News
WRC 2022: Loeb trionfa a Montecarlo
Il fine settimana di Montecarlo arride al mito del WRC Sébastien Loeb, che si impone sul connazionale Ogier dopo un avvincente testa a testa.
Sébastien Loeb si è aggiudicato il Rallye Montecarlo, prima tappa del Campionato del Mondo WRC 2022. Il nove volte iridato, con l’aiuto della navigatrice Isabelle Galmiche, ha nuovamente trovato il modo di battere la concorrenza e conquistare l’ottava affermazione in carriera a Monte Carlo. Ma non è stata per questo una passeggiata. Difatti, si è imbattuto in un agguerrito sfidante, il connazionale Sébastien Ogier, altro mostro sacro dei rally: dalla prima all’ultima prova speciale, i due si sono dati battaglia. Alla fine, però, Loeb l’ha spuntata per 10 secondi, capitalizzando un finale dove la Toyota ha commesso alcune sbavature di troppo. Sul podio sale anche Craig Breen: preso atto che i primi due affronteranno solo alcune prove del campionato, l’irlandese raccoglie il maggior bottino di punti tra chi, invece, affronterà la competizione per intero.
Quando il verdetto sembrava fosse ormai stato deciso, con Ogier davanti a Loeb di oltre 20 secondi, è avvenuto il colpo di scena. L’otto volte iridato della Toyota è incappato in una foratura, giunta a metà della PS16. Ma l’errore nella power stage finale ha avuto un impatto enorme: la partenza anticipata gli è costata una penalità di 10 secondi. Così ne hanno approfittato Sébastien Loeb e Isabelle Galmiche, artefici di un successo che per M-Sport Ford mancava dal 2018, dal Rally di Gran Bretagna.
Puma scattante
Il campione del week-end si è detto entusiasta della sua Puma Rally1 Hybrid, alle cui qualità hanno reso merito sia Breen sia Greensmith. Tuttavia, la Toyota GR Yaris Rally1 si è già rivelata un osso duro, il che lascia presagire dei duelli all’insegna dell’equilibrio nei prossimi appuntamenti in calendario.
Nero il fine settimana per Hyundai. La i20 N Rally non sembra tenere il passo dei competitor e a Montecarlo ha palesato parecchie lacune sia sotto il piano prestazionale sia sotto quello dell’affidabilità. Il solo Thierry Neuville ha visto il traguardo, pur martoriato da molteplici problemi tecnici. Ritirati gli altri due equipaggi.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM