Guide
Cosa vedere a Milano: i monumenti e i luoghi da non perdere
Se avete deciso di recarvi in Lombardia per una gita, chiedersi cosa vedere a Milano è d’obbligo, data la vastità del patrimonio storico e culturale che la città ospita.
Si tratta di una realtà in continuo fermento, definita la capitale economica dell’Italia. Milano ha accolto numerose culture nel tempo e ha saputo amalgamarle alla propria struttura. Vediamo quindi nel dettaglio quali sono le principali attrazioni e perché non perderle per nulla al mondo, dall’imponente Duomo al Castello Sforzesco.
Il Duomo di Milano
Simbolo della città, l’enorme cattedrale in stile gotico sorge proprio nel centro storico, protetto dalla Madonnina dorata che spicca sulla sommità.
La solenne facciata in marmo bianco fa da specchio a un interno riccamente decorato e diviso in 5 imponenti navate.
L’Ultima cena di Leonardo da Vinci
Il Cenacolo è un grande quadro presumibilmente dipinto da Leonardo tra il 1494-1498, probabilmente voluto da Ludovico il Moro.
Oggi custodito nell’omonimo museo, rappresenta Cristo nell’atto di celebrare la sua ultima cena prima di essere tradito da Giuda, incantando turisti provenienti da ogni zona del mondo.
Il Museo del novecento
Di respiro decisamente più internazionale è questo eclettico polo culturale, che ospita numerose opere contemporanee relative al secolo scorso e una serie di eventi ai quali è possibile partecipare per respirare il clima di fermento e modernità che ultimamente coinvolge la città.
I navigli di Milano
Area dedicata alla movida per eccellenza, parliamo di una serie di locali che sorgono lateralmente un sistema di canali navigabili, che la sera offrono simpatici aperitivi dopo qualche acquisto di artigianato locale nelle particolari botteghe. Se desiderate godere di un’atmosfera giovane e vivace, fate una gita al tramonto.
La pinacoteca di Brera
Sede di alcune delle opere più famose d’Italia, questo luogo è in grado di incantare grandi e piccini per la maestosità delle sue stanze. Contiene alcuni dei quadri più iconici mai apprezzati, come il Bacio di Hayez e capolavori di Piero della Francesca.
La Basilica di Sant’Ambrogio
Dedicata al santo patrono della città, è una delle costruzioni più antiche mai costruite e certamente meglio conservate, da osservare con ammirazione all’esterno e visitare all’interno. La costruzione risale addirittura all’epoca paleocristiana e si colloca tra il 369 e il 386. Ospita alcuni santi martiri ed è luogo di pellegrinaggio per molti fedeli ogni anno.
Il Castello Sforzesco di Milano
Eretto del XV secolo come fortificazione, sorge nei pressi dello splendido Parco Sempione e si configura come uno dei simboli del centro cittadino. Restaurato da Beltrami dal 1890 al 1905, è oggi sede di importanti musei e incontri culturali.
La Galleria Vittorio Emanuele II di Milano
Gli amanti dello shopping spalancheranno gli occhi alla visione di questo fantastico passaggio che collega il centro storico, caratterizzato dai negozi delle migliori forme ma anche da un meraviglioso soffitto in vetro decorato che lascia senza parole soprattutto quando illuminato.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM