Seguici su

News

Stellantis, Elkann non ci sta: secca smentita del presidente

John Elkann

John Elkann e Luca de Meo sottolineano l’importanza di concentrarsi su auto economiche e l’anno cruciale del 2025 per l’industria automobilistica europea.

La recente intervista congiunta di John Elkann e Luca de Meo ha alimentato nuove speculazioni su una possibile fusione tra Stellantis e Renault, ma i due leader hanno subito messo a tacere le voci: “Non stiamo discutendo di alcuna fusione”, ha ribadito Elkann durante la conferenza “Future of the Car Summit” del Financial Times. Nonostante il crescente interesse sul tema, la possibilità di una convergenza tra i due colossi automobilistici sembra essere remota, almeno per il momento.

L’importanza delle piccole auto e del rilancio europeo

Elkann ha sottolineato l’importanza storica delle piccole auto, spiegando che Stellantis e Renault condividono esperienze simili in questo segmento, che è stato “il motore della prosperità” per l’industria automobilistica. Ha fatto riferimento alle vetture dei segmenti A e B, spesso trascurate a favore delle auto di alta fascia, specialmente dai produttori tedeschi. Secondo Elkann, l’Europa deve ridare slancio a queste vetture economiche, fondamentali per il mercato e per la sostenibilità del settore. “Le nostre radici affondano nelle piccole auto“, ha aggiunto, rivelando la visione condivisa con Luca de Meo sulla necessità di concentrarsi su veicoli più accessibili e meno costosi.

Il 2025: un anno cruciale per l’industria automobilistica europea

Il presidente di Stellantis ha poi ribadito un concetto fondamentale: il 2025 sarà un anno decisivo per l’industria automobilistica europea. Elkann ha dichiarato che è il momento per i Paesi europei e l’Unione Europea di decidere se l’industria automobilistica ha ancora un ruolo centrale nel XXI secolo. Dall’altra parte dell’oceano, le politiche statunitensi sotto la guida di Trump sembrano avere una direzione chiara per il futuro dell’industria. Elkann ha messo in evidenza come le azioni intraprese dal governo statunitense siano finalizzate a sostenere la crescita del settore automobilistico, ponendo una pressione indiretta sull’Europa.

Normative e parco circolante: la strada da percorrere per l’Europa

Un altro punto cruciale sollevato da Elkann riguarda la gestione delle emissioni e le normative europee. Se i motori a gasolio producono meno CO2 rispetto a quelli a benzina, emettono però più particolato fine e ossidi di azoto, inquinanti dannosi per la qualità dell’aria. Elkann ha criticato le normative che, pur mirando a ridurre le emissioni, hanno reso più costose le auto di piccola dimensione, come la Renault 5 e la Fiat 500, che una volta erano accessibili a una larga fetta della popolazione.

Le auto oggi sono ipertrofiche, come se fossero andate in palestra”, ha commentato il presidente di Stellantis, chiedendo una semplificazione delle normative per consentire la produzione di veicoli più accessibili. Infine, Elkann ha fatto un appello a Bruxelles, chiedendo certezza e velocità nelle regolazioni, per permettere all’industria europea di rimanere competitiva nel mercato globale.

stellantis
stellantis

Conclusioni: l’Europa deve decidere il suo futuro automobilistico

Elkann ha concluso il suo intervento con un altro messaggio chiaro: l’Europa deve decidere cosa vuole essere nel futuro automobilistico. “Vuole essere un’area che costruisce automobili o che compra automobili?” ha chiesto, sottolineando che la Cina, per Stellantis, è vista come una fonte di ispirazione e non di paura. Il futuro del settore dipenderà dalla capacità dell’Europa di evolversi, semplificare le proprie normative e promuovere una transizione verso auto più accessibili e sostenibili.

rifornimento diesel
Leggi anche
Riforma accise: ufficiale, da ora il diesel costerà di più

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

la Durango SRT Hellcat la Durango SRT Hellcat
News24 minuti ago

C’è una vettura in produzione da 15 anni che non ha mai subito modifiche e la sua fine è lontana

In produzione da 15 anni: la Durango SRT Hellcat, un simbolo di potenza senza tempo. Scopriamola insieme! È raro trovare...

Lexus LFA: valore che sfiora il milione Lexus LFA: valore che sfiora il milione
News3 ore ago

Lexus LFA, esemplare da record fa volare il suo valore all’asta: sfiora il milione

La Lexus LFA: un capolavoro di ingegneria e design che sta conquistando il mondo dei collezionisti. La Lexus LFA rappresenta...

costruttori auto europei in crisi: cause e soluzioni costruttori auto europei in crisi: cause e soluzioni
News4 ore ago

Perché molti costruttori auto europei sono in grave crisi: non c’entrano solo i dazi

Costruttori auto europei in crisi: le ragioni dietro a questo grave momento di difficoltà. Tra le principali ragioni che spiegano...

cane chiuso in auto: cosa fare cane chiuso in auto: cosa fare
News6 ore ago

Se vedi un cane chiuso in auto e lo salvi così, sei rovinato: rischi la galera

Cane chiuso in auto al sole: Cosa accade e cosa ci dice la legge a tutela degli animali. Ogni estate,...

aziende auto nate con suppporto Hitler aziende auto nate con suppporto Hitler
News10 ore ago

Aziende auto nate e sviluppate con il supporto Hitler: sono tantissime

Aziende auto nate e sviluppate con il supporto Hitler: La storia delle “Naziende” e la loro influenza in quegli anni....

Michael Schumacher: le sue condizioni Michael Schumacher: le sue condizioni
News11 ore ago

Come sta davvero Michael Schumacher: fuga di notizie sulla sua salute

Le condizioni di salute di Michael Schumacher dopo l’incidente di Meribel. Tutto ciò che c’è da sapere sul suo recupero...

quali sono 10 auto morte quali sono 10 auto morte
News19 ore ago

Le chiamano ‘auto della morte’: i 10 modelli più pericolosi di sempre, non guidarli mai

Non tutte le automobili hanno livelli di sicurezza accettabili per i nostri standard. Ecco una parata delle auto più pericolose...

Incidente d'auto e soldi mancati dall'assicurazione Incidente d'auto e soldi mancati dall'assicurazione
Altre Notizie22 ore ago

Incidente auto, no al risarcimento in questo caso: oltre al danno la beffa

Quando la legge nega il risarcimento dopo un incidente: ecco il caso che lascia l’amaro in bocca, fai attenzione. In...

Uno spettacolo unico Uno spettacolo unico
News1 giorno ago

Ma quali cascate del Niagara, se vai in Trentino ce n’è una più bella: è tra i suoi posti meno conosciuti

E’ considerata come le Niagara Falls nostrane e si trovano in uno scenario a dir poco suggestivo. Gli escursionisti vi...

Rotatoria e regole Rotatoria e regole
Guide1 giorno ago

Rotonda alla francese: che differenza c’è con quella all’italiana e come funzionano le precedenze

La gestione della precedenza nelle rotonde resta uno degli aspetti più dibattuti e confusi nel panorama della guida stradale italiana....

Ferrari Ferrari
Guide1 giorno ago

Quanto costava una Ferrari negli anni ’70: oggi la potrebbe comprare chiunque

L’iconicità delle “Rosse” è sempre stata associata al lusso. Ma comparando i prezzi di un tempo la realtà era diversa....

Traffico e distanza regole Traffico e distanza regole
Guide1 giorno ago

Distanza di sicurezza auto, come capire quella giusta: metodo infallibile

Mantenere una distanza di sicurezza adeguata dal veicolo che precede è fondamentale per evitare collisioni. La guida su autostrade e...

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel