News
Incentivi auto, Giorgetti: “Presto nuove proposte”
Il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, garantisce nuove proposte per gli incentivi auto.
Non è un periodo facile questo per il mondo delle quattro ruote. Gli ultimi dati del mercato raccolti in Italia, inerenti a gennaio, dimostrano quanto sia un periodo poco foriero di soddisfazioni. Guardando il bicchiere mezzo pieno, nel momento in cui tocchi il fondo puoi solo risalire. È l’obiettivo sia delle Case automobilistiche sia delle autorità governative, che valutano l’introduzione di nuovi incentivi auto.
I numeri del mercato auto lasciano a desiderare. Quasi nessuna Casa ha chiuso con il segno positivo nel confronto con il 2021. Dalla Volkswagen alla Toyota, i maggiori gruppi hanno decisamente sofferto. In chiave “locale”, genera apprensione il segno meno maturato da Stellantis, con quasi tutti i marchi in negativo (si è salvata la sola DS).
Il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, è intervenuto pubblicamente per rasserenare gli animi. Il membro dell’esecutivo ha dichiarato che nell’arco delle settimane a venire, in comunione con il dicastero dell’Economia e delle Finanze, avanzerà “delle proposte per incentivi al settore dell’automotive”. Le parole sono emerse a margine del meeting presso il dicastero di sua competenza con i portavoce della Confindustria, dell’Anfia e delle imprese del settore.
Piani confermati
Già qualche settimana fa, il ministro aveva preannunciato l’intenzione dell’esecutivo di prendere tale direzione. Il comunicato stampa diramato evidenzia pure come l’incontro odierno sia stata l’occasione per “una ricognizione sugli strumenti e sulle risorse messe a disposizione dal ministero per lo Sviluppo economico per sostenere una filiera strategica del sistema produttiva del Paese, con l’obbiettivo di garantire l’equilibrio tra esigenze economiche, ambientali e sociali”.
Alla luce delle recenti affermazioni c’è motivo per pensare positivo in vista del futuro. È un momento complicato, ma il sodalizio delle parti chiamate in causa lascia pensare positivo. Staremo a vedere quali siano i piani effettivamente in serbo per ridare slancio a un segmento molto importante nella nostra economia.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM