News
Nissan: “La nostra tecnologia a vasi comunicanti”
Nissan racconta la tecnologia a vasi comunicanti che caratterizza la monoposto elettrica del Campionato Mondiale di Formula E.
Con l’uniformità delle monoposto in aree quali telaio e aerodinamica, il Campionato Mondiale di Formula E concede margine di manovra per quei componenti nascosti sotto la carrozzeria e i relativi software gestionali. Ecco perché le vetture, come quelle della Nissan, non costituiscono solo fonte di divertimento e adrenalina per gli spettatori, ma anche un centro sperimentale per le auto elettriche che circolano abitualmente in strada.
Nissan: tecnologie di nuova generazione
L’appuntamento capitolino ha dato lo spunto per un dibattito con il general manager di Nissan Formula E, Tommaso Volpe, sulle dotazioni dei mezzi alla spina. “La tecnologia che applichiamo alle nostre auto da gara è a vasi comunicanti“, spiega il manager. “Alcune – prosegue – le studiamo noi del team e, successivamente, le inviamo in Giappone dove vengono elaborate per l’applicazione sulle vetture di serie; altre auto ci arrivano dal Giappone e noi le sviluppiamo ulteriormente per soddisfare le nostre esigenze”.
Volpe sottolinea come la quasi totalità dei software addetti a gestire l’erogazione della potenza elettrica di una macchina sono la base o lo stadio evolutivo di quelli montati dalle proposte EV di serie.
In merito alla produzione di serie, Nissan lancerà nel corso del 2022 dei nuovi crossover a zero emissioni. Il primo ad approdare sul mercato sarà il crossover Ariya. La scheda tecnica parla di 500 km di autonomia e 306 CV di potenza. Inoltre, Ariya disporrà di e-4ORCE, la tecnologia di trazione integrale più avanzata del Costruttore nipponico.
Poi toccherà alla Qashqai e-POWER, equipaggiato con la rivoluzione e moderna unità elettrica concepita e brevettata dal marchio, unico esemplare 100% green che non richiede la spina, ma ricorre alla benzina per alimentare la batteria.
Prendono le distanze Juke Ibrido, che viaggiano fino all’80 per cento del tempo in modalità EV in centro urbano, dove i consumi diminuiscono del 40 per cento, e il nuovo X-Trail, l’unico sport utility a 7 posti plug-in hybrid e soluzione del portafoglio prodotti del brand che coniuga due tecnologie e-POWER ed e-4ORCE.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM