fin qui, ha in serbo un CUV (Crossover Utility Vehicle) per il 2026.

Infine, Bugatti, McLaren e Pagani sono degli affermati brand di supercar e, di conseguenza, un SUV non rappresenta magari una priorità. Chissà che un’eventuale boom della Purosangue non li faccia cambiare idea.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

MG EXE181 Concept MG EXE181 Concept
News8 ore ago

MG EXE 181: un missile moderno con paracadute al salone di Pechino

La MG EXE 181, l’innovativa concept car elettrica presentata al Salone di Pechino, capace di accelerare da 0 a 100...

Francesco "Pecco" Bagnaia Francesco "Pecco" Bagnaia
Sport8 ore ago

MotoGP, GP Jerez 2024: vittoria storica per Bagnaia

Francesco Bagnaia su Ducati vince il Gran Premio di Spagna 2024 MotoGP, in un duello mozzafiato con Marc Marquez. Francesco...

test pressione pneumatici test pressione pneumatici
Guide17 ore ago

Come controllare la pressione delle gomme e quale è quella giusta?

In questo articolo, esploreremo l’importanza di controllare regolarmente la pressione delle gomme e forniremo informazioni sul livello di pressione corretto....

Tesla Tesla
News1 giorno ago

Tesla Autopilot: nuova indagine, richiamo di 2 milioni di auto

La NHTSA mette sotto la lente gli aggiornamenti di sicurezza delle Tesla: un’analisi approfondita, ecco cosa succede. La National Highway...

Formula E, logo Formula E, logo
News1 giorno ago

Formula E 2024, E-Prix di Monaco: Mitch Evans e Jaguar trionfano

Mitch Evans conquista l’E-Prix di Monaco con Jaguar, mentre la Formula E si prepara l’introduzione della trazione integrale, promettendo grandi...

MotoGP Austin 2024 MotoGP Austin 2024
Sport1 giorno ago

MotoGP, Sprint Race Jerez: vince Martin, ma gara a eliminazione

In una corsa segnata da numerosi ritiri, Jorge Martin emerge vincitore, mentre le cadute degli altri favoriti scuotono la classifica...

Multa Multa
News2 giorni ago

Multe senza frontiere: l’Europa unita contro le infrazioni stradali

Come le nuove regole del Parlamento europeo rivoluzionano la riscossione delle multe stradali in tutta l’UE. Le multe senza frontiere...

Frédéric Vasseur Frédéric Vasseur
Sport2 giorni ago

Sogno Ferrari: può arrivare Newey con Lewis Hamilton

Perché la Ferrari sogna di unire le forze di Adrian Newey e Lewis Hamilton e quali impatti potrebbe avere sulla...

Volkswagen ID. CODE Volkswagen ID. CODE
News3 giorni ago

Volkswagen ID.CODE: rivoluzione di stile per il mercato cinese

Volkswagen ID.CODE: la nuova concept car presentata al Salone di Pechino, esclusiva per il mercato cinese. La Volkswagen ha colto...

Stephan Winkelmann Stephan Winkelmann
News3 giorni ago

Il futuro dei motori V12 di Lamborghini: promesse e innovazioni

Le ultime dichiarazioni di Stephan Winkelmann su come Lamborghini intende mantenere i motori V12 e innovare nel settore automobilistico. Nel...

Lamborghini Urus SE Lamborghini Urus SE
News4 giorni ago

Lamborghini Urus SE: l’ibrido che trasforma il mondo dei Super SUV

Arriva la Lamborghini Urus SE, si tratta del primo Super SUV ibrido plug-in con 800 CV di potenza: design aerodinamico...

MINI Aceman MINI Aceman
News4 giorni ago

MINI Aceman: arriva il rivoluzionario crossover elettrico

Le caratteristiche del nuovo crossover elettrico di MINI, l’Aceman, presentato ufficialmente al Salone di Pechino 2024. Il nuovo MINI Aceman,...

Advertisement
Advertisement
nl pixel