Seguici su

Sport

GP di Spagna: Vasseur fa il punto in vista del weekend di Barcellona

Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari

La F1 attende la nuova direttiva tecnica FIA, con modifiche alle ali anteriori che potrebbero cambiare gli equilibri. Ferrari spera di trarne vantaggio.

La Formula 1 si prepara a un momento cruciale con l’introduzione della nuova direttiva tecnica FIA, che verrà testata durante il Gran Premio di Spagna. A partire da questo appuntamento, infatti, entreranno in vigore controlli più severi sulla flessibilità degli alettoni anteriori, una modifica che potrebbe alterare gli equilibri tra le scuderie. In particolare, Ferrari e il team principal Frederic Vasseur ripongono grandi aspettative in questo cambiamento, ritenendolo un potenziale “game changer“. Scopriamo insieme cosa potrebbe succedere con l’applicazione di queste nuove misure.

Ferrari: la speranza di un cambio di marcia

Il Gran Premio di Spagna arriva dopo il secondo posto conquistato a Monaco, e per Ferrari, questo è il momento di testare se davvero la nuova direttiva potrebbe migliorare le prestazioni della vettura. La Scuderia si presenta al Circuit de Barcelona-Catalunya con rinnovate speranze di avvicinarsi ai team di vertice come McLaren e Red Bull. Vasseur non nasconde che la pista catalana potrebbe rappresentare un banco di prova ideale per scoprire se le modifiche alle ali flessibili possano restituire un vantaggio competitivo.

Siamo reduci da due gare positive e a Monaco abbiamo fatto dei passi avanti anche in qualifica – ha spiegato Vasseur – L’obiettivo per il weekend è continuare su questa strada. A Barcellona debutteranno anche test statici più severi sulla flessibilità delle ali anteriori e anche quello sarà un aspetto del quale tener conto“. La Ferrari mira a inserirsi nella lotta per i podi con Charles Leclerc e Lewis Hamilton, e magari a diventare il punto di riferimento per la lotta tra Max Verstappen, Lando Norris e Oscar Piastri.

Le nuove verifiche sulle ali flessibili: cosa cambia?

A partire dal GP di Spagna, i commissari FIA applicheranno nuovi test statici sulla flessibilità delle ali anteriori, inasprendo le procedure di verifica per evitare il fenomeno delle ali flessibili, accusate di offrire vantaggi aerodinamici non regolamentari. Questi test comportano un aumento della rigidezza delle ali fino al 66%, una misura che potrebbe costringere le squadre a riprogettare i propri alettoni. Le tempistiche della FIA, però, sono state contestate: la modifica arriva a metà stagione, generando non pochi malumori. Sebbene non ideali, queste modifiche si sono rese necessarie per garantire una maggiore equità nella distribuzione del carico aerodinamico tra le diverse squadre.

Charles Leclerc, Ferrari, Formula 1 2025
Charles Leclerc, Ferrari, GP Arabia Saudita Formula 1 2025 – mondo-motori.it

Le difficoltà tecniche dietro i nuovi test

L’introduzione di questi nuovi test non è stata semplice. Le ali delle monoposto sono progettate con caratteristiche aerodinamiche diverse, a causa della variabilità nella distribuzione del carico. Nikolas Tombazis, direttore tecnico FIA, ha spiegato come alcune vetture abbiano più carico sulla parte anteriore, altre sulla parte posteriore, e altre ancora lungo la corda dell’ala. Questa complessità ha reso difficile creare un test universale per tutte le vetture. Dopo aver raccolto dati in merito durante il Gran Premio del Belgio del 2023, la FIA ha sviluppato un sistema di monitoraggio tramite telecamere di bordo. Tuttavia, a causa dei lunghi tempi di sviluppo delle ali, il debutto dei nuovi test è stato rimandato al GP di Spagna.

Leggi anche
F1, Gran Premio di Spagna 2025: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Nuova Jeep Cherokee 2025 Nuova Jeep Cherokee 2025
News18 ore ago

La nuova Jeep Cherokee è realtà, ma c’è un dettaglio inatteso

La nuova Jeep Cherokee è finalmente una realtà consolidata. Tuttavia, nell’entusiasmo generale, a molti è sfuggito un dettaglio. Dopo la...

Alpine Alpenglow Hy4 Alpine Alpenglow Hy4
News18 ore ago

Alpine pronta a sfidare la Ferrari: in arrivo un mostro da 1.000 cavalli

La casa Alpine è pronta a lanciare un guanto di sfida a Ferrari: il suo cavallo di battaglia sarà un...

Donald Trump Donald Trump
News19 ore ago

Milioni di euro persi ogni giorno: quanto costano i dazi di Trump al colosso tedesco

Le perdite giornaliere di BMW ammontano a milioni di euro. Ciò è dovuto ai dazi imposti da Trump: scopriamo insieme...

giudice giudice
News19 ore ago

Un duro colpo per Trump: è stato bloccato da un tribunale

Donald Trump si è visto recentemente essere bloccato da un Tribunale incaricato: scopriamo insieme perché e cos’è successo. Dopo l’ennesimo...

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News20 ore ago

Le difficoltà di Tesla, tra dimissioni, critiche e vendite in calo

Il periodo che sta vivendo Tesla è fortemente negativo, tra dimissioni continue e calo drastico delle vendite. Mesi fa si...

Lewis Hamilton, Ferrari, Formula 1 2025 Lewis Hamilton, Ferrari, Formula 1 2025
Sport24 ore ago

Le parole di Hamilton e Leclerc alla vigilia del GP di Barcellona

I due piloti Ferrari analizzano le possibilità delle SF-25 nel weekend spagnolo. I miglioramenti nelle qualifiche al test del Montmelò....

La nuova Nissan Micra La nuova Nissan Micra
News1 giorno ago

La Nissan Micra torna in Italia, ed è tutta elettrica

Torna la city-car di successo. Design rinnovato, tecnologie avanzate e fino a 408 km di autonomia: la sesta generazione punta...

Aston Martin DB12 Volante - Palm Beach Edition, Q by Aston Martin Aston Martin DB12 Volante - Palm Beach Edition, Q by Aston Martin
News1 giorno ago

Aston Martin celebra Palm Beach con una DB12 Volante unica

Aston Martin è pronta a celebrare Palm Beach con una DB12 Volante mai vista prima d’ora: ecco cosa c’è da...

Antonio Filosa, CEO Stellantis Antonio Filosa, CEO Stellantis
News1 giorno ago

Stellantis ha cambiato CEO: le tre sfide che aspettano Antonio Filosa

Tre i target più urgenti per Filosa: il rilancio nel Nord America, la razionalizzazione dei marchi e la concorrenza cinese....

smartphone automobile smartphone automobile
News1 giorno ago

Come un iPhone ha aiutato a salvare un giovane dopo un incidente

Ha salvato la vita a un ragazzo attivando i soccorsi dopo un incidente. Intanto, Google potenzia Maps con l’AI Gemini...

automobilista automobilista
News1 giorno ago

Gli automobilisti italiani sono sempre più aggressivi

Il Barometro Europeo della Guida Responsabile segnala un calo delle infrazioni stradali ma un aumento di inciviltà tra gli automobilisti...

Unione Europea, Bruxelles Unione Europea, Bruxelles
News2 giorni ago

Bruxelles avverte l’Italia: “Così non basta per la transizione verde”

Bruxelles ha lanciato un avvertimento all’Italia, su come per avviare con successo la transizione verde serva ben altro. Dopo lo...

Advertisement
Advertisement
nl pixel