Seguici su

News

Incentivi, l’appello: “Piano triennale ma non oltre”

Incentivi Auto

Le associazioni di categoria Anfia, Motus-E, Ancma e Ania esortano a introdurre un nuovo piano di incentivi triennale, ma non oltre.

Affinché il sistema Italia non maturi un forte ritardo con la media dei Paesi industrializzati, occorre stabilire un piano di incentivi per le vetture elettriche e l’intera filiera della durata di tre anni. Ma al tempo stesso le istituzioni devono prodigarsi sul campo per ridurre la dipendenza della filiera dai piani di supporto. Che avranno dunque senso solo se mantenute nel breve-medio periodo, mentre, a lungo andare, rischiano di diventare insostenibili, e perciò controproducenti.

Lo hanno evidenziato Anfia, Motus-E, Ancma e Anie, nel corso di un webinar indetto per illustrare lo studio “E-mobility Industry survey – La transizione della filiera della mobilità e il ruolo delle politiche industriali, tra presente e futuro”, svolto dalle organizzazioni in collaborazione con l’Università di Ferrara. Dalla ricerca traspare che la transizione elettrica costituisce già realtà per parecchie aziende, ma il processo è meno rapido nel caso degli attori operanti nella componentistica, con particolare riferimento a quelli di piccole e medie dimensioni.

Formazione delle risorse umane e ricerca e sviluppo (R&S) rivestono un ruolo cruciale nel perseguimento degli obiettivi. Andrea Bianchi, segretario generale del ministero del Lavoro, ha sottolineato che sono al vaglio degli appositi strumenti di cassa integrazione per promuovere la mobilità della forza lavoro tra imprese e settori e l’uso della formazione.

In attesa di un segnale

In occasione dell’incontro, il segretario generale di Motus-E, Francesco Naso, ha dichiarato: “Bisogna dare un segnale che gli incentivi diminuiranno”. Anch’essa presente all’evento, la responsabile delle Relazioni istituzionali Anfia, ha esortato: “Dobbiamo spingere per una filiera della mobilità elettrica, ma anche occuparci dei 70.0000 lavoratori che potrebbero perdere il posto. È importante l’accompagnamento dei consumatori all’acquisto di queste vetture, ma bisogna progressivamente ridurre la dipendenza del mercato dagli incentivi”.

Secondo Omar Imberti, coordinatore del Gruppo E-Mobility Ania, “bisogna dire con chiarezza per quanti anni si intende utilizzare gli incentivi”. Dello stesso avviso Michele Moretti dell’Ancma: “gli aiuti dovranno cessare appena possibile”.

Lamborghini
Leggi anche
Lamborghini: “Motori endotermici anche dopo il 2030”

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Carlos Sainz Senior Carlos Sainz Senior
Sport1 ora ago

Rivoluzione in vista: Carlos Sainz potrebbe essere il prossimo presidente della FIA

La presidenza della FIA è in discussione. La leggenda dei rally potrebbe sfidare Mohammed Ben Sulayem per il prossimo mandato....

La nuova BYD Seal U DM-i La nuova BYD Seal U DM-i
News2 ore ago

BYD ha deciso: ecco cosa produrrà nelle fabbriche europee

Con investimenti di 5 miliardi di euro, l’azienda cinese si prepara a invadere il mercato europeo con veicoli innovativi e...

Renault 4 E-Tech electric Renault 4 E-Tech electric
News3 ore ago

Compatta, spaziosa e versatile: è tornata la Renault 4

Una vettura dal grande appeal e innovativa che completa la gamma elettrica Renault, combinando praticità, design iconico e tecnologia all’avanguardia....

Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici. Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici.
News4 ore ago

Da Torino parte la rinascita della storica azienda tedesca

E’ partita una fase di rilancio grazie all’intervento della Proma, con nuovi investimenti a Caselette. Scopriamo le novità e il...

Tesla Robotaxi Cybercab Tesla Robotaxi Cybercab
News5 ore ago

Tesla i problemi non finiscono mai: rifiutata la registrazione del Robotaxi

La decisione dell’USPTO e il calo delle vendite in Cina mettono in difficoltà il colosso di Elon Musk. Riuscirà l’azienda...

News21 ore ago

Troppe auto a Milano: la soluzione del sindaco Sala

Il sindaco Sala ha intenzione di risolvere a modo proprio il problema delle troppe auto a Milano. Ecco cos’ha in...

Accessorio battitacco Alfa Romeo Accessorio battitacco Alfa Romeo
News22 ore ago

La nuova Alfa Romeo Stelvio sta per arrivare: ecco cosa sappiamo

Manca sempre meno tempo all’arrivo della nuova Alfa Romeo Stelvio. Scopriamo insieme quello che c’è da sapere a riguardo. La...

Auto con leva del cambio manuale Auto con leva del cambio manuale
Guide22 ore ago

Evitare danni alla frizione e risparmiare un sacco di soldi: svelato il segreto

Vuoi evitare danni alla frizione? Ecco il segreto che sta facendo risparmiare un mucchio di soldi agli automobilisti. Eventuali danni...

Autovelox Autovelox
News23 ore ago

Autovelox, ecco il trucco degli automobilisti per essere invisibili

Esiste un trucco per apparire invisibili davanti agli autovelox? Scopriamo insieme il metodo che molti automobilisti stanno applicando. Le ombre...

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News23 ore ago

La visione di Elon Musk sul futuro: la sua previsione fa paura

La visione del futuro di Elon Musk ha impaurito parecchie persone. Scopriamo insieme come si è pronunciato il leader di...

Christian Horner Christian Horner
Sport1 giorno ago

Clamoroso, crisi Red Bull: Christian Horner a un passo dal licenziamento?

Il Gran Premio di Miami ha confermato la superiorità della McLaren. Le incertezze in casa Red Bull potrebbero cambiare il...

Mercedes‑AMG GT "APXGP Edition" Mercedes‑AMG GT "APXGP Edition"
News1 giorno ago

Mercedes lancia la bomba: un bolide da 800 cavalli per il team di Brad Pitt

E’ la Mercedes-AMG GT 63 APXGP Edition, ispirata alla livrea del team protagonista del film F1 con Brad Pitt, in...

Advertisement
Advertisement
nl pixel