News
Viaggi aerei, stop al limite dei 100ml nel bagaglio a mano: ecco cosa cambia

I viaggi aerei a breve cambieranno registro. Stop al limite dei 100ml all’interno del bagaglio a mano: ecco cosa cambierà.
I viaggi aerei hanno deciso di cambiare approccio. E no, non ci riferiamo alla proposta di viaggiare a 100 km/h senza emissioni, ma di una modifica interna decisamente meno significativa.
Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere riguardo questa recente novità, parlando inoltre di tutto ciò che ne conseguirà in termini di logistica e modalità di controllo dei passeggeri.
Quando entrerà in vigore questa novità?
La novità in questione entrerà in vigore all’interno della maggior parte degli aeroporti presenti in Europa. Il limite precedentemente in vigore sui 100 ml all’interno di un bagaglio a mano non ci sarà più, e questa è una notizia già circolata in precedenza.

Il limite in questione era stato istituito per la prima volta nel 2006, quasi 20 anni fa ormai. La tecnologia col tempo si è evoluta molto, e gli scanner presenti oggi in circolazione permettono di rilevare oggetti potenzialmente pericolosi in maniera accurata.
Esiste già una lista degli aeroporti che in Italia adotteranno questo nuovo approccio, e saranno i seguenti:
- Milano Malpensa
- Linate
- Roma Fiumicino
- Bergamo (dal prossimo novembre)
- Bologna
- Torino
A questo proposito, l’aeroporto di Fiumicino ha rilasciato una nota scritta con alcune direttive al suo interno: leggiamola insieme.
Ecco la nota dell’aeroporto di Fiumicino
Come anticipato sopra, all’interno di questo esratto di nota avremo modo di leggere il modus operandi che si dovrà seguire in base all’introduzione di questa novità. Ecco in cosa consiste:
“I contenitori di capacità superiore a questa misura possono essere trasportati nel bagaglio a mano solo se vuoti, altrimenti, devono essere imbarcati nel bagaglio da stiva al check-in. Il trasporto nel bagaglio a mano degli apparati elettrici ed elettronici (laptop, tablet, etc.) continua ad essere consentito, senza necessità di estrarli dal bagaglio a mano“.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
