Seguici su

News

Mercato auto: a marzo calo del 18,8% di immatricolazioni in Europa

Incentivi Auto

Il mercato auto ha registrato una flessione del 18,8 per cento in Europa a marzo, confermando l’aggravarsi della crisi.

L’industria europea delle quattro ruote segnala un nuovo peggioramento. Stando alle rilevazioni dell’Acea, durante il mese di marzo si sono immatricolate 1.127.077 vetture nell’area costituita da Paesi Ue, Efta e Regno Unito. In confronto a dodici mesi fa si parla di un calo del 18,8 per cento. La flessione del mercato auto è quasi quattro volte superiore al meno 5,4 per cento registrato a febbraio e di gran lunga maggiore al meno 2,4 per cento di gennaio.

L’acutizzarsi della crisi è giustificato da un paio di specifici fattori, causa dei problemi avvertiti nell’approvvigionamento di prodotti, sempre più preoccupanti. Difatti, l’associazione pone l’accento sullo svolgimento della regolare attività produttiva, dettata dalle “continue interruzioni della catena delle forniture, aggravate dalle conseguenze del conflitto in Ucraina.

Il tracollo della domanda è percepibile soprattutto nella zona Ue, dove i volumi (844.187) sono scesi del 20,5 per cento a marzo, e nei c.d. “major market”: meno 19,5 per cento in Francia, meno 17,5 per cento in Germania, meno 29,7 per cento in Italia, meno 14,3 per cento nel Regno Unito, meno 30,2 per cento in Spagna. Riguardo al 1° trimestre, le immatricolazioni complessive hanno subito una contrazione del 10,6 per cento a 2.753.256 unità, con la Francia in discesa del 17,3 per cento, la Germania del 4,6 per cento, l’Italia del 24,4 per cento, il Regno Unito dell’1,9 per cento e della Spagna dell’11,6 per cento.

Stellantis conferma la seconda piazza

Nella graduatoria dei maggiori gruppi automotive, Stellantis conferma il secondo posto dietro a Volkswagen. Nonostante il segno negativo per ciascuno dei suoi marchi (fatta eccezione per la DS), il conglomerato italo francese ha conservato la posizione, con 203.515 veicoli registrati a marzo, il 30,3 per cento in meno in confronto a marzo 2021. Nel dettaglio, l’Alfa Romeo ha chiuso a meno 26,2 per cento, Citroen a meno 30,5 per cento, DS a più 22,3 per cento, Fiat a meno 32,8 per cento, Jeep a meno 36,2, Lancia a meno 29,1 per cento, Maserati a meno 30,2 per cento, Opel a meno 28,7 per cento, Peugeot a meno 31,3 per cento.

stellantis
Leggi anche
Stellantis, Tavares: “Elettriche rischiano di tagliare fuori il ceto medio”

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

auto cinesi auto cinesi
News2 giorni ago

Le immatricolazioni di auto cinesi volano: ma solo il 30% sono elettriche

Tra tutte le immatricolazioni di auto cinesi arrivate nell’ultimo periodo, solo il 30% di esse sono elettriche. Nonostante la conferma...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News2 giorni ago

Anche Toyota accusa il colpo dei dazi: duro colpo per il gruppo giapponese

Prima o poi sarebbe dovuto succedere. Anche Toyota ha improvvisamente accusato il duro colpo derivante dai dazi. Nonostante la svolta...

Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring
News2 giorni ago

BMW ha un piano anche per chi odia le elettriche: cambiano le regole del gioco

La BMW può finalmente stare tranquilla. Ecco il prodotto pensato appositamente per chi odia le auto elettrica. Nonostante la Neue...

Mano aperta con una varietà di farmaci Mano aperta con una varietà di farmaci
News2 giorni ago

Sostanze stupefacenti e guida: quando si è fuori legge

Sostanze stupefacenti alla guida: quando la legge dice no? Scopriamo insieme i casi di infrazione più efferati. Dopo aver scoperto...

Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo
News2 giorni ago

Incredibile ritorno: il mito degli Anni ’80 sta per risorgere

Gli anni ’80 stanno per fare nuovamente capolino. Il mito di oltre 40 anni fa sta per compiere il suo...

Carlos Sainz Senior Carlos Sainz Senior
Sport2 giorni ago

Rivoluzione in vista: Carlos Sainz potrebbe essere il prossimo presidente della FIA

La presidenza della FIA è in discussione. La leggenda dei rally potrebbe sfidare Mohammed Ben Sulayem per il prossimo mandato....

La nuova BYD Seal U DM-i La nuova BYD Seal U DM-i
News3 giorni ago

BYD ha deciso: ecco cosa produrrà nelle fabbriche europee

Con investimenti di 5 miliardi di euro, l’azienda cinese si prepara a invadere il mercato europeo con veicoli innovativi e...

Renault 4 E-Tech electric Renault 4 E-Tech electric
News3 giorni ago

Compatta, spaziosa e versatile: è tornata la Renault 4

Una vettura dal grande appeal e innovativa che completa la gamma elettrica Renault, combinando praticità, design iconico e tecnologia all’avanguardia....

Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici. Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici.
News3 giorni ago

Da Torino parte la rinascita della storica azienda tedesca

E’ partita una fase di rilancio grazie all’intervento della Proma, con nuovi investimenti a Caselette. Scopriamo le novità e il...

Tesla Robotaxi Cybercab Tesla Robotaxi Cybercab
News3 giorni ago

Tesla i problemi non finiscono mai: rifiutata la registrazione del Robotaxi

La decisione dell’USPTO e il calo delle vendite in Cina mettono in difficoltà il colosso di Elon Musk. Riuscirà l’azienda...

News3 giorni ago

Troppe auto a Milano: la soluzione del sindaco Sala

Il sindaco Sala ha intenzione di risolvere a modo proprio il problema delle troppe auto a Milano. Ecco cos’ha in...

Accessorio battitacco Alfa Romeo Accessorio battitacco Alfa Romeo
News3 giorni ago

La nuova Alfa Romeo Stelvio sta per arrivare: ecco cosa sappiamo

Manca sempre meno tempo all’arrivo della nuova Alfa Romeo Stelvio. Scopriamo insieme quello che c’è da sapere a riguardo. La...

Advertisement
Advertisement
nl pixel