Guide
Pressione olio motore insufficiente: le cause e i rimedi
Esistono diversi fattori che possono causare una bassa pressione dell’olio motore; per evitare danni al cuore dell’auto i controlli periodici sono fondamentali.
Parlando di manutenzione dell’auto, il livello e la pressione dell’olio motore sono due tra le cose più importanti che devono essere monitorate. Il corretto funzionamento delle parti meccaniche del motore infatti prescinde direttamente dalla lubrificazione di cui è responsabile l’olio.
Una spia luminosa presente nel quadro dell’auto segnalerà eventuali problemi di pressione dell’olio, questa spia ormai nelle macchine moderne si può trovare praticamente su tutti i modelli. Di seguito vedremo le cause e i rimedi relativi ad una insufficiente pressione dell’olio motore.
Bassa pressione olio motore: i sintomi
Una bassa pressione olio motore diesel o benzina può tradursi anche in un funzionamento parziale o scorretto dell’apparato di propulsione. Può capitare, ad esempio, che il motore non si avvia al primo tentativo oppure non sia in grado di operare ad un regime di giri particolarmente elevato. Questi ‘segnali’ non vanno sottovalutati poiché il minimo scompenso può rapidamente degenerare in un danno più serio.
Il segnale principale da tenere d’occhio è la spia della pressione olio raffigurante una coppetta dell’olio stilizzata , nel momento in cui questa si illumina è consigliato fermarsi il prima possibile. Contrariamente i danni provocati potrebbero essere seri in quanto le componenti meccaniche senza la dovuta lubrificazione potrebbero deteriorarsi e rompersi. La cosa migliore da fare dunque è accostare e chiamare l’assistenza oppure recarsi nella più vicina officina.
In alcuni modelli con strumentazione più avanzata il problema potrebbe essere segnalato anche attraverso una scritta nel display, che specificherà la natura del problema.
Con una pressione dell’olio insufficiente il motore potrebbe funzionare in modo scorretto o non completo. Pertanto altri 2 segnali che non vanno assolutamente sottovalutati sono, il motore che non si avvia e un regime di giri più basso del solito.
Pressione olio motore bassa le cause
Lo squilibrio nella pressione dell’olio motore può essere provocato da diversi fattori:
- livello olio motore basso, verificare che non ci siano perdite o semplicemente necessita di un rabbocco;
- viscosità, ogni olio ha caratteristiche diversi in base al prodotto (le indicazioni sono segnalate sulla confezione attraverso un codice), olii meno viscosi sono preferibili in estate mentre quelli ad alta viscosità funzionano meglio in inverno;
- filtro e serbatoio, va verificato che non ci siano problemi all’interno della coppa dell’olio, sporcizia e detriti accumulati col tempo potrebbero compromettere la corretta lubrificazione del blocco motore;
- usura dei componenti, nelle auto con molti km è sempre bene controllare le parti come cuscinetti del motore, aste e pompa dell’olio;
- presenza di aria nella pompa dell’olio.
Cosa fare per evitare danni
La corretta manutenzione e la prima cosa da fare, quindi è importante controllare il livello dell’olio motore periodicamente, un operazione base che però può evitare molti problemi.
Se il livello è basso sarà necessario provvedere il prima possibile a rabboccare l’olio motore, in questo modo si eviteranno danni al propulsore.
Quanto sopra potrebbe essere una conseguenza di un altro grave problema, una perdita di olio motore. Quindi se viene rilevato un basso livello di olio bisogna fare attenzione dopo una sosta che non siano presenti chiazze di olio nel punto in cui l’auto era in sosta.
Nel caso in cui la spia si accenda spesso sarà necessaria una verifica del sensore che misura la pressione dell’olio presso un officina specializzata, questo componente è presente solo sui modelli di auto più recenti. Il controllo serve a verificare che non siano presenti scompensi durante la rilevazione della pressione dell’olio.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM