Seguici su

Guide

Sistema ESP auto: cos’è e come funziona

ESP, controllo elettronico della stabilità

Il Controllo Elettronico della Stabilità (ESP) è ormai presente su ogni auto moderna, vi spieghiamo esattamente cosa è e come funziona.

ESP è un acronimo che sta a significare Elektronisches Stabilitatsprogram, in Italia questo sistema di sicurezza è chiamato anche ESC, ovvero Electronic Stability Control. Il brevetto, come si intuisce dal nome “originale”, ha origine tedesca, ed è stato messo a punto per la prima volta dall’azienda Bosh.

Cerchiamo di comprendere il significato di questo innovativo sistema di sicurezza, e qual è il suo principio di funzionamento.

Come funziona il Controllo Elettronico della Stabilità

Questo dispositivo di sicurezza si attiva in caso di sbandata e durante la fase di accelerazione, agendo sulla moderazione della potenza del motore e frenando le ruote singolarmente. In pratica ad ogni ruota viene applicata una diversa intensità per la frenata, e di conseguenza l’assetto del veicolo si stabilizza, e la probabilità di perdere il controllo del mezzo, sbandare o finire in testa coda, si abbassa notevolmente.

Per potersi attivare nel momento opportuno il controllo elettronico della stabilità è collegato e utilizza diversi sensori. Alcuni esempi sono i sensori di velocità, i sensori di frenata, gli accelerometri e la lettura dell’angolo di sterzata, allo stesso modo dell’ABS. In pratica le azioni che l’ESP svolge sulla vettura sono due, la riduzione della coppia per ridurre la potenza del motore, in aggiunta al controllo della pressione sulle pinze dei freni delle singole ruote, per regolare al meglio la frenata.

Le situazioni in cui questa tecnologia viene attivata sono svariate, come nel caso di guida sulla neve, ma anche sull’asfalto nei casi in casi in cui si verifichino situazioni di sottosterzo o sovrasterzo.

ESP, controllo elettronico della stabilità
ESP, controllo elettronico della stabilità

Differenze tra ESP e ABS

Il controllo elettronico delle stabilità non sostituisce il lavoro fatto dall’ABS (Antiblockiersystem), fa anzi i due dispositivi lavorano in sinergia. Il sistema anti bloccaggio, infatti, entra in azione in caso di frenata, mentre il dispositivo ESP si attiva in fase di accelerazione.

Lo scopo è lo stesso, ovvero regolare la stabilità del mezzo ed evitare di perderne il controllo, quello che cambia è il momento di azione dei due dispositivi. I sensori utilizzati invece sono gli stessi per entrambi, così come l’elettronica.

I primi modelli con la tecnologia ESP

La prima volta che fu montato l’ESP su una macchina era il 1995, e fu introdotto dalla Bosch su una Mercedes Classe S.

Successivamente, vista la sua efficacia e la sua utilità, si è diffuso in moltissime altre vetture di moltissime altre case automobilistiche, anche se con nomi a volte diversi, come controllo dinamico del veicolo o controllo di stabilità e trazione. Dal 2011 è invece diventato di serie su tutte le vetture, ed è diventato un dispositivo obbligatorio per ogni macchina.

ESP guasto

Come ogni tecnologia che si avvale di una moltitudine di sensori e di un’elettronica molto elaborata, anche per l’ESP auto le possibilità di guasto non sono così remote.

La maggior parte delle volte il malfunzionamento viene segnalato sul quadro strumenti, questo lo si può notare nel caso in cui la spia ESP continua ad accendersi, lampeggiare o ad avere un comportamento anomalo. In questo caso è opportuno recarsi il prima possibile in officina per riparare e sopperire al problema. In caso di ESP non funzionante, spesso viene limitata la coppia erogata sulle ruote motrici, e la guida in generale è meno sicura.

rabbocco olio motore
Leggi anche
Temperature olio motore: ecco quali sono i valori ideali

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Volkswagen ID.4 elettrica Volkswagen ID.4 elettrica
News3 ore ago

Tesla sotto assedio in Europa: la rivincita elettrica di Volkswagen e BMW

La Tesla è stata messa sotto assedio dai principali competitor presenti in Europa. Ecco la rivincita firmata da Volkswagen e...

Colonnina autovelox per controllo della velocità Colonnina autovelox per controllo della velocità
News4 ore ago

Superare i limiti costa caro: ecco dove si piazza l’Italia in Europa

Superare i limiti di velocità costa parecchio. Scopriamo insieme quale posizione ricopre l’Italia in Europa. Nonostante le multe portino a...

ferrari logo ferrari logo
News4 ore ago

Ferrari, registrati due nuovi nomi: cosa bolle in pentola?

La Ferrari ha registrato due nuovi nomi. Cosa sta succedendo all’interno della rinomata scuderia italiana? Scopriamolo insieme. Nonostante il titolo...

Multa Multa
News5 ore ago

Multe stradali alle stelle: ecco le città italiane che incassano di più

Quali sono le città italiane che incassano di più grazie alle multe stradali? Scopriamolo insieme in questo articolo. Le multe...

MG4 EV XPOWER MG4 EV XPOWER
News5 ore ago

Vacanza green? Ecco l’auto elettrica perfetta per ogni tipo di itinerario

Quale auto elettrica bisogna scegliere per svolgere al meglio la propria vacanza green? Scopriamolo insieme in questo articolo. Gli incentivi...

Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari
Sport7 ore ago

GP del Canada, parla Vasseur: “Vogliamo continuare su questa strada”

Dopo i podi di Leclerc a Monaco e Barcellona, si respira aria di maggior fiducia a Maranello. Le Ferrari puntano...

La nuova BYD Seal U DM-i La nuova BYD Seal U DM-i
News8 ore ago

BYD, la ricarica veloce pronta per arrivare in Europa

Il colosso cinese annuncia una rete di ricarica ultraveloce e l’arrivo dei modelli Han L e Tang L. Dal 2025...

vision 4rescue, Software République vision 4rescue, Software République
News9 ore ago

Il futuro del soccorso è ora: Vision 4Rescue debutta a VivaTech 2025

La concept Vision 4Rescue di Software République è un veicolo elettrico innovativo per il soccorso urbano, sviluppato congiuntamente con i...

Il concept Volkswagen BUDD-e Il concept Volkswagen BUDD-e
News10 ore ago

Una mini ID.Buzz nel futuro Volkswagen: cosa sappiamo finora

E’ possibile il lancio di una nuova monovolume elettrica. Con batterie fino a 80 kWh, la vettura potrebbe arrivare tra...

rally rally
News11 ore ago

Shock nel mondo dei motori: la giovane stella italiana muore a soli 21 anni

Il campione nazionale junior è scomparso durante i test per il Rally di Polonia. Il mondo del motorsport piange la...

F1, Gran Premio d'Australia 2025 F1, Gran Premio d'Australia 2025
Sport12 ore ago

F1, Gran Premio del Canada 2025: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Decima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio del Canada...

Chrysler Halcyon Concept, dettaglio Chrysler Halcyon Concept, dettaglio
News1 giorno ago

Chrysler compie 100 anni e guarda al futuro: nuovi modelli in arrivo

La Chrysler ha compiuto ufficialmente 100 anni, ed è finalmente rivolta verso il futuro. Ecco i nuovi modelli in arrivo....

Advertisement
Advertisement
nl pixel