News
Ford: 7 nuovi modelli elettrici entro il 2024 in Europa
Ford aumenterà la sua presenza in Europa da qui ai prossimi anni, con ben sette nuovi veicoli che usciranno nelle concessionarie.
Attraverso una conferenza stampa in streaming, Ford ha annunciato delle grosse novità relative alle manovre commerciali in Europa, dove il futuro si prospetta completamente elettrico.
La neonata divisione Ford Model lancerà nel Vecchio Continente 7 nuovi modelli alla spina e connessi, di cui 3 crossover e suv e 4 veicoli commerciali, incluse le soluzioni mpv per trasporto persone – a sostegno del piano che prevede l’immatricolazione di più di 600 mila unità green all’anno entro il 2026. In tale contesto la business unit opererà al fianco della Ford Pro, il dipartimento specializzato nelle proposte commerciali.
Per realizzare gli obiettivi assumerà un ruolo decisivo la joint venture costituita insieme alla coreana Sk On Co e la turca Koc Holdiong. Se le relative autorizzazioni verranno concesse, l’intesa darà vita a uno dei maggiori impianti europei dedicato alla produzione di batterie EV.
Lo stabilimento si troverà vicino ad Ankara e comporterà celle ad alto Nikel NMC pronta ad essere assemblate negli appositi moduli entro la metà del decennio. La capacità annuale dovrebbe aggirarsi intorno alla soglia tra i 30 e i 45 gWh.
I piani dell’Ovale Blu
Il presidente di Ford Europa, Stuart Rowley, ha dichiarato: “La nostra marcia verso un futuro 100% elettrico è una necessità assoluta per Ford. Lo è per soddisfare le necessità di mobilità di un’Europa in via di trasformazione, ma lo è anche in base alla necessità crescente di occuparsi del pianeta che è il motivo per cui ci stiamo impegnando ad apportare un contributo positivo alla società riducendo le emissioni in linea con l’Accordo di Parigi sul Clima”.
A partire dal 2023, l’Ovale Blu darà avvio alla costruzione di una nuova auto elettrica, un crossover medio, a Colonia, in Germania. Nello stesso centro vedrà la luce una seconda EV nel 2024. Intanto, la versione EV della Puma, il best seller nel nostro Continente, verrà fabbricata a Craiova, in Romania.
Inoltre, si allargherà la famiglia dei veicoli commerciali Transit. Dal 2023 sarà tempo del Transit Custom Van da 1 tonnellata e del Tourneo Custom, mentre dal 2024 toccherà alla prossima generazione dei più piccoli Transit Courier e Tourneo Courier.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM